Autore Redazione
lunedì
28 Febbraio 2022
12:58
Condividi
Cronaca - Alessandria

Una targa per ricordare l’ex Ragioniere Capo del Comune di Alessandria Guido Barberis

Una targa per ricordare l’ex Ragioniere Capo del Comune di Alessandria Guido Barberis

ALESSANDRIA – Il Comune di Alessandria ha voluto ricordare con una targa l’ex Ragioniere Capo Guido Barberis, mancato nel 2008 a 58 anni. Questa mattina si è tenuta la cerimonia ufficiale dello scoprimento, alla presenza del Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco, un “atto di riconoscenza e attestazione di stima”. In precedenza la Sala Giunta di Palazzo Rosso ha ospitato un incontro tra lo stesso sindaco, i famigliari del dott. Barberis e le Autorità civili e militari alessandrine, tra cui anche il Consigliere Stefano Zoccola quale Delegato del Presidente della Provincia di Alessandria, il Vicepresidente del Consiglio Comunale Enrico Mazzoni, il Consigliere Comunale Vincenzo Demarte, l’Assessore Comunale Piervittorio Ciccaglioni, il Presidente di ISRAL Mariano Santaniello. Insieme all’intervento del Sindaco, i presenti hanno potuto anche ascoltare la riflessione proposta dalla prof.ssa Luciana Ziruolo, Direttore di Isral.

Il quadro emerso dagli interventi ne ha enfatizzato l’esemplarità: di lui va ricordato infatti non solo l’essere stato Ragioniere Capo del Comune di Alessandria, ma anche importantissimo Dirigente del settore finanziario ad Aosta, Genova e Milano, così come il suo impegno di Sindaco effettivo della Cassa di Risparmio di Alessandria, di Revisore contabile e di Revisore dei conti di molti Enti pubblici nonché di Docente di Economia dei Servizi presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università di Genova.

Tutti aspetti e qualità che consentono di comprendere quanto siano fondate le ragioni alla base della scelta del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale di programmare l’odierna cerimonia, ossia tramandare con riconoscenza l’esemplare figura e i valori che caratterizzarono la vita del dott. Guido Barberis: il suo rigore, il suo rispetto per i cittadini, la sua umanità e umiltà, la sua capacità di progettare e lavorare per un mondo più giusto, aperto e rispettoso delle diverse culture. A conclusione di questo primo momento, si è proceduto quindi allo scoprimento della targa posizionata proprio presso i locali del terzo piano del Palazzo di Città che videro il dott. Barberis direttamente a servizio della Comunità cittadina quale Ragioniere Capo del Comune: un gesto e una collocazione che consenta di cogliere in modo particolare come Guido Barberis sia e rimanga una figura esemplare per tutti gli Alessandrini, sia per quelli che vivono “fuori” dalla Casa Comunale, sia per quelli che operano quotidianamente “nel” Palazzo di Città.

Condividi