Autore Redazione
lunedì
4 Aprile 2022
18:08
Condividi
Cronaca - Alessandria

Debutta al Chiostro di Santa Maria di Castello “Il pranzo” de’ Gli Illegali

Eè tutta vissuta intorno ad un tavolo di un agriturismo piemontese la nuova commedia firmata da Silvia Benzi e Massimo Brioschi
Debutta al Chiostro di Santa Maria di Castello “Il pranzo” de’ Gli Illegali

ALESSANDRIA – E’ nata già prima del lockdown l’idea di uno spettacolo ambientato durante un pranzo, dove le conversazioni sul cibo fanno emergere posizioni diverse, ossessioni più o meno salutistiche e divertenti incomprensioni. Ed è proprio “Il pranzo” il titolo della nuova commedia de’ Gli Illegali in collaborazione con Blogal, in scena venerdì 8 e domenica 10 aprile nel Chiostro di Santa Maria di Castello (rispettivamente venerdì 8 alle 21 nella sala Affresco, domenica 10 alle 17 nel cortile del Chiostro). Il lavoro fa parte delle tante attività del progetto Borgo del Teatro – l’Archivio delle Storie con il contributo di Fondazione SociAL in collaborazione con FITA Piemonte e Federazione Italiana Teatro Amatori .

Abbiamo iniziato a scrivere questo testo nel lontano 2018 quando ancora ci si poteva sedere al ristorante tutti insieme senza green pass – racconta Silvia Benzi, coautrice della commedia con il regista Massimo Brioschi Volevamo parlare di cibo e condivisione e delle discussioni che possono nascere intorno al tavolo oggi che l’argomento cibo, da anni al centro dell’attenzione mediatica, è sempre più fonte di opinioni e visioni del mondo spesso opposte e inconciliabili”. Oggi, in un momento di cauto ritorno alla normalità, è naturale che il pensiero vada a ciò che è mancato per tanto tempo ed è finalmente liberatorio immergersi nella finzione/realtà teatrale di una situazione conviviale di incontro-scontroNel contesto di un immaginario agriturismo piemontese, dove i piatti rimangono costantemente vuoti, un’eterogenea comitiva di amici porta in tavola le proprie convinzioni sul cibo e si accende il confronto tra: Sally la vegetariana osservante, Beppe l’irriverente buongustaio, Caterina la scrupolosa salutista e Simone, l’irriducibile amante della “carne”, che mente per sedurre Sally. La commedia è tutta vissuta intorno al tavolo, dove Marisa, cuoca dell’agriturismo, continuerà a proporre ai suoi ospiti, con crescente esasperazione, i piatti storici della cucina piemontese, senza riuscire a metterli d’accordo su alcuno di essi. Un pranzo che nega ed evoca nello stesso tempo l’idea della convivialità. In cui nessuno mangia, ma tutti parlano di cibo senza riuscire a intendersi e la carrellata dei piatti raccontati, dall’antipasto al dolce, si accompagna alle audaci proposte di Simone, comicamente fraintese dall’ingenua Sally, e alle incontenibili battute del buongustaio Beppe, che si diverte a provocare tutti quanti e in particolare la propria apprensiva consorte, Caterina.

Lo avevamo pensato come uno spettacolo agile e conviviale da portare in giro sulle piazze degli eventi gastronomici e nelle sale di locali e ristoranti …mentre la gente mangia… poi durante i primi mesi del 2020 abbiamo interrotto le prove per la pandemia e nel momento in cui ogni riunione in presenza è stata vietata, la nostalgia di una convivialità anche imperfetta e ricca di discussioni e polemiche, come quella raccontata nella commedia, è stata fortissima”, spiega Silvia Benzi, “Oggi, dopo l’esperienza della privazione della vita sociale, fare teatro ritrovandoci ancora a un tavolo tutti insieme (anche per litigare finalmente in presenza) ha un sapore e un significato nuovo per noi, una gioia che speriamo di trasmettere e condividere con il nostro pubblico”.

In scena ci saranno gli attori della Compagnia: Silvia Benzi, Claudia Chiodi, Antonio Coccimiglio, Luigi Di Carluccio e Monica Lombardi. Regia di Massimo Brioschi, testi di Silvia Benzi e Massimo Brioschi, scenografia di Elisabetta Buratto, tecnico audio e luci Renza Borello, con la collaborazione e il supporto di Cristina Forcherio, fotografia Patrizia Battegazzore.

Chi vorrà assistere allo spettacolo presso il Chiostro di Santa Maria di Castello venerdì 8 aprile (alle ore 21) o domenica 10 aprile (alle ore 17) potrà farlo prenotandosi presso il sito www.illegali.it/prenota o via mail info@illegali.it oppure al numero 3351340361 fino a esaurimento posti. L’accesso alla sala venerdì 8 aprile sarà consentito esclusivamente con mascherina FFP2 e green pass rinforzato. Per domenica 10 aprile, se lo spettacolo si terrà all’aperto (in caso di maltempo verrà replicato nella Sala Affresco), sarà sufficiente il green pass base e la mascherina FFP2.

Condividi