Autore Redazione
giovedì
28 Gennaio 2021
17:54
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Nel 2020 nel Casalese 10.615 violazioni del codice della strada

Nel 2020 nel Casalese 10.615 violazioni del codice della strada

CASALE MONFERRATO – Anche in piena pandemia da Covid-19 la Polizia Municipale di Casale Monferrato è stata molto attiva. Tanto che nel 2020 gli interventi effettuati, su richiesta di privati o di altri Enti, sono stati 3.554.

Nonostante l’emergenza epidemiologica, l’attività di polizia stradale è stata costantemente mantenuta e indirizzata anche alla verifica del rispetto delle limitazioni agli spostamenti imposte dai decreti anti-Covid. Nei 12 mesi sono state accertate un totale complessivo di 10.615 violazioni al codice della strada. Per la precisione 41 veicoli per mancanza di copertura assicurativa di responsabilità verso terzi; il fermo di 143 veicoli per mancata revisione periodica; il ritiro di 28 documenti di guida; la contestazione di 155 sanzioni per mancato uso delle cinture di sicurezza; una decurtazione complessiva di 2.477 punti; 17 persone segnalate all’Autorità Giudiziaria per reati stradali. Inoltre sono stati rilevati 120 sinistri stradali di cui 3 mortali, 55 con lesioni e 62 con soli danni alle cose.

La Polizia Locale, nel corso dei vari scenari susseguitisi per contenere l’epidemia da Sars 2-Covid19, ha messo in campo un imponente dispositivo a tutto campo in stretta collaborazione con il Nucleo Volontario Comunale di Protezione Civile. I servizi effettuati nella prima fase della pandemia a supporto della popolazione, quali la distribuzione alle fasce deboli di mascherine e di buoni pasto e quelli svolti a supporto della Asl per l’esecuzione dei tamponi in modalità drive; i servizi effettuati in supporto al commercio su area pubblica, predisponendo 35 mercati  nel rispetto della normativa emergenziale, condizione essenziale e necessaria per permetterne lo svolgimento, vigilandone il rispetto; i servizi presso le scuole, per evitare assembramenti e vigilare sul corretto utilizzo dei dispositivi protettivi anti-contagio, sia alla riapertura dell’anno scolastico, sia nella fase di ripresa della didattica in presenza; i servizi, svolti anche oltre il normale orario di servizio, per la verifica della regolarità  degli spostamenti e del corretto svolgimento delle attività commerciali, sono stati 295 a  seguito dei quali sono state accertate 59 violazione ai decreti ministeriali in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica imponendo anche la chiusura temporanea a  5 tra esercizi pubblici e di ristorazione.

Inoltre, il Comando della Polizia Locale, quale principale struttura di protezione civile dell’articolazione comunale, ha gestito autonomamente le procedure amministrative di acquisto e affidamento per la fornitura di beni e servizi di prima necessità per la popolazione (mascherine chirurgiche, mascherine FFP2, mascherine FFP3, mascherine pediatriche, tute, termoscanner, esecuzioni di indagine epidemiologica, esecuzione tamponi, sanificazioni di ambienti pubblici) e di affidamento di forniture di attrezzature e strumentazioni mediche richieste e messe a disposizione dell’Asl AL – presidio ospedaliero Santo Spirito di Casale Monferrato.

Dall’inizio del 2020 si è iniziato a consolidare un nuovo modello organizzativo del Corpo di Polizia Locale, al fine di meglio perseguire, in termini di efficienza ed efficacia, una maggiore presenza e visibilità sul territorio, condizioni essenziali per la prevenzione dei fenomeni illegali. Si è cercato, nel rispetto delle altre competenza di settore, di potenziare al massimo la presenza nei quartieri e nelle frazioni, riuscendo contestualmente a garantire gli impegni assunti verso i Comuni aderenti alla Convenzione per la Polizia Locale del Monferrato. Nell’ambito dell’attività di controllo del territorio sono state deferite 43 persone all’Autorità Giudiziaria per reati di vario genere. Sono state accertate e contestate 94 violazioni amministrative in materia di tutela ambientale e rispetto del decoro.

Il Comando della Polizia Locale nel corso del 2020 ha, inoltre, presentato un progetto al Ministero dell’Interno denominato Scuole sicure per un finanziamento pari a 20 mila euro, sia per l’implementazione della videosorveglianza sia per l’organizzazione di una campagna informativa in favore degli Istituti di secondo grado cittadini per la prevenzione e il contrasto all’uso e allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Rilevante, nonostante la situazione emergenziale, anche l’attività prettamente amministrativa che ha visto gli uffici del Comando di Polizia Locale sempre attivi, anche nel corso della fase emergenziale. Nel corso del 2020 si è dato corso a:

  • 1.314 procedure amministrative per il rilascio di autorizzazioni di vario genere (apertura di esercizi pubblici o commerciali, accesso alla Ztl, contrassegni per persone diversamente abili, ecc.)
  • 326 ordinanze in materia di viabilità
  • 77 pratiche di carattere giudiziale nell’ambito dell’attività convenzionata tra il Comune di Casale Monferrato e il Tribunale di Vercelli in materia di certificazione penale e volontaria giurisdizione
  • 1.690 accertamenti anagrafici
  • 662 accertamenti per Enti statali
  • 713 notificazioni, di cui la quasi totalità per conto dell’Autorità Giudiziaria
Condividi