Autore Redazione
venerdì
4 Marzo 2022
15:05
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria sabato 12 marzo un’altra manifestazione contro la guerra in Ucraina

Ad Alessandria sabato 12 marzo un’altra manifestazione contro la guerra in Ucraina

ALESSANDRIA – Sabato 12 marzo ad Alessandria si terrà una nuova manifestazione contro la guerra in Ucraina, organizzata dal Laboratorio Sociale Alessandria, da ADL Cobas Alessandria, Casa delle Donne – Non Una di Meno Alessandria, Coordinamento studentesco Alessandria, Fridays for Future Alessandria, Associazione Welcome e Associazione per i Diritti Globali. Appuntamento in Piazza Santo Stefano alle 16. Per adesioni info.laboratoriosociale@gmail.com

A fianco del popolo ucraino, a fianco del popolo russo che manifesta contro Putin. Torniamo a vivere l’incubo della guerra, torniamo a vedere immagini di città bombardate, di civili in fuga, torniamo a vedere il sangue scorrere nelle strade d’Europa. Sono immagini orribili, suoni orrendi, sono venti di guerra che dobbiamo respingere con tutta l’umanità e la solidarietà di cui siamo capaci. Il nostro baricentro è uno e uno soltanto: ripudiamo la guerra. Ripudiamo la scelta criminale di Putin di invadere l’Ucraina. Ripudiamo la scelta della Nato di ampliare la sua sfera di influenza a Est e ripudiamo la Nato in quanto alleanza militare offensiva. Ripudiamo la scelta dell’Unione Europea e dell’Italia di inviare armi. Il ruolo dell’Europa deve essere di mediazione e di ricerca di una soluzione negoziale. Ripudiamo ogni forma di nazionalismo e la narrazione che individua “nell’essere russo” una colpa. Sosteniamo con forza le donne e gli uomini ucraini sotto le bombe e che resistono all’invasione. Sosteniamo con forza le donne e gli uomini russi del movimento contro la guerra che stanno riempiendo le strade delle più importanti città a rischio della loro stessa vita”. 

“Chiediamo l’apertura e il mantenimento di corridoi umanitari sicuri per chi è in fuga, e un’accoglienza degna per tutti i profughi provenienti da qualsiasi zona del mondo dove vi sia una guerra. Dopo la prima manifestazione ad Alessandria di sabato 26 febbraio crediamo sia nuovamente il tempo di tornare in piazza con una grande manifestazione contro la guerra. Perché alla guerra non ci si può abituare, perché la guerra deve essere fermata. Facciamo appello a tutte le donne e a tutti gli uomini della nostra provincia per costruire una grande manifestazione contro la guerra a fianco del popolo ucraino e del popolo russo che manifesta contro Putin”.

Condividi