Autore Redazione
lunedì
6 Dicembre 2021
13:39
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria un progetto per ricordare Carla Nespolo, valorizzando i giovani

Ad Alessandria un progetto per ricordare Carla Nespolo, valorizzando i giovani

ALESSANDRIA – Si intitola “Progetto Carla Nespolo” l’iniziativa promossa dall’Isral per ricordare la presidente dell’Anpi, mancata un anno fa. Al progetto hanno collaborato l’Università del Piemonte Orientale, l’Anpi provinciale di Alessandria, Cgil, Cisl e Uil della provincia di Alessandria, Flc Piemonte, Fondazione Luigi Longo, l’Associazione Memoria della Benedicta e col patrocinio della Presidenza Nazionale dell’Anpi, della Provincia di Alessandria e del Comune di Alessandria.

Il progetto, che ha durata biennale, intende promuovere una o più ricerche di giovani interessati a riflettere su alcuni temi che hanno contraddistinto la vita pubblica di Carla Nespolo. Oltre all’impegno politico e istituzionale informato ad una rigorosa militanza attenta ai valori dell’antifascismo e dei principi costituzionali, Carla Nespolo fu molto attenta al mondo della scuola e del diritto allo studio, alle questioni ambientali, alla parità di genere. Questioni socialmente vive anche nel suo territorio – che ha sempre ascoltato con attenzione – basti pensare al suo impegno nella vicenda Acna di Cengio o nel percorso costitutivo dell’Università del Piemonte Orientale.

Si è concordato di avviare due differenti tipologie di intervento: un premio per tesi di laurea (triennale e magistrale); una o più borse di avviamento alla ricerca post laurea. Grazie all’impegno dei soggetti citati, e al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e del suo Presidente Luciano Mariano, il progetto è in procinto di passare dalla fase progettuale alla sua attuazione.

Per suggellarne l’importanza, non solo a livello locale, l’Isral come ente capofila ha ricevuto il patrocinio del Senato della Repubblica, dove Carla Nespolo aveva servito dal 1983 al 1992. “È un onore e un piacere affiancare il progetto dell’Istituto Storico della Resistenza di Alessandria per ricordare Carla Nespolo – dichiara il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Luciano Marianouna figura che gli alessandrini ricordano per l’impegno civile e sociale in ambito locale e nazionale, per la riservatezza e la modestia che la contraddistinguevano, per la grande cultura e la profonda umanità che l’hanno resa un esempio da seguire per le future generazioni. E proprio ai giovani è rivolta l’iniziativa promossa dall’Isral e dall’Università del Piemonte Orientale che ha trovato condivisione a tutti i livelli, istituzionali e sociali, e il più ampio sostegno da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Investire nella preparazione e nella specializzazione degli studenti rappresenta uno degli obiettivi che il nostro Ente ha sempre perseguito e che in occasione di questo specifico progetto contribuisce a promuovere i valori della Costituzione e della libertà così cari anche alla senatrice Nespolo”.

Condividi