3 Marzo 2022
00:01
Il santo del giorno del 3 marzo 2022 è Santa Cunegonda
RADIOGOLD – Il santo del giorno del 3 marzo è Santa Cunegonda. La santa fu imperatrice del Sacro romano impero e regina consorte d’Italia. Il martirologio romano fissa il suo ricordo liturgico il 3 marzo. Santa Cunegonda fu canonizzata il 29 marzo del 1200 da Innocenzo III.
Santa Cunegonda, quando era ancora in vita, fu accusata ingiustamente di infedeltà coniugale. Il marito, per provarne l’innocenza, le chiese di sottoporsi pubblicamente all’ordalia del fuoco. La santa accettò e passò a piedi nudi sopra dei vomeri infuocati, senza ustionarsi. L’imperatore commosso chiese perdono a Cunegonda per aver ascoltato i calunniatori. L’episodio allora rafforzò la stima e l’amore che univa i due santi coniugi. Della sua vita si ricorda anche un episodio miracoloso: una notte dopo essersi addormentata mentre leggeva la Bibbia alla luce di una candela, fu avvolta completamente dalle fiamme. La santa riuscì a spegnere il rogo semplicemente con il segno della croce.
Durante la seconda guerra mondiale avrebbe salvato la città Bamnberga da un bombardamento alleato, suscitando un’improvvisa nebbia che avvolse rapidamente tutta la città. Fra il 1499 e il 1513, nella cattedrale di Bamberga, uno scultore eseguì la celebre tomba di Enrico II e Cunegonda. Nei bassorilievi ai lati del sarcofago, Cunegonda è rappresentata mentre paga i costruttori della cattedrale, mentre distribuisce elemosina ai poveri e mentre si sottopone all’ordalia. Enrico II viene rappresentato mentre viene portato in cielo da San Lorenzo.