22 Giugno 2021
05:18
In viaggio con le Serie Tv: la Francia svelata attraverso le gesta di Lupin
RADIOGOLD – Il nostro viaggio attraverso le serie tv continua. Dopo le bellezze storiche e naturali della Turchia Sharon di Alla ricerca di serie Tv ci porta alla più vicina e affascinante Francia. Oggi conosceremo Parigi e un luogo enigmatico situato sulla costa della Normandia. A farci da cicerone sarà il più grande ladro della storia, o per meglio dire, il suo più grande imitatore: Lupin. Tutti noi abbiamo un libro del cuore, quello che abbiamo letto e riletto fino ad impararlo a memoria. Quella storia diventa qualcosa di più di un racconto, diventa una parte di noi, ci aiuta a superare i problemi e in alcuni casi assumiamo alcuni tratti della personalità del nostro personaggio preferito. Per Assane Diop, questo libro, era Arsenio Lupin – il ladro gentiluomo. Le opere di Maurice Leblanc divennero molto più che semplici racconti per Assane, divennero la sua realtà.
LUPIN: NON POTRAI CREDERE AI TUOI OCCHI
Parigi, la città delle luci, diventa il palcoscenico dell’ingegnoso piano di vendetta escogitato da Assane. Per 25 anni gli hanno fatto credere che il padre fosse un ladro, ma ora che ha scoperto la
verità utilizzerà i trucchi imparati dal suo eroe, Arsenio Lupin, per riparare all’ingiustizia subita. Il primo atto si svolgerà nel luogo che ospita i più grandi artisti della storia: il Louvre. Da quel momento preparatevi a essere travolti da una sinfonia di precisione, astuzia, eleganza e imprevedibilità. Netflix con questa serie ha davvero fatto il colpo grosso: sensazionale dalla trama alla regia. Omar Sy impeccabile nelle vesti dell’affabile Ladro Gentiluomo. Momento ideale per iniziare questa serie tv, visto che Netflix ha da poco rilasciato la seconda parte e annunciato la terza. Buona visione e occhio al portafoglio.
DAL CUORE DI PARIGI AL COVO DI ARSENIO LUPIN
Preparate le valige, si vola nella capitale francese: Parigi. Set delle rocambolesche avventure di Assane per ottenere vendetta e sfuggire alla gendarmerie. Direi di partire da dove ha inizio la storia: il Museo del Louvre. Situata sulla rive droite delle Senna, quella che era una fortezza medievale fu trasformata dalla monarchia francese in un palazzo reale. Solo nel 1882 diventerà il Louvre che tutto il mondo conosce. Casa di alcune delle opere più famose al mondo come la Gioconda di Leonardo da Vinci, la Venere di Milo e la Nike di Samotracia, il museo è la mecca per gli appassionati d’arte e per tutti i turisti italiani che vorrebbero diventare Lupin per una notte e portare in patria la Mona Lisa.
Lasciate le sale del museo, passeggiamo sul pont des Arts, ponte che attraversa la Senna tra l’Institut de France e la Cour Carrée del Louvre. Lasciati ispirare dal meraviglioso panorama mentre respiri l’aria frizzante della sera. La capitale francese è difficile da descrivere in poche righe, dev’essere vissuta almeno una volta. Dopo esserci fermati ad un cafè per riposare e ricaricare gli zuccheri con dei Macaron, ci dirigiamo verso la stazione. Seconda tappa del nostro viaggio: Étretat.
A CASA DI ARSENIO LUPIN: ÉTRETAT
A sole 3 ore da Parigi , sulla costa della Normandia, si conclude l’ultimo atto della prima stagione di Lupin e con lui anche il nostro viaggio in Francia. L’ultima tappa del nostro tour è Étretat, il luogo dove Maurice Leblanc diede vita al suo iconico e geniale Arsenio Lupin. Godendoti la vista del paesaggio che ispirò i più grandi artisti dell’Impressionismo troverai “le Clos Arsène Lupin”: la villa di residenza di Leblac, ora museo dedicato al gentiluomo più ricercato di Francia. Varcata la porta della villa verrai trasportato nell’universo letterario di Lupin e sarà difficile capire il confine tra autore e personaggio. E chissà che immerso nel suo mondo tu non riesca a risolvere il famigerato enigma dell’aiguille Greuse. Una caccia al tesoro in uno dei luoghi più impressionanti della Francia, cos’altro puoi desiderare? Arte, intrighi e molto altro ti aspettano su Netflix e in Francia… ora tocca a te decidere da dove iniziare il viaggio. Intanto io preparo la valigia per la prossima meta. Au revoir mes amis