Autore Redazione
giovedì
28 Ottobre 2021
00:05
Condividi
Cronaca - Alessandria

I santi del giorno del 28 ottobre sono i Santi Simone e Giuda

I santi del giorno del 28 ottobre sono i Santi Simone e Giuda

RADIOGOLD – Il 28 ottobre la Chiesa celebra i Santi Simone e Giuda. Si tratta di due apostoli di Gesù. San Simone appare in tutte le liste di apostoli dei Vangeli sinottici e degli Atti degli Apostoli, senza però altri dettagli. Per distinguerlo da Simon Pietro, fu chiamato il Cananeo o lo Zelota. Simone è l’unico apostolo che può essere associato con certezza al ribellismo zelota (fondato da Giuda il Galileo) e che costituì per i romani del tempo un grave problema politico e militare. Il legame di Gesù e di tutto il suo movimento con i ribelli è invece tutto da dimostrare.

San Giuda Taddeo è stato uno degli apostoli di Gesù e primo Catholicos di tutti gli Armeni. Non deve essere confuso con Giuda Iscariota, l’apostolo che tradì Gesù. Nel Vangelo secondo Matteo e nel Vangelo secondo Marco l’apostolo non è chiamato col nome di Giuda bensì con quello di Taddeo. Uno scritto narra che Taddeo abbia incontrato l’apostolo Simone Zelota in Persia, insieme al quale evangelizzò quel regno. Nonostante la continua ostilità dei due maghi Zaroes e Arfaxat, la predicazione dei due Apostoli ottenne risultati eccezionali.

Giunti nella città di Suanir, ai due Apostoli fu ordinato di effettuare un sacrificio nel Tempio del Sole. Secondo la tradizione cacciarono dagli idoli i demoni che si palesarono come due figure nere ululanti. I sacerdoti e i popolani, infuriati e impauriti, si scagliarono su San Simone e San Giuda: i due furono uccisi da sassate, lance e colpi di mazza.

Condividi