Autore Redazione
giovedì
23 Dicembre 2021
10:48
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa serve il giorno della vaccinazione per prima, seconda e terza dose

Cosa serve il giorno della vaccinazione per prima, seconda e terza dose

PIEMONTE – Da oltre un mese sono partite le convocazioni per le terze dosi nella Regione Piemonte. Dopo che si riceverà l’SMS o l’email di avvenuta prenotazione/convocazione, l’assistito dovrà recarsi il giorno e l’ora stabilita all’hub vaccinale indicato con una serie di documenti. Cerchiamo allora di fare chiarezza.

Partiamo subito spiegando che la documentazione vale sia per la prima, seconda o terza dose. La tessera sanitaria in corso di validità è fondamentale per accedere alla vaccinazione e comprovare la propria identità oltre che ricevere successivamente il Green Pass. Per i minori i genitori, i tutori o gli affidatari dovranno presentare l’autocertificazione, una per ciascun genitore, compilata e firmata che attesti il proprio stato nei confronti del bambino. Ma anche una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, l’autocertificazione di responsabilità genitoriale e modulo consenso per il minore. Si rammenta che il minore non può presentarsi da solo all’appuntamento di vaccinazione ma deve essere accompagnato da chi ne esercita la responsabilità genitoriale.

Per i maggiorenni, oltre alla consueta tessera sanitaria, bisogna portare i documenti relativi al modulo di consenso informato e la scheda anamnestica. Le persone con assistenza sanitaria in altre Regioni ma con domicilio in Piemonte per ragioni di lavoro, di famiglia o per validi motivi devono presentare evidenze che attestino la condizione (es. busta paga omettendo informazioni relative alla retribuzione, bollette, contratti di affitto, ecc).

Sul portale ilpiemontetivaccina.it sono presenti tutti i moduli da compilare. Sarà possibile anche compilarli direttamente all’hub vaccinale.

Condividi