ALESSANDRIA – Autunno vuol dire anche tempo di castagne. Questo frutto, di cui non si conoscono esattamente le origini, è il sovrano incontrastato del periodo che va da settembre fino a dicembre inoltrato. Ma dove possiamo trovare e raccogliere le castagne in Piemonte? Bisogna premettere che la nostra regione, per clima e geografia, si presta molto alla nascita di questi frutti.

Partiamo così dalla provincia di Torino e in particolare da Nomaglio, situato vicino alla Dora Baltea a pochi chilometri dalla città di Ivrea. Da segnalare poi anche le zone di Chiaverano, Donato e Netro. Sempre vicino al capoluogo della regione Piemonte troviamo Pinerolo e la zona di Bibiana nota proprio per i boschi di castagno. Per la raccolta di castagne non bisogna dimenticare la zona del Canavese che si trova tra Torino e la Val d’Aosta.

Passando alla provincia di Alessandria zona clou per la ricerca di castagne è senza dubbio la Val Borbera. Il consiglio è quello di percorrere la strada provinciale 144 per arrivare a Grondona. L’auto può essere parcheggiata vicino alle ultime abitazioni, non distante da un piccolo ponte su un rio. Da lì ci si può inoltrare nei boschi seguendo sempre i sentieri senza inoltrarvisi troppo per non perdersi. In generale la Val Borbera è una zona molto ricca di castagni.
Ovviamente per affrontare questi viaggi dovrete essere ben equipaggiati. Per questo qui potrete trovare anche tutti i consigli per affrontare al meglio ogni percorso e sentiero nei boschi.

Photo by Sébastien Bourguet on Unsplash