Autore Redazione
domenica
16 Aprile 2023
05:20
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 16 aprile

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 16 aprile

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria anche questa domenica continua “FloreAle”, la  mostra mercato dei fiori che farà sbocciare la 417° edizione della Fiera di San Giorgio .Nei giardini in Corso Crimea saranno presenti circa 50 espositori tra produttori florovivaisti e venditori, commercianti di fiori, piante e frutti, arredo da giardino, attrezzature ed articoli. Non mancheranno gli stand di cucina regionale e il nuovo evento “Sport in città”. Potete trovare maggiori dettagli nel nostro articolo dedicato.

Sempre ad Alessandria, questa domenica 16 aprile, alla Ristorazione Sociale di viale Milite Ignoto, si potrà assistere al concerto di Chuck Prophet e Mission Express con supporting act Kris Gruen direttamente dagli Stati Uniti. Il concerto è proposto dalla Ristorazione Sociale con la collaborazione di Pupille Gustative, Il Grande Cammino del Monferrato, Vinile Alessandria e Visioni_47. Il concerto inizia alle 21.30, per  info e prenotazioni si può chiamare il 389 4226172. L’ingresso costa 20 euro.

Di nuovo ad Alessandria alle Sale d’arte si può visitare “Sguardi su Alessandria”, mostra che vede protagoniste alcune delle foto originali realizzate e stampate a partire dal 1880 fino al 1940 e oggi custodite dalla Fototeca Civica di Alessandria. L’esposizione “Sguardi su Alessandria” resterà aperta fino al 28 maggio e si potrà visitare giovedì, sabato e domenica dalle 15 alle 19. 

Ancora ad Alessandria, questa domenica, alle 20.30. il palco del Teatro Alessandrino si accende con “Long Live The Queen”, una serata tributo alla storica band. I biglietti sono disponibili su TicketOne.

Ad Alessandria continua anche il divertimento con il grande luna park in piazza Milite Ignoto. Fino al 25 aprile le giostre intratterranno grandi e piccini con anche tante golose proposte culinarie. Il luna park è aperto nei giorni feriali dalle 15 alle 19 e dalle 20.30 alle 23; il venerdì, il sabato e la domenica dalle 15 alle 24.

A Ovada, all’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato si può visitare la mostra “Marylin in Enoteca: arte e mito da Warhol ad oggi”. L’esposizione, curata da Adolfo Francesco Carozzi, raccoglie opere di artisti che nella loro carriera hanno celebrato l’icona del cinema. Saranno esposte opere di Omar Ronda, Marco Lodola, Massimo Sansavini, Vittorio Valente, Lady Be, Roberto Comelli, Giovanna D’Alessandro, Antonio De Luca e Gianni Cella. La mostra si potrà visitare fino al 15 maggio dal giovedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30 e la domenica dalle 10 alle 12.

Serravalle Scrivia accoglierà la primavera con la prima Edizione della Festa “Serravalle con Gusto”: Fiori, Sapori e Creazioni saranno i temi centrali dell’evento che animerà la città. Alle 10, in Piazza Paolo Bosio, apriranno gli stand di fiori, hobbistica e prodotti. Sempre alle 10, nel “Parco Ragazzi della Benedicta”, ci sarà uno spazio dedicato ai più piccoli e alle associazioni. Da non perdere alle 14 la gara delle torte.

A Casale Monferrato, al Museo del Tesoro del Duomo, un appuntamento dedicato ai più piccoli con “Disegniamo l’arte -Emozioni in gioco”. Il laboratorio, che inizierà alle 16, partirà dalla visita della coloratissima mostra di arte contemporanea allestita nei sottotetti del Museo. Prendendo ispirazione dall’uso del colore, ogni bambino avrà a disposizione due colori che lo rappresentano e che dovrà usare per colorare un foglio. Sarà poi invitato a camminare incontrando i fogli dipinti dagli altri che “contamineranno” il disegno realizzato. Prenotazione (obbligatoria) al 392.9388505 o scrivendo a antipodescasale@gmail.com. Il costo per i bambini è di 2 euro, gratis per gli adulti.

Anche il Museo Civico di Casale Monferrato invita i più giovani a esprimersi attraverso la creatività con “Disegniamo l’arte”. L’attività inizierà alle 16 e sarà curata da Costanza Biani. Sarà possibile partecipare ad un incontro di disegno e di gioco focalizzato sulla figura di Carlo Vidua, conte e viaggiatore dell’Ottocento, e sulla sala espositiva a lui dedicata. Al termine dell’attività ogni partecipante potrà portare a casa con sé il manufatto creato durante il laboratorio creativo a ricordo dell’evento. Il costo per partecipare è di 5,40 euro a bambino, gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Junior. Per questo evento è richiesta la prenotazione chiamando lo 0142.444249/309 o scrivendo a museo@comune.casale-monferrato.al.it.

