20 Ottobre 2022
09:36
FdI all’Amministrazione: “Puntare su recupero stazione e tornare a parlare dell’ex zuccherificio”
ALESSANDRIA – In questi giorni ad Alessandria verrà discusso il programma di mandato dell’Amministrazione in un lungo dibattito che coinvolgerà anche l’opposizione. L’opposizione su questo fronte intende dare il proprio contributo, come ha fatto la Lega con l’ex assessore Mattia Roggero, cui si è aggiunta anche Fratelli d’Italia. In particolare il consigliere comunale Fabrizio Priano, primo firmatario, insieme a Emanuele Locci e a Maurizio Sciaudone, ha proposto una serie di suggerimenti per recuperare alcuni luoghi dimenticati o in decadimento.
Tra queste figura la stazione ferroviaria di Alessandria che Priano intende valorizzare “cercando di utilizzare gli spazi interni destinati ad attività commerciali, rimasti tristemente vuoti e inutilizzati, affidandoli ad attività informative pubbliche e di promozione del territorio“. Una competenza che non spetta al Comune, precisa il consigliere, che però chiede al Comune di spingere con la società delle ferrovie per “promuovere la città e il territorio, magari coinvolgendo anche associazioni culturali potrebbe essere un primo passo per avere meno degrado e offrire una immagine migliore a chi arriva da fuori città“.
Priano chiede inoltre di concentrare le nuove assunzioni sul Corpo di Polizia Municipale “con priorità rispetto ad altre assunzioni, utilizzando annualmente il sessanta per cento delle risorse destinate all’assunzione di nuovo personale all’assunzione di Agenti di Polizia Municipale e il quaranta per cento al restante personale (amministrativo, tecnico ecc. ecc.), sino a raggiungere una copertura dell’ottanta per cento della dotazione organica prevista dalla normativa vigente“. “Si parla di potenziare la Polizia Municipale ma senza definire con quali risorse – prosegue Priano – il mio emendamento vuole destinare risorse certe ogni anno, fino al raggiungimento dell’ottanta per cento della dotazione organica, ricordo che la città in base al numero di abitanti dovrebbe avere circa 110 unità di Polizia Municipale ed invece attualmente ne ha circa una sessantina“.
Il consigliere di Forza Italia si sofferma anche sull’ex zuccherificio, un’area che restituisce, spiega, una pessima immagine a chi entra in città e per questo chiede di “progettare e
realizzare, coinvolgendo anche soggetti privati, un parco urbano nell’area dello Zuccherificio che oltre ad essere fortemente problematica sotto il profilo ambientale, fornisce una pessima immagine all’ingresso della città“. L’area è congelata per “le note vicende dell’inquinamento della falda sottostante e a causa del Rir non se n’è fatto nulla”. Priano invoca l’aiuto dei privati “senza i quali non si può fare molto, ma questo emendamento serve proprio ad iniziare una discussione su di un’area che così com’è crea solo danni di immagine e non serve a nessuno“.