Autore Redazione
mercoledì
24 Novembre 2021
13:43
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il primario di Chirurgia Pediatrica, Pini Prato, al “Volta” per la Settimana della Ricerca

Il primario di Chirurgia Pediatrica, Pini Prato, al “Volta” per la Settimana della Ricerca

ALESSANDRIA – Si è parlato di innovazione tecnologica, ricerca e passione per la medicina e la chirurgia nell’Aula Magna dell’Istituto SuperioreAlessandro Volta” di Alessandria.

Le classi terze del liceo scientifico opzione scienze applicate e gli studenti delle terze e della quarta a curvatura sportiva hanno avuto la possibilità di ascoltare e confrontarsi con Alessio Pini Prato, Direttore di Chirurgia Pediatrica e Responsabile Unità di Ricerca del Centro Bosio.

Il medico dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria è stato relatore della conferenza organizzata nella scuola alessandrina nell’ambito della Settimana della Ricerca, iniziativa nata per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della ricerca condotta dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria e rilanciare la prestigiosa ambizione dell’ospedale alessandrino di diventare Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.

Durante l’evento  si è discusso del delicato equilibrio tra professione ingegneristica e professione medica, due profili altamente significativi per il mondo della ricerca scientifica, della biochimica, dell’informatica e dell’automazione industriale che si inseriscono perfettamente nel profilo tecnico – scientifico proposto dagli indirizzi dell’Istituto alessandrino.

Le studentesse e gli studenti hanno risposto con concreto entusiasmo all’iniziativa, dimostrando vivo interesse non solo per l’aspetto puramente professionale del mondo biomedico, ma anche e in particolare per i risvolti umani e sociali che il dottor Pini Prato ha saputo instillare nella platea.

Come spiegato dalla Dirigente, Maria Elena Dealessi, l’Itis “Volta” intendere approfondire l’esperienza di questa mattina con un percorso mirato rivolto agli allievi interessati nell’immediato post diploma a seguire la strada della ricerca biomedica e dell’innovazione ingegneristica “autentiche chiavi di volta del futuro”.

 

Condividi