Sempre a Casale Monferrato, tornano gli appuntamenti culturali nel complesso ebraico in Vicolo Salomone Olper con la presentazione, alle 16, del saggio “L’arte di Leonard Cohen tra storia, musica ed ebraismo” (ed Mimesi) di Rocco Rosignoli. L’autore presenterà inoltre il cd “Musica straniera”, pubblicato in occasione dell’uscita del libro da Sophionki Records. L’album è interamente composto di cover di Leonard Cohen, tradotte in italiano, arrangiate, suonate e cantate da Rocco Rosignoli che le eseguirà anche dal vivo durante la presentazione. L’ingresso è libero. Per Informazioni 0142 71807 www.casalebraica.org.

Ancora a Casale Monferrato, questa domenica, si potrà visitare il Teatro Municipale di Casale nell’ambito dell’iniziativa “A Teatro con il Fai”, che vede coinvolti la Fondazione Piemonte dal Vivo, il Circuito Regionale Multidisciplinare e il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano – Regione Piemonte. Le visite si terranno dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16 (circa 30 minuti per visita); è consigliata la prenotazione. Per partecipare è previsto un contributo volontario a partire da 3 euro (per iscritti al FAI), 5 euro per i non iscritti.

Di nuovo a Casale, questa domenica, al Castello del Monferrato, si può visitare “Max Ferrigno – Bad girl”, la mostra personale dell’artista casalese curata da Laura Francesca Di Trapani. Contestualmente si presenterà anche il libro : “Max Ferrigno – mise-en-scène di un artista dispettoso” edito da Serradifalco Editore e scritto da Laura Francesca Di Trapani. A presentare il volume, oltre alla presenza dell’autrice e dell’artista, interverranno Fabrizio Modina, noto storico della mitologia contemporanea, e i curatori Christian Gangitano e Alessandro Riva, esperti di Japan Pop e New Pop. La mostra è gratuita e sarà visitabile fino al 7 maggio 2023, venerdì, sabato domenica e festivi dalle 10 alle 19.

Casale Monferrato, nella Chiesa di Sant’Ilario, è esposta fino al 19 aprile la copia della Sindone custodita presso la Parrocchia dal XIX secolo. La visita può essere effettuata nei seguenti orari: dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19. Don Franco Zuccarelli, parroco di Sant’Ilario e curatore dell’ostensione, sarà disponibile per visite guidate per gruppi, scuole, visitatori e fedeli che lo desiderassero. Per informazioni e prenotazioni contattare don Franco al 338.1488222.

Ad Acqui Terme, questa domenica ultimo giorno per la festa dello Street Food. Dalle 12 alle 24, in Corso Bagni, troverete tante specialità gastronomiche nazionali ed internazionali accompagnate da musica, animazione ed intrattenimento. L’ingresso è libero.

Sempre ad Acqui Terme anche oggi si può visitare Villa Ottolenghi-Wedekind. Le visite partono del Tempio di Herta con possibilità di parcheggio in loco e si svolgono il sabato, la domenica e i festivi alle 14.30. La durata della visita è di circa 150 minuti. Costo € 15,00 adulti; gratuita per i minori di 12 anni. Prenotazione obbligatoria al 335 6312093 / 0144 322177.

A Piovera, il Castello apre le porte con tre percorsi: “Tra cultura e natura”, che permette di accedere al parco e di passeggiare tra gli alberi secolari della tenuta. oltre che al museo degli antichi mestieri, al padiglione delle radici, alle Scuderie, all’Atelier del Conte Calvi di Bergolo e alle Cantine; “viaggio nel tempo”, un percorso che vi permette di visitare liberamente tre piani di una parte del Castello. “Raccontami il Castello” è invece una visita guidata che si snoda lungo i saloni del piano nobile tra arredi, decorazioni e costumi d’epoca, dalla torre fino alle cantine, passando per le antiche cucine: un autentico viaggio nel passato. Per maggiori informazioni visita il sito http://castellodipiovera.it/evento/castello-aperto-5/.

Sono tanti altri i castelli della provincia che in questa domenica si potranno visitare in occasione della manifestazione “Castelli Aperti”: la torre di Terzo, il Castello di Trisobbio, il Castello di Morsasco, il Castello di Uviglie e il borgo di Rosignano Monferrato, Palazzo Lignana di Gattinara, la tenuta Castello di Razzano ad Alfiano Natta, il Castello dei Paleologi ad Acqui. Trovate i dettagli e l’elenco completo sul sito http://www.castelliaperti.it/.

Terruggia, questa domenica, alle 15, si può partecipare a una camminata con osservazione della fioritura delle orchidee spontanee. Il ritrovo e la partenza sono fissati in piazza Vittorio Emanuele III. L’evento è promosso all’interno del Festival della Custodia di orchidee spontanee. Verrà offerta una merenda sinoira nei pressi della Torre Veglio.

