Autore Redazione
sabato
27 Marzo 2021
04:27
Condividi
Cronaca - Tortona

Una raccolta fondi per salvare la storica società Derthona Nuoto: “Il Covid ci ha messo in crisi”

Una raccolta fondi per salvare la storica società Derthona Nuoto: “Il Covid ci ha messo in crisi”

TORTONA – Da 46 anni ha tenuto alto il nome di Tortona e della nostra provincia nel panorama del nuoto agonistico e non solo. Oggi, a causa del Covid-19, la Derthona Nuoto SCSd sta attraversando un momento di forte difficoltà a causa del perdurare delle restrizioni. “Attualmente l’impianto natatorio è aperto e funzionante solo per il settore agonistico ed agli atleti viene garantita la possibilità di allenarsi in sicurezza. Sono circa 150 nuotatori di tutte le età, ma soprattutto del settore giovanile: ragazzi e ragazze per cui lo sport è, oggi a maggior ragione, mezzo di confronto, valorizzazione e crescita, individuale e collettiva“, spiega la storica società. Che per questo ha avviato una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe per riuscire, tutti insieme, a superare questa crisi. La cifra richiesta è di 25 mila euro e ad oggi ne sono stati raccolti poco meno di 10 mila.

Nel corso degli anni, la Derthona Nuoto ha affiancato i suoi utenti in fasi diverse delle loro vite, spesso a più riprese in tempi differenti (tanti ancor prima che nascessero con i corsi preparto!), facendo delle proprie competenze lo strumento per contribuire alla salute, al benessere e al divertimento di tutti: agonisti e non, bimbi,  adulti e anziani, appassionati di nuoto, fitness, pallanuoto o sincro. Estate e inverno, con le piscine coperte e quelle scoperte, ciascuna delle 2 stagioni con le sue peculiarità (per esempio d’estate con il Nuoto Camp ed il Baby Camp)“, si legge nelle motivazioni della richiesta. La società inoltre ha precisato come “tutto quello che è stato costruito in tutti questi decenni è ora messo seriamente a rischio dai mancati introiti dell’ultimo anno“. Anche perché, dal primo lockdown, le piscine non hanno mai più riaperto.

La nostra volontà di non mollare non è in discussione: le nostre scelte fin qui lo testimoniano e vogliamo che la piscina resti aperta, all’insegna della continuità ed a disposizione di tutti. Le difficoltà del periodo non ci hanno impedito di fare programmi e progetti, anche per l’estate prossima, compresa l’apertura del Camp Estivo, il nuoto camp per bambini e ragazzi del nostro territorio, che tanto è stato apprezzato dalla collettività e che tante soddisfazioni ha dato alle famiglie, ai piccoli e a noi, garantendo un supporto importante all’aggregazione ed alla socializzazione“, si legge in conclusione.

Anche il Comune di Tortona ha rilanciato l’iniziativa a tutela dello sport locale. Chiunque dovesse riscontrare problemi nell’effettuare la donazione attraverso i link di GOFOUNDME, può farlo direttamente al seguente IBAN intestato a: DERTHONA NUOTO scsd IBAN: IT65X0832448670000000216003 BIC/SWIFT: ICRAITRR900

Photo by Serena Repice Lentini on Unsplash

Condividi