14 Aprile 2022
00:04
Giovedì 14 aprile 2022 si celebra il giovedì santo
RADIOGOLD – Con il termine giovedì santo si indica il giovedì precedente la domenica di Pasqua. Questa, come lo è la stessa festività, è una ricorrenza mobile, nel senso che la data varia di anno in anno anche se cade sempre nei mesi di marzo o aprile.
Nel giovedì santo si ricorda l’istituzione dell’Eucarestia e del ministero ordinato, come pure la consegna ai discepoli del comandamento dell’amore. Per questa ragione nel giovedì santo viene celebrata la giornata sacerdotale. Questa celebrazione è caratterizzata dalla messa nella cena del Signore, in questo giorno non si può celebrare la messa secondo altri formulari. La santa Comunione può essere distribuita solo nella messa, cresimale o in Coena Domini, ma agli infermi può essere distribuita in qualunque ora del giorno.
La messa in Cena Domini è seguita dall’adorazione del santissimo sacramento deposto all’Altare della reposizione. Nella chiesa ortodossa viene ricordata l’ultima cena, detta anche Mistica cena. La nozione di Giovedì Santo ha anche una ricorrenza civile, tanto che in Danimarca e in Norvegia è prevista una festa nel calendario. Per tutte queste ragioni la nozione di Giovedì Santo è presente in varie lingue, in alcune delle quali mantiene una denominazione corrispondente a Giovedì santo mentre in altre non è corrispondente.