A Bosio, al Sacrario della Benedicta, questa domenica ci saranno varie attività nel ricordo dell’eccidio del 1944. Si comincia alle 14 con la passeggiata sul sentiero “Benedicta – Parco della Pace”, mentre alle 16.30 ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica “Percorsi dello sguardo ispirati dal luogo”. Alle 17.30 si terrà invece lo spettacolo teatrale “Donne Resistenti”, a cura della compagnia Teatrale degli Stregatti. Il biglietto costa 5 euro.

A Sala Monferrato, continua la seconda edizione della rassegna “La via della Musica”, a cura dell’Associazione Arte Musica e Stabilimento delle Arti. Domenica 16 Aprile, alle 17, presso la Casa Botto ex Albergo Italia si terrà il concerto “La voie de la voix”, Alla voce Hanxy Yang (soprano), al pianoforte Ivana Zincone.

Fubine Monferrato, questa domenica, tornano i concerti del Monferrato Classic Festival. L’appuntamento è nel Salone di Palazzo Bricherasio alle 17.30 con il Duo Lorca, composto da Federica Gatti (violino) Salvatore Tirone (pianoforte).

Cuccaro, questa domenica continua “Naturalmente a Cuccaro”, manifestazione con camminata, pranzo, artisti di strada e numerose bancarelle. La giornata oggi inizia alle 10 con la camminata panoramica per Emergency, seguita alle 12.30 dal pranzo a km0 nel cortile della ProLoco. Nel pomeriggio alle 15.30 e alle 17.30 si potrà assistere allo spettacolo degli artisti di strada “The Alvise Circus Show” e “Extreme Magik Luca D’Avvero”. Per tutto il giorno ci saranno le bancarelle lungo via Roma e dalle 15 arriva la farinata no-stop. Per tutto il pomeriggio ci sarà la musica itinerante con “La Banda della Collina”.

A Serralunga di Crea, questa domenica alle 18, al Santuario Madonna di Crea, si terrà la messa solenne di Santa Cecilia cantata dal “Casale Coro”. Dirige il maestro Giulio Castagnoli. Il concerto è in ricordo di Ginetto Pessina, l’ingresso è libero.

A Fubine Monferrato, con “Bacio bacio micio micio”, la nuova produzione della Compagnia Teatrale Fubinese, scritta e diretta da Massimo Brusasco, si conclude la 26esima edizione di “Fubine Ridens”. La pièce andrà in scena questa domenica 16 aprile alle 21.15 al Teatro dei Batù di Fubine Monferrato. L’ingresso costa 7 euro, si può prenotare al 392 2349719.

A Occimiano, questa domenica alle 15.30, alla Villa Marchesi Da Passano, si terrà un incontro dal titolo “Ti racconto una storia. Il Rinascimento delle armi”. Il relatore sarà Giorgio Marenco. Durante l’evento si potrà assistere all’esibizione del Gruppo Storico Incisa 1514. Al termine della manifestazione ci sarà merenda in tema medievale.

Sempre a Occimiano, questa domenica, dalle 14 alle 18, alla Villa Marchesi da Passano, si terrà anche “Riusiamolo!”, il primo mercatino dedicato allo scambio, al baratto, al dono e alla vendita tra privati.

A Conzano, a Villa Vidua, questa domenica si può visitare “Dieci per Dieci”, la mostra temporanea  con un’esposizione di opere inedite di Enrico Colombotto Rosso, in occasione dei dieci anni dalla scomparsa dell’artista. La mostra è aperta nei festivi dalle 16 alle 419.

A Camino, domenica 16 aprile, si può visitare la Casa Museo Colombotto Rosso per la prima delle aperture previste per il 2023. La casa sarà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18. Per maggiori informazioni si può scrivere a info@fondazioneenricocolombottorosso.it.

Frassinello Monferrato, dopo il successo della IV edizione del “Fantasy – Festival di Circo Contemporaneo, Arte di Strada e Musica del Monferrato”, questo domenica si potrà di nuovo assistere a spettacolo sotto il tendone. La compagnia MagdaClan proporrà infatti la replica di “Eccezione n.1”, uno spettacolo di circo contemporaneo che lascia spazio alle immagini poetiche e all’eleganza. I posti sotto tendone sono limitato, pertanto è vivamente consigliata la prenotazione, telefonando al numero 3311388336. Lo spettacolo andrà in scena domenica 16 aprile alle 18.

Ozzano Monferrato apre questa domenica il Micem: allestito presso il grande complesso industriale Cementificio Cementi Rossi, il Museo celebra Donne e Uomini che nel corso di poco più di un secolo hanno trasformato la vita, la cultura, la storia di un intero territorio. Il Museo è aperto da Aprile a Settembre ogni domenica pomeriggio dalle 15 alle 18.

Pontestura, questa domenica 15 aprile, ci sarà l’inaugurazione della “Collezione Giocattoli” di Colombotto Rosso. Non mancheranno le atmosfere jazz con Rive Jazz Quartet.

 

Foto di Arina Krasnikova su Pexels

Condividi