11 Maggio 2021
05:00
Panettoni anti sosta in piazza Mafalda di Savoia. Barosini: “Intervento eccessivo e da rivedere”
ALESSANDRIA – Piero ne “era sicuro” e aveva ragione. L’alessandrino che ha contattato la redazione di RadioGold per segnalare la ‘cintura’ di vistosi dissuasori in piazza Mafalda di Savoia “non è l’unico a trovare brutti” i panettoni in cemento attorno alla piazzetta. Sulla pagina Facebook di RadioGold si sono moltiplicati i commenti e i giudizi ben poco lusinghieri sui dissuasori e sull’intervento del Comune di Alessandria. Se per i Piero i panettoni gialli sono “un pugno in un occhio”, per un altro lettore del sito sono “indubbiamente orribili” e c’è anche chi si chiede se “quell’obbrobrio di cemento giallo e strisce bianche” possa mai piacere alla principessa Mafalda. I panettoni in cemento secondo Piero hanno trasformato la piazzetta “nello svincolo di una autostrada” e a un altro cittadino ora la piazza fa addirittura venire in mente “la curva stretta” del circuito di Montecarlo: “Manca solo il cordolo”, ha ironizzato su Facebook. La cintura di panettoni gialli, in realtà, a qualcuno “non dispiace” e tra i cittadini intervistati da RadioGold c’è soprattutto chi ricorda che “se c’è bisogno di dissuasori è perché manca l’educazione” e il rispetto quando si parcheggia. Insomma, basterebbe rispettare i confini delle strisce tratteggiate in terra per non vedere panettoni, più o meno vistosi, e neppure paletti nelle piazze.
Per molti alessandrini, però, l’intervento del Comune in piazza Mafalda di Savoia rimane “eccessivo”, soprattutto se si sposta lo sguardo verso altri punti della città dove le strade sono assai più strette e trafficate e di paletti e panettoni non c’è traccia. I dissuasori in piazza Mafalda di Savoia sono “eccessivamente invasivi” anche per l’assessore ai Lavori Pubblici di Alessandria, Giovanni Barosini.
Il settore Viabilità, ha spiegato, “ha ravvisato l’esigenza di mettere dei dissuasori” ma quando si è trattato di posizionarli si è “esagerato”. “Ho subito chiesto al dirigente dei Lavori Pubblici”, ha sottolineato Barosini che nei prossimi giorni ha intenzione di “confrontarsi” con i tecnici e “rivalutare” e “migliorare” l’intervento in piazza Mafalda di Savoia. I poco apprezzati panettoni gialli, comunque, non verranno buttati o dimenticati in qualche capannone, ha assicurato l’assessore. I dissuasori “si possono spostare” e l’intenzione di Barosini è proprio quella di “spostarli” in altre zone della città dove la viabilità e il problema dei parcheggi sono “più critici” rispetto alla piccola piazza in zona Pista.