Autore Redazione
venerdì
17 Febbraio 2023
08:10
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il Fai di Alessandria sbanca i Luoghi del Cuore: “Il merito è del cuore dei cittadini”

Il Fai di Alessandria sbanca i Luoghi del Cuore: “Il merito è del cuore dei cittadini”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Dodici siti nei primi 100 posti, 4 nella top 10, uno salito sul terzo gradino del podio nazionale e anche un premio speciale. La provincia di Alessandria ha raggiunto un risultato “straordinario” nell’ultimo censimento dei Luoghi del Cuore del Fai. Il merito, ha spiegato Devis Zamburlin, Capo delegazione del Fai di Alessandria, è del “cuore” dei cittadini che, con la loro firma, hanno dimostrato l’amore per luoghi del nostro territorio che, in alcuni casi, hanno ferite da curare o che hanno semplicemente bisogno di essere messi in luce oppure scoperti.

Dalla vittoria della Cittadella, nel 2012, la delegazione del Fai di Alessandria ha raccolto complessivamente 500 mila firme per tutti i luoghi candidati nelle varie edizioni del censimento, ha sottolineato Ileana Gatti Spriano, referente regionale dei Luoghi del Cuore del Fai:E proprio oggi abbiamo saputo che sta ormai per partire anche il restauro della ex fortezza alessandrinaha aggiunto con soddisfazione.

In questa ultima edizione l’Alessandrino è davvero riuscito in una “impresa storica”, portando al il terzo posto a livello nazionale la chiesa di San Giacomo della Vittoria di Alessandria (31.028 voti), al la Casa del Mutilato di Alessandria (25.350 voti) e al posto la Chiesa di Santa Maria di Castello di Alessandria. Per quest’ultimo “luogo del cuore” la città si era unita e  mobilitata dopo l’improvviso crollo di un cornicione a fine novembre e in meno di 20 giorni sono stati poi raccolti 22.574 voti: “Alessandria ha dimostrato una grande forza e tutto il suo amore per questa storica chiesa che potremmo pensare di ricandidare al prossimo censimento” ha anticipato Zamburlin.

Altrettanto straordinario è stato il risultato del Castello e Borgo Medievale di Cremolino, 8° a livello nazionale con 20,194 voti e vincitore della classifica speciale “i borghi e i loro luoghi”.

Come già accaduto per tutti gli altri vincitori delle passate edizioni del censimento, anche i primi classificati di quest’anno avranno la possibilità di accedere a importanti finanziamenti.  Grazie al terzo posto conquistato la Chiesa di San Giacomo della Vittoria di Alessandria avrà a disposizione 30 mila euro e arrivano fino a 20 mila euro i fondi per il Castello e Borgo Medievale di Cremolino.

Sono complessivamente 12, però, i siti della provincia di Alessandria che hanno raggiunto più di 2500 firme e che avranno quindi la targa di “luogo del cuore” ma, soprattutto, la possibilità di richiedere un contributo per progetto di valorizzazione che sarà valutato da uno specifico comitato. Tra questi ci sono anche due scuole, l’Itis Volta di Alessandria e il Cellini di Valenza a dimostrazione della “grande partecipazione di tutti gli Istituti e di tutti gli studenti” dell’Alessandrino: “Il coinvolgimento dei ragazzi è importantissimo e quest’anno è stato incredibile” hanno sottolineato Devis Zamburlin e Ileana Gatti Spriano. I luoghi del cuore, del resto, nasce per salvare e consegnare alle nuove generazioni siti del nostro Paese che rischiamo di dimenticare e perdere: “È importante arrivare ai ragazzi e trasmettere il valore della cultura ai giovani. Saranno loro a dover raccogliere il nostro testimone e continuare a difendere i nostri luoghi del cuore” ha concluso Zamburlin.

 

(in copertina foto tratta dal sito del Fai)

Condividi