Autore Redazione
sabato
14 Agosto 2021
05:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

I consigli per una grigliata perfetta di Ferragosto a base di pesce

I consigli per una grigliata perfetta di Ferragosto a base di pesce

RADIOGOLD – Si scrive Ferragosto ma si legge grigliata. Tante le tipologie: dalla classica di carne sino a quella vegan a base di verdure. Quest’anno, però, vogliamo darvi alcuni consigli su una grigliata perfetta del 15 agosto a base di pesce. Spiedini, molluschi, crostacei, piccoli pesci sono gli ingredienti per un pranzo spensierato, gustoso e salutare.

QUALI PESCI USARE PER LA GRIGLIATA

A meno che non siate mastri fochisti e grigliatori professionisti i totani, i calamari e le seppie non sono la scelta migliore. A questo si aggiungono anche i polpi. Grigliare questi molluschi è tutt’altro che semplice. C’è il rischio o di mangiarli completamente crudi oppure farli diventare gommosi. Insomma, una perdita di tempo ma anche uno sperpero di denaro. Meglio puntare su cozze e capesante che, una volta avvolte in un cartoccio di stagnola e senza metterli a diretto contatto con la griglia, potrebbero essere validi sostituti. Per il resto vanno bene pesce spada, cefalo, coda di rospo (anche detta coda di rana pescatrice), dentice, pesce persico, salmone e sarda. Per gli spiedini chiedete consiglio alla vostra pescheria di fiducia. Per approfondire vi consigliamo di consultare Il Pesce in Cucina: 40 Ricette di Pesce Crudo o alla Griglia, con la Pasta e il Riso, in Insalata, un libro che svela tutti i segreti legati a questo abitante del mare. Se parliamo invece esclusivamente di griglia allora dovete certamente leggere La bibbia del barbecue che vi accompagnerà in un giro culinario alla scoperta della grigliata giusta per ogni occasione.

COME CUOCERE IL PESCE ALLA GRIGLIA

Preferite temperature non elevate. Insomma non mettete il pesce sulla fiamma viva. Si tratta di un alimento delicato e il calore eccessivo potrebbe renderne asciutta la carne. Va bene anche la cottura indiretta ovvero quel cibo non cucinato direttamente sopra la fonte di calore ma nella zona della camera di calore, dove la temperatura è di solito più alta di quella usata nel barbecue. Anche in questo caso, proprio come la carne, è fondamentale la marinatura. Questo infatti può dare sapore e ulteriore morbidezza al vostro pesce. Esistono tanti mix di spezie già pronti per insaporire questo alimento: tra questi troviamo senza dubbio Venequ BBQ Fish ma anche Fish – BBQ Rub 96. Il libro di riferimento è invece Il grande libro del pesce. Nuovi modi per cucinarlo, mangiarlo e pensarlo.

GLI STRUMENTI UTILI PER LA GRIGLIATA DI PESCE

Esistono diversi tipi di griglie adatte a ogni portafoglio. Ad esempio ci sono quelle a gas come la Campingaz 4 Series Classic, che permette cotture senza l’utilizzo di brace e fuoco; per i tradizionalisti consigliamo El Fuego un barbecue a carbonella dell’Ontario; chi non è esperto invece può partire con strumentazione di base come il SunJas BBQ Barbecue Grill Griglia Carbone. Non possono mancare forchettoni, palette, pinze e spatole, indispensabili per girare e rigirare carne e pesce sulla griglia. Potrebbe esservi utile la griglia a cestello che vi permetterà di girare tutta la carne in un colpo solo. E per evitare di scottarvi il consiglio è quello di acquistare guanti ignifughi. Esistono anche griglie che seguono la forma del pesce per agevolare la loro cottura girando e rigirando l’alimento: fondamentali per chi ama grigliare.

Photo by Anton Nikolov on Unsplash

Condividi