23 Aprile 2022
05:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 23 aprile
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questo sabato 23 aprile ai Giardini pubblici di Alessandria sboccia la 416° Fiera di San Giorgio con l’undicesima edizione di FloreAle: la mostra-mercato dei fiori. L’inaugurazione ufficiale è in programma alle 10.30, all’altezza del Monumento equestre, con l’esibizione degli sbandieratori e Musici dell’Associazione Aleramica. I visitatori e gli appassionati potranno inoltrarsi in un percorso coinvolgente fra lavande, piante mediterranee, aromatiche, da giardino e per il terrazzo grazie alla presenza di circa 40 espositori. Un calendario di eventi collaterali completa la manifestazione, con momenti legati al tema ‘Floreale’ e proposti in successione fino al 25 aprile. Non mancherà uno spazio dedicato al cibo. In viale della Repubblica, fino al 25 aprile, l’evento di Street Food “Irish Taste” proporrà piatti, birre e musica e balli Irlandesi (orario dalle 11 alle 24).
Tra gli appuntamenti di FlorAle, questo sabato 23 aprile è in programma anche la colorata sfilata di moda “Fashion Flower” organizzata da CulturAle Costruire Insieme. Dalle 18 in Corso Roma sfileranno le ultime collezioni dei negozi “La Maison 75 abbigliamento donna”, “It Girl Abbigliamento”, “Corso Roma Abbigliamento” e “CottonClub Alessandria”.
Sempre in occasione di FloreAle, questo sabato e anche domani, domenica 24 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, sono in programma visite guidate gratuite a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in piazza della Libertà. Sarà possibile scoprire le “Opere della Collezione. Le Contemporanee” e alle 11 e alle 16 seguire anche la presentazione della nuova esposizione.
Questo sabato e anche domenica 24 aprile porte aperte anche a Palazzo Monferrato, in via San Lorenzo 21. Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 si potrà visitare il Museo ACDB – Alessandria Città delle Biciclette e la mostra “Alessandria. Il Novecento da Pellizza a Carrà, una storia di artisti”. L’ingresso è libero e gratuito.
Anche questo sabato, dalle 15 alle 19, a Palazzo Cuttica si può visitare la mostra “Un secolo di cinema italiano tra fotografie e costumi”. L’esposizione racconta l’anima più autentica del cinema italiano, rappresentata dalle storie, le fotografie e gli abiti degli intramontabili divi dei grandi film. In mostra 70 suggestive dei divi del cinema muto di inizio Novecento e alcuni costumi di scena realizzati dalla Sartoria Teatrale Devalle di Torino e dalla Sartoria Annamode di Roma. Il costo del biglietto intero è di 5 euro, 3 euro il ridotto. Per informazioni: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it.
Il comico Antonio Ornano, il giornalista Fabio Caressa, l’ex ciclista Claudio Chiappucci e il musicista Omar Pedrini saranno protagonisti, questo sabato sera, dello spettacolo “Parent Night Live – Road to Boomshak”, in programma alle 21 al Teatro Marenco di Novi Ligure. La serata, presentata da Serena Garitta e con la direzione artistica di Luca Bondino, è finalizzata a raccogliere fondi per le associazioni Parent Project aps e In Bocca al Lupo odv. Lo spettacolo sarà animato da momenti musicali con la partecipazione di una band dal vivo, dalle esibizioni di un corpo di ballo e dai contributi video che racconteranno la carriera artistica e la vita degli ospiti intervistati. I biglietti sono disponibili presso il Caffè del Teatro, in via Girardengo, 46 a Novi Ligure. Per info e prenotazioni: Tel. 347/2263948 – info@boomshak.it.
Nella sala conferenze della Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda” di Tortona, in via Ammiraglio Mirabello 1, alle 17 si terrà l’incontro “Crocifissioni del contemporaneo”. La conversazione sulle interpretazioni e declinazioni attuali dell’iconografia del crocifisso è stata organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tortona e l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona in occasione della concomitanza delle mostre di due artisti contemporanei, Pietro Bisio e Piero Leddi. Al termine dell’incontro in biblioteca seguirà la visita guidata alla mostra di Pietro Bisio allestita al “Ridotto” del Teatro Civico e a quella di Piero Leddi nel Museo Diocesano.
