Autore Redazione
giovedì
18 Marzo 2021
17:09
Condividi
Cronaca - Alessandria

Agenzia Europea Medicinali: “Ok al vaccino AstraZeneca, è sicuro”

Agenzia Europea Medicinali: “Ok al vaccino AstraZeneca, è sicuro”

ITALIA – L’Agenzia Europea per i Medicinali ha confermato la sicurezza del vaccino AstraZeneca per la lotta al coronavirus. Lo ha annunciato poco fa in conferenza stampa Emer Cooke, direttore esecutivo dell’Ema. Il vaccino è stato definito “efficace e sicuro e non è stato associato al rischio di sviluppare trombi. Secondo quanto ha riferito Cooke i benefici di AstraZeneca “continuano a essere superiori ai rischi. I nostri esperti sono arrivati una conclusione dopo aver revisionato i casi dei coaguli di sangue, la commissione è arrivata a una conclusone clinica, si tratta di un vaccino efficace e i suoi benefici sono superiori ai rischi che si possono sviluppare”. 

Secondo Sabien Straus, presidente della Commissione di farmacovigilanza i casi di trombosi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca “sono inferiori”a quelli che avvengono tra la popolazione non vaccinata: “Non sono state trovate prove di problemi di qualità o sui lotti”. Tuttavia non può essere escluso un legame con i rari casi tromboembolici e perciò occorre avvertire di queste possibilità”, ha spiegato ancora la direttrice Emer Cooke “sono stati riportati 25 casi di eventi tromboembolici rari su 20 milioni di vaccinati con AstraZeneca”.

Straus ha anche sottolineato che il foglietto illustrativo del vaccino AstraZeneca “deve essere aggiornato: è importante che venga comunicato al pubblico e agli operatori sanitari perché apprendano meglio queste informazioni, permettendo loro di mitigare questi effetti collaterali”.  In basso la conferenza stampa integrale. 

Proprio questa mattina il premier Mario Draghi aveva comunque rassicurato gli italiani sul fatto che, con qualunque parere dell’Ema, la campagna vaccinale sarebbe proseguita con la stessa intensità e gli stessi obiettivi. 

Condividi