Autore Redazione
domenica
18 Dicembre 2022
05:36
Condividi
Cronaca - Alessandria

I giochi di società da provare durante le feste tra meme, serie tv e classici rivisitati

I giochi di società da provare durante le feste tra meme, serie tv e classici rivisitati

RADIOGOLD – Durante le feste di Natale è tradizione riunirsi attorno a un tavolo e giocare. Un passatempo che sta tornando di moda anche per diversi giochi divertenti che stanno spodestando la classica tombola o il mercante in fiera. Per aiutarvi allora vi diamo qualche suggerimento su giochi di società che potrebbero animare i vostri pomeriggi. Cominciamo da una sfida generazionale, quella tra boomer e ragazzi d’oggi. Si chiama “Ok Boomer” e mette due gruppi l’uno contro l’altro: la old school (quelli nati prima del 1980) e la new school (quelli dopo il 1980). Per vincere è sufficiente azzeccare più risposte possibile. Due generazioni a confronto ma sedute allo stesso tavolo, un buon compromesso.

Altro gioco moderno è quello che sfrutta uno degli strumenti più social per divertirsi: i meme. In questo caso i giocatori avranno a disposizione diverse didascalie e dovranno creare le combinazioni più divertenti da abbinare alla foto. In ogni turno uno dei giocatori fa il giudice premiando la versione più esilarante. Ci sono diverse espansioni del set base “What do You Meme?” ed è uno dei giochi più in voga al momento.

Tra le novità del 2022 c’è anche un gioco che induce tutti i detrattori dei politici a interpretare il ruolo e misurarsi con la realtà di questo mondo. Si tratta di “Querelle“, realizzato in collaborazione con Will Media. Dovrete vincere la battaglia delle idee con amici e parenti cercando consenso, realizzando gli obiettivi stando però attenti agli imprevisti.

Per gli appassionati di serie tv ci sono poi delle interessanti soluzioni da condividere con gli amici. Con “Netflix” creerete il vostro personalissimo spettacolo televisivo, combinando le carte nelle vostre mani stando però attenti ai colpi di scena e all’implacabile valutazione del giudice. Se poi siete fissasti con la “Casa di carta” potete andare oltre con questo gioco.

Se siete più tradizionalisti vi proponiamo un grande classico: Monopoli, però nella versione alessandrina. È uscita da poco infatti la versione del Monferrato che coinvolge due paesi della provincia di Alessandria.

Naturalmente ci sono poi infinità di giochi classici, da Risiko (c’è anche la versione Games of Thrones)a Trivial Pursuit, da Dixit a Ticket to ride, Pictionary o Cranium.

Condividi