Autore Redazione
sabato
8 Gennaio 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 8 gennaio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 8 gennaio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ultimo spettacolo dell’edizione 97 di Gelindo ad Alessandria. L’ultima replica della “divota cumedia” andrà in scena questo sabato alle 21, come sempre al Teatro San Francesco di Alessandria, in via San Francesco 15.

L’opera “L’Ascensione” del pittore Francesco Crivelli è in mostra fino al 6 febbraio a Palazzo Cuttica ad Alessandria, in via Parma 1. L’esposizione al pubblico dell’opera commissionata dal marchese Cesare Cuttica di Cassine per l’altare maggiore della Chiesa di San Marco di Alessandria e realizzata, tra il 1576-1577, è frutto della collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’Azienda CulturAle Costruire Insieme. La mostra, dal titolo “Ritorno ad Alessandria, è curata da Olga Piccolo, Lorenzo Mascheretti e Roberto Livraghi con l’allestimento di Adolfo Carozzi, e si può visitare dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19, con ingresso gratuito.

Ancora fino a domenica 9 gennaio alle Sale d’Arte di Alessandria, in via Machiavelli 13, si potranno ammirare una cinquantina di opere, provenienti da collezioni pubbliche e private, di Pietro Sassi, pittore alessandrino tra i più significati artisti piemontesi dell’Ottocento e di altri artisti come Giovanni e Teodolinda Migliara, Massimo d’Azeglio, Giacinto Corsi di Bosnasco, Giovanni Renica, Giuseppe Camino, Antonio Fontanesi, Jean Charles Ferdinand Humbert. Ad accomunare le opere della mostra “Vivere dell’arte e coll’arte” è il tema del “paesaggio”, che fu al centro di una innovativa ricerca artistica nell’800, e che Sassi riuscì a far divenire sua peculiarità. Orari: dalle 15 alle 19.

A Palazzo del Monferrato, in via San Lorenzo 21 ad Alessandria, opere di Leonardo Bistolfi, Giuseppe Pellizza, Angelo Morbelli e Carlo Carrà raccontano le rivoluzioni culturali e artistiche del Novecento nella mostra “Alessandria. Il Novecento da Pellizza a Carrà, una storia di artisti”. L’ingresso è gratuito. Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Ad Alessandria oggi doppio spettacolo, alle 16.30 e alle 21, nel tendone dello storico Circo “Peppino Medini” in piazza Divina Provvidenza. Il circo basa i suoi spettacoli sulla sola bravura dei suoi artisti, che vi faranno divertire con spettacoli di acrobazia, equilibrismo, giocoleria, clown e magia, senza coinvolgere alcun animale. È consigliata la prenotazione al numero: 348/0439454.

Sabato 8 e domenica 9 gennaio torna l’iniziativa “Casale Città Aperta”, il tradizionale appuntamento per conoscere i monumenti e i musei della città monferrina. Nelle due giornate si potranno visitare il Castello del Monferrato (sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18) dove sono allestite anche le mostre Gold Explosions, Spazio e Le vibrazioni del colore. Saranno inoltre aperti la Cattedrale di Sant’Evasio (sabato e domenica dalle 15 alle 17,30) la chiesa di Santa Caterina (sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18), il Teatro Municipale, la Torre Civica e la chiesa di San Michele (sabato dalle 15 alle 17.30, domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 17,30). In questo fine settimana sarà aperto anche il Museo Civico (con ingresso gratuito sabato e domenica dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30). In tutti i monumenti sarà necessario l’utilizzo corretto della mascherina e in quelli non luogo di culto l’ingresso sarà accessibile solamente alle persone munite di Green Pass “base”.

Fino al 15 gennaio il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospita la mostra “Naturalmente Astratto”, un omaggio all’opera diAlberto Boschi, tra i maggiori artisti del territorio che ha segnato la pittura del secondo Novecento. Per raccontare l’intensa poetica del percorso artistico di Boschi sono esposte circa 100 tele dell’artista di origine genovese, che vive e lavora a Capriata d’Orba. La mostra si può visitare negli orari di apertura del Museo dei Campionissimi, venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Biglietti: 7 euro intero, 4 euro ridotto. Per informazioni: Museo dei Campionissimi: tel 0143772266–772230.

Ultima occasione, questo sabato 8 gennaio, per ammirare il presepe artistico del Centro Mater Dei di Tortona, in via Don Sparaglione 15. Tra i più grandi mai realizzati in Italia, con i suoi 650 metri quadri di superficie espositiva, il presepe oggi conta oltre mille figure meccaniche e questo sabato è aperto dalle 10 del mattino alle 17. L’ingresso è libero.

Fino al 9 gennaio, dalle 15 alle 18, all’Oratorio della SS. Pietà di Castellazzo Bormida, in via Verdi, si potrà ammirare il presepe meccanizzato che ricrea gli antichi mestieri in scenari che spaziano dai paesaggi innevati, alle colline di Monferrato fino ai deserti del lontano Medioriente.

A Villa Vidua a Conzano prosegue fino al 23 gennaio la mostra di presepi d’autore. L’esposizione raccoglie i presepi realizzati da dieci artisti che, negli anni, hanno anche ottenuto la cittadinanza onoraria di Conzano. In mostra anche il grande presepe di produzione artigianale, firmato dal maestro santonnier Escoffier, animato da 500 figure. Ad accogliere i visitatori a Conzano, in piazza Australia, sarà anche una ‘teoria di Natività’, rappresentata su stendardi, e nelle vie centrali del borgo fino alla torre medioevale posizionata all’apice del colle, sulle abitazioni anche 100 drappi rossi con la raffigurazione del Divin Bambino. La mostra si può visitare, con ingresso gratuito, il sabato pomeriggio dalle 15 alle 18 e nei giorni festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. 

Condividi