Autore Redazione
venerdì
17 Marzo 2023
17:41
Condividi
Cronaca - Alessandria

Una colomba per la ricerca: sabato ad Alessandria il banchetto della Fondazione Italiana Linfomi

Una colomba per la ricerca: sabato ad Alessandria il banchetto della Fondazione Italiana Linfomi

ALESSANDRIA – La Fondazione Italiana Linfomi, organizzazione nazionale senza scopo di lucro con sede ad Alessandria, attiva dal 2010 nel campo della ricerca scientifica per la cura dei linfomi, propone anche quest’anno la campagna di raccolta fondi “Una colomba per la ricerca“. Nelle prossime settimane, l’associazione sarà presente in varie parti d’Italia con i banchetti solidali, dove i cittadini troveranno le colombe, prodotte e incartate a mano dall’azienda torinese Gilber, e tantissimi materiali informativi sul linfoma, malattia che colpisce ogni anno circa 15.000 persone, con un’incidenza di 40 nuovi casi al giorno, quasi 2 ogni ora. Per la prima volta l’iniziativa sarà proposta anche in alcuni centri ospedalieri associati alla Fondazione.

Appuntamento questo sabato 18 marzo e il 1^ aprile ad Alessandria con due banchetti in piazza Garibaldi-angolo Piazza Marconi e piazzetta della Lega dalle 10 alle 19. Il 1^ aprile sarà allestito anche un banchetto a Valenza, in piazza Gramsci, angolo Corso Garibaldi dalle 9 alle 13.

Si potranno trovare le colombe FIL anche da Antica Pizzeria Condurro (via Erba 4 – Alessandria) e alla Pro Loco di Lu Monferrato (piazza Gherzi – Lu Monferrato, Al) e il 22 e 23 marzo verranno proposte nuovamente all’interno dello stabilimento Guala Closures di Spinetta Marengo, l’azienda leader di mercato nella produzione di chiusure per liquori, vini, bevande, olio e condimenti.

I fondi raccolti dalla campagna di Pasqua saranno impiegati nelle attività di ricerca della Fondazione. Ogni anno FIL promuove decine di nuovi studi finalizzati al miglioramento delle cure e della qualità di vita dei pazienti, collaborando con circa 150 centri ospedalieri sul territorio nazionale. Dall’inizio della sua attività, nel 2010, FIL ha condotto oltre 90 studi e coinvolto più di 1000 pazienti. FIL ringrazia tutti i volontari che metteranno il loro tempo a disposizione della ricerca e le aziende che aiuteranno FIL a promuovere la campagna di Pasqua e con essa un messaggio forte di attenzione verso i malati di linfoma.

Condividi