17 Giugno 2021
16:22
Anche a Casale Monferrato l’intervento contro il coleottero giapponese
CASALE MONFERRATO – Anche quest’anno i tecnici dell’Ipla, Istituto per le piante da legno e l’ambiente, posizioneranno in alcuni comuni piemontesi specifiche trappole con rete insetticida per contrastare la diffusione del Popillia Japonica Newman, un coleottero di origine giapponese che si sta diffondendo nei nostri territori distruggendo tappeti erbosi, piante da frutto e ornamentali.
Anche Casale Monferrato è coinvolto nel progetto e già in questi giorni si stanno posizionando in città 77 trappole per l’abbattimento diretto degli insetti. A differenza dello scorso anno, quando venne utilizzato un unico tipo di rete insetticida, sono state previsti quattro diversi tipi di rete, ognuna con un principio attivo differente.
Come precisato dal Comune di Casale Monferrato, nei punti dove verranno posizionate le trappole, che saranno verificate mensilmente, sarà affisso un cartello con tutte le indicazioni di sicurezza per i cittadini.
Per avere maggiori informazioni è possibile visitare la pagina www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/servizi-fitosanitari-pan/lotte-obbligatorie-coleottero-scarabeide-giappone-popillia-japonica-newman.