Autore Redazione
sabato
19 Marzo 2022
00:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 19 marzo è San Giuseppe

Il santo del giorno del 19 marzo è San Giuseppe

RADIOGOLD – Il santo del giorno del 19 marzo è San Giuseppe. Secondo quanto riportato dal Nuovo Testamento è stato il marito di Maria e il padre putativo di Gesù Cristo. San Giuseppe viene venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. Della sua vita si conosce davvero poco. Le uniche notizie arrivano dai Vangeli, sia quelli canonici che quelli apocrifi.

San Giuseppe sarebbe un discendente della famiglia di David e originario di Betlemme. Prima del matrimonio con Maria si sposò con una donna che gli diede sei figli: quattro maschi (Giuda, Giuseppe, Giacomo e Simeone) e due femmine (Lisia e Lidia). Quando rimase vedovo, secondo i vangeli apocrifi, l’uomo si sposò con Maria. San Giuseppe sarebbe stato scelto direttamente da Dio per essere padre putativo di Gesù Cristo. La tradizione vuole che il santo fosse un falegname o comunque un carpentiere. Lentamente, con il progressivo avanzare degli anni di Gesù, San Giuseppe esce dai vangeli per diventare una figura marginale. Tanto che nessuno di quelli canonici ne racconta la morte.

Al contrario, secondo i vangeli apocrifi, in particolare Storia di Giuseppe il falegname, si descrive il trapasso del santo. In particolare il padre putativo di Gesù sarebbe perito all’età di 111 anni, godendo sempre di ottima salute e lavorando fino al suo ultimo giorno. San Giuseppe sarebbe stato avvertito da un angelo della prossima morte. Per questo si recò a Gerusalemme e al suo ritorno venne colpito dalla malattia che l’avrebbe ucciso. L’anima del santo venne poi raccolta dagli arcangeli e condotta in Paradiso. Ancora oggi non si sa dove sia la tomba di San Giuseppe.

Condividi