Autore Redazione
sabato
23 Aprile 2022
00:06
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 23 aprile è San Giorgio

Il santo del giorno del 23 aprile è San Giorgio

RADIOGOLD – Il santo del giorno del 23 aprile è San Giorgio. Sulla sua vita si sa veramente poco, le principali informazioni provengono dalla Passio sancti Georgii, opera apocrifa. Secondo questa fonte, San Giorgio era originario della Cappadocia, figlio di Geronzio, persiano, e Policromia, cappadoce. La sua nascita risale intorno all’anno 280. Educato al cristianesimo, quando si trasferì in Palestina si arruolò nell’esercito dell’imperatore Diocleziano. Di lui si dice che fu un valoroso soldato, entrando a far parte della guardia del corpo dello stesso imperatore.

Il martirio sarebbe avvenuto proprio sotto Diocleziano stesso durante le persecuzioni nei confronti dei cristiani. San Giorgio donò ai poveri tutti i suoi averi e, davanti alla corte, si confessò cristiano rifiutando di abiurare la propria fede. Secondo la leggenda il santo venne brutalmente picchiato, sospeso, lacerato e gettato in carcere. Qui ebbe una visione di Dio che gli predisse sei anni di tormenti, tre volte la morte e tre la resurrezione.

Tagliato in due con una ruota piena di chiodi e spade, Giorgio resuscitò, operando la conversione del magister militum Anatolio con tutti i suoi soldati, che vennero uccisi a fil di spada; entrò in un tempio pagano e con un soffio abbatté gli idoli di pietra; convertì l’imperatrice Alessandra, che venne martirizzata. A richiesta del re Tranquillino, San Giorgio risuscitò due persone morte da quattrocentosessant’anni, le battezzò e le fece sparire. L’imperatore Diocleziano lo condannò nuovamente a morte e il santo, prima di essere decapitato, implorò Dio che l’imperatore e i settantadue re fossero inceneriti; dopo la sua preghiera, Giorgio si lasciò decapitare, promettendo protezione a chi avesse onorato le sue reliquie.

Condividi