Autore Redazione
mercoledì
9 Febbraio 2022
09:32
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Il leggendario pallavolista Zorzi al teatro di Gavi per raccontare la forza dello sport di squadra

Il leggendario pallavolista Zorzi al teatro di Gavi per raccontare la forza dello sport di squadra

GAVI – Sport e teatro si fondono in uno spettacolo da non perdere, domani, giovedì 10 febbraio, a Gavi. Sul palco del Teatro Civico andrà in scena Andrea Zorzi detto “Zorro” – il pallavolista due volte campione del mondo, tre volte campione europeo e medaglia olimpica con l’indimenticabile Nazionale di Julio Velasco. Grazie alla penna e alla regia di Nicola Zavagli, Zorzi racconta la sua grande avventura.  Al suo fianco, la verve inesauribile di Beatrice Visibelli, che attorno a lui disegna un paesaggio narrativo pieno di ironica allegria, arricchito dai movimenti scenici curati dalla coreografa Giulia Staccioli.

Un pallone sgualcito diventa il volante che il padre di “Zorro” impugnava durante i molti chilometri percorsi nella sua vita d’autista. Le panche dello spogliatoio, dove ci si confrontava, si discuteva e si finiva spesso per litigare, si tramutano nel letto dove un adolescente febbricitante cresceva troppo e sognava di trovare una ragazza. Lo spazio del palco si trasforma in un campo da pallavolo, rivivendo le azioni mozzafiato scolpite nella memoria di tutti, le vittorie leggendarie e le sconfitte ancora brucianti. Per riscoprire, con leggerezza, la filosofia e il potenziale umano dello sport, al di là degli imperativi tecnici, economici e mediatici, con l’idea che nella vita, come nella pallavolo, senza una squadra non si possa arrivare da nessuna parte.

Un viaggio nella memoria collettiva del nostro paese, una riflessione metaforica e gioiosa sullo sport e sul patrimonio di lezioni morali e civili in esso racchiuso.

Lo spettacolo è inserito nella stagione denominata “Re-Match”, organizzata dall’associazione culturale “Commedia Community”, in collaborazione con il collettivo teatrale “Officine Gorilla”, il Comune di Arquata Scrivia” ed il contributo del Comune di Gavi, Fondazione CRT e Regione Piemonte, un progetto selezionato dal bando “Corto Circuito” della Fondazione Piemonte dal Vivo.

Questo spettacolo, è inserito nel progetto di inclusione JUTA NO LIMITS, poiché sarà dotato di audiodescrizione realizzata dal vivo e destinata agli spettatori non vedenti, ma anche a tutti gli spettatori che sceglieranno questa esperienza totalizzante. Juta No Limits è nato dalla collaborazione tra Associazione Abilitando, Commedia Community e Centro Diego Fabbri. E’ finanziato dalla fondazione CRT nell’ambito del bando Vivomeglio 2020, con il contributo del Comune di Arquata Scrivia e della Fondazione Social.

Biglietteria online:
www.diyticket.it/festivals/277/stagione-re-match
Info, prenotazioni, acquisto carnet: teatrodellajuta@gmail.com    Tel: 345-0604219   www.accademiadellajuta.it

Acquisto singoli biglietti:
Il giardino delle idee Via Libarna 132, Arquata Scrivia           –               Libreria Aut Via Mameli 9, Gavi.

Biglietti:
Intero € 12,00                    Under 18 e iscritti a associazioni sportive: € 8,00

Carnet 5 spettacoli stagione (Arquata e Gavi) euro 55,00

Carnet 5 spettacoli Stagione Under 18 e Over 65 euro 45,00

Condividi