Autore Redazione
mercoledì
12 Maggio 2021
20:46
Condividi
Cronaca - Alessandria

Giornata dell’Infermiere, il presidente dell’Ordine di Alessandria: “E gli altri 364 giorni?”

Giornata dell’Infermiere, il presidente dell’Ordine di Alessandria: “E gli altri 364 giorni?”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – In occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere il presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Alessandria Giovanni Chilin ha voluto lanciare un importante messaggio.

“Vorrei ringraziare tutti gli infermieri ed infermieri pediatrici che durante l’intero anno erogano le prestazioni assistenziali infermieristiche. Le erogano con alta professionalità ed alto livello deontologico, traslando nella quotidianità il loro sapere intellettuale. Sì, care colleghe e colleghi, proprio la grande capacità dei professionisti infermieri ed infermieri pediatrici, che tutti i giorni dell’anno sono in grado di calare le loro conoscenze in competenze per soddisfare i bisogni e risolvere i problemi assistenziali del cittadino. Ringrazio gli infermieri ed infermieri pediatrici che operano all’interno delle strutture sanitarie ospedaliere sia pubbliche che convenzionate, agli infermieri ed infermieri pediatrici che operano all’interno degli ambulatori e i distretti, a coloro che operano all’interno delle RSA e centri diurni, agli infermieri ed infermieri pediatrici che ogni giorno entrano nelle case dei cittadini ad erogare prestazioni assistenziali infermieristiche, agli infermieri ed infermieri pediatrici che all’interno delle università trasferiscono il loro sapere alle nuove leve. Un grazie per la vostra caparbietà, la vostra volontà e la capacità di essere sempre e comunque al fianco del cittadino”.

Sì, lo so, vorremmo tutti quanti, da parte della società che ci circonda maggior riconoscimento, maggiore considerazione, maggiore visibilità, quel riconoscimento, quella considerazione e quella visibilità che ci hanno insegnato durante il percorso formativo ma che molte volte non incontriamo durante il nostro esercizio professionale. Non è questo il momento di piangersi addosso, noi infermieri ed infermieri pediatrici, abbiamo la grinta, e la forza di volontà che fa della nostra professione un punto di riferimento per il cittadino che ha bisogno di cure infermieristiche”.

“Un grazie anche a coloro che diventeranno infermieri ed infermieri pediatrici, coloro che hanno appena iniziato e a coloro che sono in procinto di finire il percorso formativo. Forza, voi dovete essere coloro, che porteranno avanti con insistenza e caparbietà il ruolo professionale dell’infermiere e dell’infermiere pediatrico, sarete coloro che raccoglieranno i frutti dei colleghi infermieri ed infermieri pediatrici ormai in pensione e di quelli che sono ancora all’interno delle diverse realtà lavorative. Il percorso di sviluppo professionale del l’infermiere e dell’infermiere pediatrico è iniziato ormai da parecchi anni, sta continuando tutt’ora e non si deve fermare”. 

Condividi