17 Maggio 2021
18:29
Coprifuoco alle 23 da subito ma sospese ancora le discoteche: le scelte dalla cabina di regia
ROMA – La road map verso le riaperture è ormai tracciata. La cabina di regia presieduta dal premier Mario Draghi ha tracciato un programma fitto di appuntamenti e impegni per riaprire gradualmente l’Italia. Attorno alle ore 18, è inoltre previsto il Consiglio dei ministri chiamato a varare il decreto con le nuove misure.
COME CAMBIA IL COPRIFUOCO
Si parte dal coprifuoco che verrà spostato alle ore 23 già da martedì 18 maggio, come ha annunciato lo stesso Ministro Roberto Speranza. Poi dal 7 giugno il coprifuoco verrà ulteriormente spostato di un’altra ora sino alla mezzanotte. Dal 21 giugno ci potrebbe essere anche il superamento totale del coprifuoco.
LE REGOLE PER I RISTORANTI
Dal 1 giugno i ristoranti e i bar potranno aprire a pranzo e a cena anche al chiuso. Sino a quella data, però, i ristoratori potranno accogliere i clienti esclusivamente all’aperto.
I MATRIMONI E LE CERIMONIE
I matrimoni e le cerimonie potranno ripartire dal 15 giugno. Lo faranno tuttavia solo con il green pass, ovvero la certificazione di vaccinazione o tampone per chi vi parteciperà.
I COLORI DELLE REGIONI
Dal primo giugno Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna saranno zona bianca. Dal 7 giugno, se si dovesse mantenere questo trend, anche Abruzzo, Veneto e Liguria abbraccerebbero il colore più tenue con maggiori libertà. Niente da fare ancora per il Piemonte.
LE NEWS SU PALESTRE E PISCINE
Le palestre potranno riaprire dal 24 maggio mentre le piscine al chiuso dal 1 luglio. Secondo lo stesso cronoprogramma l’apertura dei parchi tematici è prevista il 15 giugno.
CENTRI COMMERCIALI E MERCATI NEI WEEKEND
Gli esercizi commerciali in mercati e centri commerciali, gallerie e parchi commerciali nelle giornate festive e prefestive riapriranno dal 22 maggio, nel primo weekend successivo al decreto legge Covid.