11 Maggio 2022
06:37
La Festa di Borgo Rovereto rimandata per il terzo anno consecutivo: “Così non funziona, va ripensata”
ALESSANDRIA – Per il terzo anno consecutivo la Festa di Borgorovereto non si farà. A fermarla, negli ultimi due anni, era stata la pandemia. Per arginare il diffondersi del virus, come prescritto anche dai Dpcm dell’era Conte, ogni sorta di festa (anche all’aperto) che poteva portare assembramenti era stata vietata. Nel 2022 si è arrivati al terzo rinvio consecutivo di un appuntamento che da 25 anni allietava il fine settimana della terza domenica di maggio di molti alessandrini.
“Si tratta di una festa che, visto anche quello che è capitato in passato con il Covid-19, va assolutamente ripensata“, ha spiegato Vittorio Ferrari, presidente di Confcommercio che già nel 2020 si era speso perché questa tradizione non si perdesse. A oggi, l’unica cosa certa, è che la Festa del Borgo “nel 2022 non si farà ma slitta al prossimo anno. Di certo non si può programmare l’oggi per il domani. Eravamo ancora appesi a un filo visto l’evolversi della pandemia e l’incertezza sui futuri provvedimenti. Certo è che adesso dovremo ripensare a tutta l’impalcatura per una questione legata alla sicurezza“.
La Festa di Borgo Rovereto è uno dei momenti più caratteristici della città, celebrato da circa 25 anni e l’ultima edizione si era tenuto nel giugno del 2019. Il rinvio all’anno prossimo si aggiunge all’annullamento di un altro grande appuntamento ad Alessandria: Aperto per Cultura.