27 Gennaio 2023
05:29
Giorno della memoria 2023: tutte le iniziative del 27 gennaio in provincia di Alessandria
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche quest’anno in provincia di Alessandria sono moltissime le iniziative organizzate per celebrare il Giorno della memoria. Il 27 gennaio è infatti la data deputata alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto.
ALESSANDRIA
Tanti gli appuntamenti in città per ricordare la Shoah. Il Comune organizza un calendario fitto di appuntamenti: la mattinata si aprirà alle 9 in piazzetta della Lega con un corteo che arriverà poi alle 10 al Piazzale Deportati Ebrei nei pressi del Carro della Memoria, dove verrà acceso il braciere e deposta una corona d’alloro. Anche in Piazza Mafalda di Savoia, alle 10.45, ci sarà una commemorazione delle vittime femminili di deportazione nazifascista. Appuntamento anche allo stadio Moccagatta alle 12.30 per la deposizione di un mazzo di fiori presso la targa in memoria di Árpád Weisz (Commissario tecnico dell’U.S. Alessandria Calcio 1912, morto ad Auschwitz il 31 gennaio 1944). Trovate tutti i dettagli nel nostro articolo.
Nel pomeriggio l’appuntamento è alle 15 alla Sinagoga, con un’apertura straordinaria con la possibilità di visitare l’allestimento museale e gli spazi interni dopo la riqualificazione.
Appuntamento anche alla Biblioteca Civica “Francesca Calvo ” di piazza Vittorio Veneto. Alle 17 si potranno ascoltare le riflessioni musicali sulla Shoah, a cura dell’Ensemble strumentale dell’indirizzo musicale della Scuola Sec. di Primo Grado “Vittorio Alfieri” dell’Istituto Comprensivo Spinetta Marengo di Alessandria. Alle 18, ci sarà “Shemà”. Per non dimenticare, una serie di letture proposte da ASM CulturAle-Costruire Insieme. Alle 18.45, via alla proiezione di “Generazione Z… le parole della Shoah”, video commemorativo realizzato dagli studenti del liceo scientifico Galileo Galilei in collaborazione con il filmaker Lucio Laugelli.
Nella sera di venerdì 27, l’appuntamento è al Teatro Ambra dove, alle 21, la compagnia de “I Pochi” metterà in scena “Ilse Koch – La cagna di Buchenwald“.
CASALE MONFERRATO
Anche a Casale Monferrato tutto il fine settimana sarà caratterizzato dalle celebrazioni del giorno della memoria con eventi che vedono la partecipazione anche di comuni limitrofi. Alle 9 di oggi, venerdì 27 gennaio, il Liceo Balbo (in collaborazione con l’Istituto “Cellini” di Valenza) si collegherà con Giorgio Ottolenghi. Per l’occasione ci saranno anche i Canti dalla tradizione ebraica e il coinvolgimento del Laboratorio Teatrale di Maria Paola Casorelli.
Alle 10.30, invece, verrà deposta in via Alessandria una corona al cardine del cancello del vecchio ghetto ebraico. Alle 16 ci si sposterà a Moncalvo per accendere un lume in vicolo 27 gennaio. Alle 21.15, a Castellazzo Bormida, nella Sala del Consiglio Comunale, sarà proiettato il docu-film “Io sono…” per la regia Alessandro Azzarito e Massimo Biglia. Trovate qui l’articolo completo con tutti gli appuntamenti a Casale. Alle 10.45, all’Istituto Cellini, Gianluca Pivetti della compagnia teatrale notte magica, in collaborazione con Barbara Ferrando, ha organizzato un evento ricco di riflessioni e performance. Tra i tanti momenti ci sarà la proiezione del docufilm “L’ora del tempo sognato” e la testimonianza della valenzana Wilma Novarese.
La sera, alle 21, appuntamento al Teatro Sociale di Valenza con lo spettacolo “Zakhor – Per non dimenticare“. L’appuntamento di oggi, venerdì 27 gennaio, è dedicato alle scuole. Alle 17, nella Sala del Consiglio Comunale, gli studenti delle scuole elementari medie e superiori presenteranno i lavori avviati per approfondire il tema: a introdurre l’incontro le prof.sse Luisa Rapetti e Gabriella Ponzio. Il calendario della commemorazione continua con molte altre iniziative previste nel weekend. Le trovate tutte nel nostro articolo.
A Tortona, nella sala Sala Conferenze della Biblioteca Tommaso De Ocheda, verrà presentato, alle 17.30, il volume “Il Vescovo degli Ebrei” di Meir Polacco e Paola Fargion, a cura di Cristina Daglio della redazione “Puntoacapo Editrice”. Trovate maggiori dettagli nell’articolo dedicato. Anche a Novi Ligure sono molte le iniziative volte a commemorare la Shoah. Questo venerdì 27 gennaio, alle 16, ci sarà l’inaugurazione della mostra documentaria “Il treno di Teresio. Qui non ci sono che uomini – I Deportati del Trasporto 81 – Bolzano – Flossenbürg | 5-7 settembre 1944”, allestita al primo piano della Biblioteca Civica.
Alle 17.30, nell’Androne di Palazzo Dellepiane, si svolgerà la cerimonia “Luci della Memoria”. La cerimonia proseguirà subito dopo in via Cavour n. 67, davanti alla pietra d’inciampo (Stolpersteine) creata dall’artista tedesco Gunter Demnig per ricordare il deportato novese Silvio Salomon Ottolenghi. A Serravalle appuntamento alle 16 in via Orti per l’inaugurazione della targa in memoria di Mario Roberto Berthoud. Alle 17, invece, in Biblioteca, ci sarà il convegno “La Shoah e le Pietre d’Inciampo, per non dimenticare”. Maggiori dettagli su tutte le iniziative della giornata nel nostro articolo.
In copertina foto di Marcin Czerniawski su Unsplash VALENZA
ACQUI TERME
TORTONA
NOVI LIGURE
SERRAVALLE SCRIVIA