Al Teatro Civico di Tortona, alle 21, la Delegazione Fai di Tortona e la Coop organizzano il concerto della musicista tortonese Nicoletta Filella per celebrare la Giornata Mondiale della Terra. Durante la serata saranno proiettati alcuni cortometraggi ispirati alle sue musiche e visibili alcuni dipinti di Beppe Ravazzi, partigiano tortonese e nonno della protagonista. L’apertura dell’evento sarà affidata ai migliori allievi della Civica Accademia Lorenzo Perosi di Tortona. Informazioni e prenotazioni sul sito del Fai.
Nel cortile di Palazzo Cuttica, in via Parma 1 ad Alessandria, alle 15 si terrà il concerto finale del Corso di formazione alla Direzione d’orchestra ed ensemble di strumenti a fiato tenuto dal Docente e direttore, Guy Mouy. Si esibirà l’orchestra giovanile di fiati, percussioni e contrabbasso del Conservatorio “Vivaldi”, con la partecipazione di allieve, allievi e docenti del liceo musicale “Saluzzo Plana” di Alessandria, docente preparatore Fausto Galli. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, in conformità alle norme vigenti. Nell’ambito delle iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale di Valenza e dal Comitato Antifascista per celebrare il 77° anniversario della Liberazione, questo sabato in strada al Po, di fronte al cippo che ricorda l’eccidio di Mario Nebbia, Carlo Tortrino e Giovanni Valeriani, alle 16 si terranno alcune letture a tema.
Questo sabato al Luna Park di Alessandria, in viale Milite Ignote, alle 23 sono in programma i fuochi d’artificio inizialmente previsti per lo scorso 9 aprile e poi rinviati a questa sera a causa del maltempo. Al Teatro San Francesco di Alessandria, alle 21, Giulio Casale presenterà “Intanto corro”, uno spettacolo-concerto fatto di canzoni, poesie, letture e monologhi. Lo spettacolo fa parte del cartellone della stagione “Suoni”, organizzata e diretta dalla Compagnia Stregatti. Biglietti: 15 euro intero, 10 euro il ridotto under 18. Per informazioni e prenotazioni: 3314019616- 3393584518.
Al Teatro dei Batù di Fubine Monferrato torna “Fubine Ridens”, rassegna di teatro brillante organizzata dalla Compagnia Teatrale Fubinese in collaborazione con il Comune. Alle 21.15, Dinoidue, ovvero Katia Bonifaci e Riccardo Robotti, interpreteranno “Trittico più Due”, uno spettacolo ispirato al teatro di Achille Campanile, uno dei più effervescenti umoristi contemporanei. Biglietto di ingresso 7 euro. Per prenotazioni: 392 2349719 oppure massimobrusasco@libero.it Questo sabato 23 aprile, alle 21, nella Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia andrà in scena lo spettacolo “Siamo i ribelli. La Resistenza viene da lontano”, atto unico di Gianni Repetto con le musiche di Paolo Murchio, Giuseppe Repetto, Niccolò Tambussa. Lo spettacolo alternerà momenti di monologo, di canzoni d’epoca e di lotta e di dialogo tra l’attore protagonista e i musicisti. Organizzato dall’amministrazione comunale di Serravalle Scrivia, in occasione del 77° anniversario della Liberazione, lo spettacolo è a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Fuori dalla provincia di Alessandria vi segnaliamo la Fiera del Santo Cristo in programma fino al 25 aprile a Nizza Monferrato, in provincia di Asti. In piazza Garibaldi, tutti i giorni della manifestazione, dalle 08.30 alle 19, troverete una esposizione di macchine e attrezzature per l’agricoltura, l’enologia e il giardinaggio e di autovetture. Questo sabato, alle 11, nel Salone d’onore del Palazzo del Gusto, in via Crova 2, è prevista anche l’inaugurazione della mostra “La vigna teatro del mondo” che raccoglie opere realizzate “open air” sul territorio dagli studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Durante la Fiera del Santo Cristo sarà inoltre possibile partecipare a visite guidate nei principali siti storici e artisti nicesi a cura dello Iat (per informazioni: 0141 441565).
Per altri appuntamenti e per maggiori dettagli cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.