11 Febbraio 2023
11:41
Dai problemi di organico alle scarse risorse per le sedi. I sindacati dei Vigili del Fuoco incontrano il Presidente della Provincia
ALESSANDRIA – Dopo l’incontro con il Prefetto, lo scorso 24 gennaio, e quello con l’onorevole Riccardo Molinari della scorsa settimana, i sindacati dei Vigili del Fuoco, Uil Pa VVF, Fp Cgil VVF, Confsal VVF e Conapo, hanno illustrato anche al Presidente della Provincia di Alessandria, Enrico Bussalino, i vari problemi che complicano l’attività dei pompieri in servizio nell’Alessandrino.
Tra i primi punti toccati c’è stato quello della carenza di organico, “non solo operativo”. Il dato “più allarmante” hanno sottolineato i sindacati, è la mancanza di oltre 20 Vigili del Fuoco qualificati sugli 87 previsti e altrettanti pompieri sui 180 in pianta organica. Ci sono poi i problemi legati alla manutenzione delle sedi di servizio, le risorse economiche per pagare il carburante e la manutenzione dei mezzi adibiti al soccorso.
“Nonostante l’importanza strategica dei Vigili del Fuoco di Alessandria, vedi Terzo Valico, Scalo ferroviario, Aziende a rischio rilevante, Polo logistico di Rivalta, importante area boschiva dell’appennino, sovente percepiamo di essere penalizzati nella ridistribuzione delle risorse economiche all’interno del Piemonte – hanno scritto nella nota Matteo Desinano (FP CGIL VVF), Claudio Emanuelli (CONFSAL), Luigi Foggia (UILPA VVF) e Gianluca Biorcio (CONAPO) – Si pensi che su un particolare capitolo di spesa legato al soccorso, in 4 anni, nonostante l’aumento dei costi sono stati accreditati 100mila euro in meno. Altro capitolo di spesa importante e non adeguatamente allineato alle locali esigenza è quello per le sedi di servizio, per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle stesse. Le strutture di Novi Ligure e Ovada non sono di proprietà e nonostante aver formulato una proposta d’interesse in merito alla loro acquisizione, non abbiamo sentore di risorse per l’acquisto. A oggi sono le due sedi che necessitano delle opere di manutenzione più importanti, anche di carattere igienico sanitario”.
L’incontro con il Presidente della Provincia, Enrico Bussalino, per i sindacati del Vigili del Fuoco è stato “molto produttivo, in particolar modo sul futuro delle sedi di servizio” e i rappresentanti sindacali hanno intenzione di organizzare nuove iniziative per risolvere le problematiche del settore.