4 Aprile 2021
10:24
Morte Paolo Filippi: il ricordo della politica dell’ex presidente della Provincia
CASALE MONFERRATO – Si è spento improvvisamente oggi, domenica 4 aprile 2021, Paolo Filippi. Fatale è stato un malore che lo ha colto nella mattinata. Politico ed ex presidente della Provincia di Alessandria, in molti lo hanno voluto ricordare.
Tra i primi Federico Fornaro, capogruppo alla Camera di LeU: “Provo un profondo dolore per la scomparsa di Paolo Filippi, un amico e un amministratore capace, intelligente e appassionato. Ho condiviso con lui dieci anni di impegno in Provincia, dove lui era Presidente, un Presidente sempre presente e attento alle istanze del territorio, che amava. La politica è stata per lui una passione profonda che lo ha accompagnato sempre, anche finita l’esperienza in Provincia. Ciao Paolo, ci mancherai, che la terra ti sia lieve”.
Immancabile anche il ricordo da parte del concittadino, nonché sindaco di Casale Monferrato, Federico Riboldi: “Oggi ci ha lasciato Paolo Filippi. Occhi inesperti ci avrebbero visti come avversari politici, pochi sanno che per me è stato un amico sincero che non ha esitato a sostenermi in momenti difficili, senza mai ledere il ruolo di maggioranza/opposizione che è alla base della vita democratica alla quale molto teneva. Era un politico d’antan, di razza forse estinta. Seppe vivere ruoli istituzionali alti senza perdere la giovialità e l’umiltà del ragazzo monferrino che amava il pallone e il cibo casareccio. Di ciò, tutti, dovremmo prendere esempio. Il pensiero affettuoso e le condoglianze vanno alla famiglia e gli amici più cari. Arvedse Paolo“.
Diversi i ricordi anche da parte degli assessori del Comune di Alessandria. Piervittorio Ciccaglioni sui social ha scritto: “La scomparsa di Paolo Filippi mi rattrista molto. Lascia un vuoto profondo nelle amicizie vere e nella politica attiva. Ciao Paolo“. Messaggio d’addio anche da parte di Giovanni Barosini: “Ciao Paolo Filippi, ciao grande Presidente. Sono veramente addolorato. Della tua intelligenza si sentiva già la mancanza da tempo. Onorato di aver ricoperto il ruolo dell’ultimo Presidente del Consiglio della nostra Provicia, collaborando con te“.
Rapisardo Antinucci, coordinatore del Pd alessandrino, ha invece scritto sui social: “È morto Paolo Filippi. In tanti ricorderanno le sue grandi qualità umane e politiche. Io ricordo le cene scommesse sulle partite Milan-Roma. E i nostri scambi di messaggi dopo ogni giornata di campionato, con il mio siete cotti e il tuo guardaci la targa. Ciao Paolo, mio grande amico“.
Ricordo anche da parte della Provincia di Alessandria che sulla sua pagina Facebook ha commentato così la triste notizia: “Questa mattina intorno alle 6, è improvvisamente mancato all’affetto dei suoi cari Paolo Filippi, presidente emerito della Provincia di Alessandria. Aveva 58 anni. Il Presidente Gianfranco Baldi, sicuro interprete del sentimento unanime di cordoglio e di umana solidarietà dei Consiglieri Provinciali, dei Dirigenti e dipendenti tutti della Provincia di Alessandria, partecipa con cordoglio al lutto della famiglia e di chi gli ha voluto bene“.
Italia Viva, di cui Filippi faceva parte, ha voluto esprimere in un post tutto il suo cordoglio per la tragica scomparsa: “Il Coordinamento provinciale di Alessandria di Italia Viva, con gli iscritti tutti, partecipa al dolore dei familiari di Paolo Filippi per la sua improvvisa scomparsa. Amministratore di grande esperienza, già Presidente della Provincia di Alessandria, lascia un grande vuoto nella politica alessandrina“.
Anche un ente come la Croce Rossa, comitato di Alessandria, ha voluto ricordare Filippi: “La Croce Rossa di Alessandria, appresa la tragica notizia, porge sentite condoglianze alla famiglia di Paolo Filippi, ex Presidente della Provincia di Alessandria“.
La Protezione Civile, attraverso le parole di Andrea Morchio, si unita “al cordoglio di tuta la comunità, per la prematura scomparsa dell ex Presidente della Provincia di Alessandria Paolo Filippi ” durante i suoi mandati abbiano avuto momenti difficili in varie zone della Provincia, Paolo non ha mai fatto mancare il suo supporto come amministratore e come amico“.