Autore Redazione
venerdì
19 Marzo 2021
17:53
Condividi
Cronaca - Alessandria

Vaccino, Cirio: “20 mila inoculazioni al giorno entro fine mese. E cerchiamo volontari per somministrarli”

Vaccino, Cirio: “20 mila inoculazioni al giorno entro fine mese. E cerchiamo volontari per somministrarli”

PIEMONTE – “L’obiettivo è arrivare a 20 mila inoculazioni al giorno entro la fine di marzo. Il presidente del Piemonte Alberto Cirio ha annunciato così la ripartenza della campagna vaccinale contro il covid nella nostra regione, dopo l’ok dell’Ema su AstraZeneca. “Una grossa campagna che potrà darci soddisfazioni” ha sottolineato il Governatore. Ai 136 centri vaccinali già attivi, infatti, se ne aggiungeranno altri 24 nelle strutture private, il cui accreditamento è in fase di attivazione. “Solo queste 24 strutture saranno in grado di fare 3500 vaccini al giorno” ha aggiunto Cirio che, in parallelo, ha rimarcato la volontà di “ampliare il più possibile l’esercito del vaccino“. Si intitola infatti “Il Piemonte ha bisogno di te” la campagna di comunicazione che sollecita medici o infermieri in pensione o volontari, oltre che le strutture private. “Ricordo che anche le strutture esterne alle rsa sarebbero compatibili“. Gli interessati possono aderire attraverso il sito della Regione Piemonte.Ad oggi ha aderito circa un terzo dei medici di famiglia, circa 1200, un dato che ci fa ben sperare” ha sottolineato Cirio “voglio ringraziare di cuore questi medici, il cui ruolo è preziosissimo: 400 sono disponibili a vaccinare in ambulatorio, 805 in strutture di medicina Asl”. 

Lo stop di qualche giorno di AstraZeneca ha bloccato temporaneamente circa 26 mila dosi ma la vaccinazione si fa anche con la fiducia e a Ema bisogna credere” ha aggiunto Cirio “questo momento di stop e ripartenza era comunque necessario. Ora siamo già ripartiti con le convocazioni. Ora, grazie al Generale Figliuolo, l’iter di consegna è consolidato e possiamo permetterci di prenotare fino a 30 giorni. Entro lunedì, ad esempio, a tutti gli over 80 interessati a vaccinarsi sarà comunicata la data dell’inoculazione della prima dose. Chi non la riceverà chiami il medico curante per accertarsi che non ci siano stati dei problemi. Entro il 15 aprile tutti gli over 80 del Piemonte avranno ricevuto la prima dose”. 

Di seguito la cronologia delle prossime consegne e il numero di dosi di vaccino ad oggi presenti in Piemonte:

“Ad oggi abbiamo inoculato 618 mila dosi” ha aggiunto Cirio “il Piemonte ha vaccinato il 4.34% della popolazione. Siamo tra le regioni più performanti, che ha inoculato più dell’80% delle dosi ricevute. La campagna vaccinale qui sta funzionando bene, in un’Italia che dovrebbe andare più veloce”.

Di seguito l’aggiornamento sulla campagna vaccinale nelle singole categorie previste:

Condividi