Autore Redazione
giovedì
31 Marzo 2022
16:03
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Aereo rubato a Novi e intercettato in Francia: il pilota non spiega perché l’ha fatto

Aereo rubato a Novi e intercettato in Francia: il pilota non spiega perché l’ha fatto

NOVI LIGURE – Ancora non ha spiegato perché abbia rubato un aereo ultraleggero, un Cessna, dall’aeroporto di Novi Ligure per volare fino in Francia. Ieri mattina, alle 9.05,un Mirage 2000 delle forze aeree francesi ha intercettato il velivolo che aveva perturbato in particolare il traffico aereo di Nizza e Cannes. Lo rende noto l’aeronautica francese.

Il Mirage 2000 e un elicottero sono intervenuti per identificare l’aereo che era entrato nello spazio aereo francese in violazione delle norme di navigazione aerea perché non aveva piano di volo, nessun contatto radio e aveva violato lo spazio aereo protetto. In particolare, spiega l’aeronautica, aveva interrotto il traffico aereo a Nizza e Cannes. L’ultraleggero è stato quindi scortato e poi fatto atterrare a Aix les Milles. Il pilota è stato preso in carico dalle forze di sicurezza .

Nel 2021, ricorda l’Aeronautica, si sono verificate 170 situazioni anomale che hanno richiesto l’intervento di aerei da combattimento e/o elicotteri delle forze aeree francesi.

Condividi