Autore Redazione
martedì
11 Agosto 2020
05:52
Condividi
Cronaca - Alessandria

Come fare i gelati in casa senza e con gelatiera

Come fare i gelati in casa senza e con gelatiera

ALESSANDRIA – Gustosi, rinfrescanti, colorati. Il gelato è l’alimento principe delle merende estive. Ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti: da quelli artigianali a quelli industriali, dai classici a quelli più esotici e gourmet. Ma avete mai provato a farlo in casa? Senza dubbio il gelato fatto in casa è la ricetta da fare in estate per uno spuntino goloso. In questo senso un libro utile potrebbe essere Il gelato artigianale italiano.

Ecco gli ingredienti per il gelato senza gelatiera:
Uova 2 tuorli
Zucchero bianco 70 gr
Latte parzialmente scremato 250 ml
Panna 100 ml
Buccia grattugiata di limone a piacere
Cioccolato fondente 80 gr

La ricetta prevede di separare i tuorli dagli albumi e frullarli per un minuto con lo zucchero. Aggiungete poi la panna e il latte e frullate a bassissima velocità. Mettete il composto sul fuoco basso e cuocete a per circa quindici minuti, mescolando spesso perché non attacchi. La crema deve addensarsi senza farla sciogliere. Per fare il gelato al cioccolato (il procedimento è più o meno lo stesso con la frutta che deve essere frullata) sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente unito a due cucchiai di latte. Per la base del gelato al cioccolato frullate gli due tuorli con lo zucchero, aggiungete la panna, il latte e il cioccolato fondente sciolto e frullate bene il tutto mettendolo sul fuoco facendo addensare la crema al cioccolato senza farla bollire. Quando le creme dei gusti che preferite sono pronte mettetele in dei recipienti e lasciatele rafreddare rigirandole ogni tanto. A questo punto mettete i composti in freezer per circa tre ore. Quando vorrete mangiare il vostro gelato basterà tirarlo fuori e frullarlo facendolo tornare una crema morbida. Ovviamente ogni gusto deve essere frullato a parte.

Se siete un po’ più pigri o non avete grande dimestichezza con la cucina il consiglio è di affidarvi a una gelatiera che vi guiderà passo dopo passo nella mescita degli ingredienti senza grandi sforzi. Ne esistono di vari prezzi e dimensioni e tutte assicurano un risultato più che soddisfacente. Qui ve ne consigliamo tre adatte a ogni tasca. La prima è l’Ariete 630.0 Macchina per Gelato dal prezzo più che abbordabile di 39.99; in seconda posizione troviamo H.Koenig HF250 Gelatiera per gelati e sorbetti con compressore autorefrigerante dal prezzo di 159 euro; se infine volete un gelato quasi del tutto simile a quello di una gelateria il consiglio è la Gelatiera EMMA con Compressore Autorefrigerante 150W dal costo di 259 euro e che comprende anche un ricettario.

Condividi