Autore Redazione
domenica
18 Luglio 2021
00:04
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 18 luglio è San Federico di Utrecht

Il santo del giorno del 18 luglio è San Federico di Utrecht

RADIOGOLD – Il 18 luglio si celebra secondo la Chiesa San Federico di Utrecht. Nato intorno al 781 dopo Cristo, sarà vescovo della città di Utrecht, nei Paesi Bassi, dall’820 sino alla sua morte avvenuta sull’Isola di Walcheren il 18 luglio 838. San Federico era il nipote del re dei Frisi, uno dei numerosi e storici popoli germanici che abitavano nelle terre prossime alla costa del Mare del Nord, Radbodo.

Il futuro santo venne ordinato sacerdote della diocesi di Utrecht e fu incaricato dell’educazione dei catecumeni. San Federico succedette poi nell’episcopato al vescovo Ricfrido e si occupò del completamento dell’evangelizzazione dei Frisi, della quale incaricò Sant’Odulfo, che ne sarebbe diventato il biografo. Fu anche consigliere dell’imperatore Ludovico il Pio.

Secondo la tradizione e quanto riporta la sua biografia, San Federico fu assassinato mentre celebrava la messa dai sicari dell’imperatrice Giuditta di Baviera (seconda moglie di Ludovico), di cui aveva pubblicamente condannato i costumi. Secondo un’altra versione, invece, il santo fu ucciso dai pagani dell’isola zelandese di Walcheren che si opponevano alla sua missione: è per questo venerato come martire il 18 luglio di ogni anno.

Condividi