21 Agosto 2020
15:08
Pfas nelle acque potabili del Comune di Bassignana: le precisazioni di Amv
VALENZA – Nei giorni scorsi otto Comuni dell’Alessandrino hanno registrato la presenza di Pfas nelle acque potabili. Tra questi anche il Comune di Bassignana, servito da Amv. L’Azienda multiservizi valenzana ha voluto fare una precisazione su tale fatto.
“Nel precisare che Amv spa apprende tali notizie solo da mezzo stampa, non essendo ancora pervenute note ufficiali dalla competente Azienda Sanitaria Locale né in capo all’azienda né in capo al Comune interessato, si ritiene che i toni usati siano eccessivamente allarmistici, soprattutto se non correlati a dati analitici oggettivi“, si legge nella nota dell’Azienda.
In particolare Amv “provvederà, appena saranno disponibili i dati dell’indagine eseguita da ASL ed ARPA, ad interfacciarsi con la competente Autorità Sanitaria al fine di valutare il rischio associato alla presenza di tali composti che, da quanto si apprende dai giornali, sarebbero presenti solo in “tracce” e comunque inferiori alle indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità“.
In conclusione l’Azienda specifica che “al momento, ferma restando la necessità di effettuare gli opportuni e necessari approfondimenti a tutela della salute pubblica e nell’ottica di un miglioramento continuo del servizio erogato, non si rilevano gli estremi per allarmismi tra la popolazione servita in assenza di dati analitici e delle conseguenti valutazioni dell’Autorità Sanitaria“.