24 Marzo 2021
05:28
Giornata Europea Gelato Artigianale: Andrea Soban presenta il nuovo gusto, tra creatività e passione
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria e Valenza è un cognome che, da anni, è diventato sinonimo di dolcezza e gusto. In occasione della Giornata Europea del Gelato Artigianale non potevamo che intervistare Andrea Soban, impegnato nel suo laboratorio a creare il nuovo gusto che debutterà proprio questo mercoledì 24 marzo: “Come ogni anno, tocca a un’associazione di un paese del continente stabilirlo e, nel 2021, la Spagna ha scelto il “Mantecado”, una base di crema/vaniglia variegato con salsa all’arancia, con l’aggiunta di scaglie di cioccolato fondente. In Europa il gelato” ha aggiunto orgoglioso il gelatiere valenzano “è l’unico alimento per il quale è stata creata una specifica Giornata. Noi gelatieri italiani, tra l’altro, ci facciamo valere anche all’estero, in Germania, ad esempio, o nella stessa Spagna“.
In questo momento difficile a causa della pandemia, inoltre, nel laboratorio Soban ci si attrezza in vista delle prossime festività pasquali: “Siccome, purtroppo, sarà un’altra Pasqua in lockdown ci stiamo focalizzando sulla pasticceria fredda, sulle torte, stecchi e semifreddi, per offrire ai nostri clienti qualcosa di diverso. Il gelato, per fortuna, è un prodotto che si presta con più facilità all’asporto. I gusti più richiesti? Quelli un po’ retrò, vintage, come la Malaga, che a un certo punto avevamo tolto ma che tantissimi nostri clienti hanno rivoluto, ‘aggiornata’ con uvetta sottovuoto e passito, e poi il gusto Bacio, o il Torroncino. Insomma, cerchiamo sempre di modernizzare i nostri classici. Un altro aspetto importante è la valorizzazione del territorio: ad esempio utilizziamo la nocciola di Lu, è bello creare queste sinergie”.
Il gusto che non può mancare sul bancone della Gelateria Soban, però, è un altro: “La crema vaniglia, che utilizziamo anche in tantissimi prodotti come cassate e stecchi. Utilizziamo bachi di vaniglia provenienti dal Madagascar e da Tahiti, creando un mix di eccellenze che rende unico il prodotto, diverso dagli altri. Questo suggerimento me lo ha dato Iginio Massari e ne faccio tesoro. Tra le particolarità che abbiamo adottato ci sono anche i gusti salati: come il caramello o il pistacchio vegano. Siamo sempre impegnati ad andare incontro alle esigenze dei nostri clienti. La creatività non ci manca. Dove nasce l’ispirazione per un nuovo gusto? Dalle piccole cose: magari da un dolce che mangio in un ristorante, o da una ricetta che leggo sul giornale. Siamo sempre aperti ai tanti stimoli che arrivano, uniti alla passione per il nostro lavoro”.