25 Luglio 2021
05:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 25 luglio
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Domenica 25 luglio, dalle 8 alle 19, al castello di San Giorgio Monferrato si terrà la prima edizione del Mercatino dell’Antiquariato. Stampe e libri antichi, mobili e soprammobili, fumetti, dischi in vinile che ricordano le canzoni all’italiana del dopoguerra, ma anche lenzuola in lino, pizzi, biancheria ricamata a mano, lampadari in cristallo e vetro di Murano, specchi, bigiotteria ma anche abiti vintage. Il giardino all’italiana e l’ingresso a nord del Castello ospitano i ricordi di un tempo che fu, piccoli oggetti preziosi per un tuffo nel passato. Ingresso libero.
Domenica 25 luglio tornano ad aprirsi le porte di castelli, dimore storiche e giardini del Piemonte. In provincia di Alessandria, l’iniziativa “Castelli Aperti” consente di programmare una gita nella zona dell’Alto Monferrato e visitare due dei castelli più affascinanti dell’area: il castello di Rocca Grimalda e il castello di Morsasco. Entrambe dimore storiche private e attualmente abitate offrono una visita suggestiva che si snoda all’interno tra stanze secolari e all’esterno in giardini storici fioriti. Il castello di Rocca Grimalda offre visite guidate nel pomeriggio con tre turni: alle 15.00, alle 16.00 e alle 17.00. Il castello di Morsasco è aperto su prenotazione al 334 3769833 (per l’elenco completo dei castelli aperti in Piemonte cliccate nella sezione Eventi del sito di RadioGold).
Bergamasco rende omaggio a Carlo Leva, scenografo e costumista dei western di Sergio Leone e di altri celebri film che hanno fatto la storia del cinema, scomparso nel 2020. Dalle 14 alle 17 questa domenica sarà possibile visitare Castello Palazzo Marchionale, che lo scenografo ha trasformato in un vero museo del cinema, dove si trovano oggi alcuni cimeli unici, come il letto a baldacchino di Claudia Cardinale in “C’era una volta il West” allo scudo di ferro che Clint Eastwood indossa sotto il poncho nel finale di “Per un pugno di dollari”. Dalle 21.30, in piazza della Repubblica a Bergamasco si alterneranno poi parole, musica e immagini per omaggiare Carlo Leva. Sono previsti infatti gli interventi della vedova dello scenografo, Teresa Leva e di Martin Yates, un appassionato di cinema inglese che si sta occupando della digitalizzazione dei bozzetti di Leva. Seguirà poi il concerto dei Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria con l’esecuzione di alcune delle più celebri colonne sonore dei film. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili (per info: 345/2246338 o mail: protocollo@comune.bergamasco.al.it). Domenica 25 luglio, alle 18, alla Nuova Arena Teatro della Juta di Arquata Scrivia andrà in scena lo spettacolo della compagnia Teatro Bresci “Borsellino”. Lo spettacolo racconta la vita del magistrato Borsellino attraverso la descrizione dell’uomo Paolo, un uomo tutto d’un pezzo, che non accetta compromessi, dal forte rigore morale. Un uomo semplice diventato eroe, il cui lavoro però non è ancora finito. Lo spettacolo è una storia fatta di parole e suoni, musiche e immagini. Uno spettacolo per non dimenticare e continuare a lottare. Il biglietto costa 8 euro. A causa dei posti limitati è consigliata la prenotazione via mail teatrodellajuta@gmail.com o al numero di telefono 345/0604219.
Per concludere i festeggiamenti di San Giacomo, patrono della città dell’oro, anche domenica 25 luglio in viale Oliva a Valenza si troveranno diversi produttori di street food locali e dalle 21.15 andrà poi in scena “Figurini” della acclamatissima Bandakadabra, estrosa formazione di fiati e percussioni in grado di miscelare musica di altissima qualità e spiazzante improvvisazione teatrale con la capacità di coinvolgere, travolgere, dare vita ogni volta ad uno spettacolo unico che conquisterà tutti. L’accesso all’area degli spettacoli è gratuito ma, nel rispetto delle norme anti-covid i posti a sedere saranno limitati e pertanto è necessaria la prenotazione sul sito www.valenza.eventbrite.com. Domenica 25 luglio, alle 21.30, all’ex Chiostro Santa Croce di Casale Monferrato, andrà in scena “Agosto col maglione”, l’ultima commedia della Compagnia Teatrale Fubinese, scritta e diretta da Massimo Brusasco. Nello spettacolo, una scalcinata compagnia teatrale, su suggerimento dei medici, decide di aiutare un amico a recuperare la memoria mettendo in scena, in piena estate, una commedia natalizia per fargli rivivere il periodo in cui ha avuto il trauma che gli ha fatto perdere i ricordi.
Domenica 25 luglio, alle 21, a Ponti andrà in scena lo spettacolo “Aleramo: marchesi si nasce e lui, modestamente, lo nacque”. Lo spettacolo, scritto da Paolo La Farina con Monica Massone e da un’idea di Emiliana Conti prende spunto da una leggenda scritta nel 1400 da Fra’ Jacopo d’Acqui, che narra in chiave eroica la nascita del Marchesato del Monferrato e del fondatore Aleramo. L’idea è stata quella di creare uno spettacolo divertente, che tra storia e leggenda ripercorra le vicende, tra alti e bassi, del personaggio Aleramo, dissacrandone l’immagine eroica e cercando di far emergere gli aspetti umani e universali suoi e dei personaggi della corte imperiale che gli ruotano intorno. Per la rassegna “CineOvada sotto le stelle”, domenica 25 luglio, alle 21.30, nel giardino della Scuola di Musica di Ovada, in via San Paolo, verrà proiettato “Estate ’85“, diretto da François Ozon. Il film racconta l’estate del 1985 del sedicenne Alexis (Félix Lefebvre) che viene salvato eroicamente in mare dal diciottenne David (Benjamin Voisin). Tra i due, di diversa estrazione sociale ma con in comune una deriva letteraria maledetta, nasce una profonda attrazione che diventa subito qualcosa di più, questo fino a quando non entra in scena Kate (Philippine Velge), ragazza alla pari inglese, terzo incomodo negli equilibri sentimentali dei due ragazzi. Il biglietto di ingresso costa 6 euro, 5 euro per il ridotto per bambini e ragazzi fino a 12 anni. In caso di pioggia il biglietto non è rimborsabile.
Domenica 25 luglio ultima serata di Archi’n’rock”, il festival rock di Acqui Terme. Nella suggestiva cornice dell’Acquedotto Romano, sul greto del fiume Bormida, alle 21.30 suoneranno Dodo e Charlie e a seguire, dalle 22.30, Ivan Wild Boy Trio. I concerti sono gratuiti. L’accesso sarà regolamentato dalle norme Covid vigenti. Per maggiori dettagli e per tutti gli altri appuntamenti cliccate nella sezione Eventi del sito di RadioGold.