23 Aprile 2023
05:25
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 23 aprile
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria venerdì è stata inaugurata “Segni-materiali-fonemi“, la mostra dedicata a Carlo Pace, uno degli artisti alessandrini più eclettici e un grande maestro del secondo Novecento. Circa quaranta le opera esposte e suddivise idealmente in tre percorsi ben evidenziati che rappresentano i tre momenti principali dell’arte di Carlo Pace: gli anni ’50 con le prime opere dell’Informale, gli anni ’70, periodo dell’Arte Povera, in cui si è dedicato alla produzione delle famose spine dorsali e infine, la pittura con i fonemi, non solo dipinti ma poesie sonoro-visive. La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. L’ingresso è gratuito.
Continua, ad Alessandria, la mostra “Sguardi su Alessandria attraverso i Fondi della Fototeca Civica”, che vede protagoniste alcune delle foto originali realizzate e stampate a partire dal 1880 fino al 1940 e oggi custodite dalla Fototeca Civica di Alessandria. L’esposizione “Sguardi su Alessandria” resterà aperta fino al 28 maggio e si potrà visitare giovedì, sabato e domenica dalle 15 alle 19. Al Museo della Gambarina di Alessandria, invece, è stata inaugurata ieri la mostra “Alessandria com’era”, a cura di Giannli Cellè. Troverete esposte rappresentazioni grafiche realizzate con tecnica del bianconero e non, per la riscoperta della nostra “città scomparsa”. La mostra durerà fino al 30 aprile con ingresso libero negli orari di apertura del museo: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19; domenica dalle 16 alle 19. Sempre ad Alessandria, al Teatro San Francesco, tornano “Le domeniche dei ragazzi”, appuntamento teatrale dedicato a più giovani. Questa domenica, alle 16, andrà in scena “La mia Carmen”, uno spettacolo della Compagnia Teatrale Stregatti insieme a Flamenco Gitano. Seguirà uno stage di flamenco per bambini con Sara Stanchi. Per informazioni si può visitare il sito degli Stregatti.
Per i più piccoli ad Alessandria il divertimento prosegue con il grande luna park in piazza Milite Ignoto. Fino al 25 aprile le giostre intratterranno grandi e piccini con anche tante golose proposte culinarie. Il luna park è aperto nei giorni feriali dalle 15 alle 19 e dalle 20.30 alle 23; il venerdì, il sabato e la domenica dalle 15 alle 24. A Ovada, all’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato si può visitare la mostra “Marylin in Enoteca: arte e mito da Warhol ad oggi”. L’esposizione, curata da Adolfo Francesco Carozzi, raccoglie opere di artisti che nella loro carriera hanno celebrato l’icona del cinema. Saranno esposte opere di Omar Ronda, Marco Lodola, Massimo Sansavini, Vittorio Valente, Lady Be, Roberto Comelli, Giovanna D’Alessandro, Antonio De Luca e Gianni Cella. La mostra si potrà visitare fino al 15 maggio dal giovedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30 e la domenica dalle 10 alle 12.
A Casale Monferrato, negli spazi della Comunità Ebraica in vicolo Salomone Olper, in occasione del 75esimo anniversario dell’indipendenza di Israele alle 11.30, in sala Carmi, si potrà assistere alla presentazione dell’opera “Sheep Portait 6”, di Menashe Kadishman. Inoltre si potrà visitare in anteprima, fino al 21 maggio, la mostra “Israele arte e vita – omaggio a Menashe Kadishman”, che verrà poi inaugurata a Casale il 10 settembre. Alle 16 Claudio Vercelli, introdotto da Elio Carmi, parlerà di “L’indipendenza dello stato di Israele, una questione ancora problematica”. Ancora a Casale, domenica 23 aprile l’Orchestra Classica di Alessandria presenta la IV edizione del “Festival Conflixere Mirando. Musica Sacra”. Appuntamento alle 21 alla Chiesa del Convento di Sant’Antonio: in programma il concerto d’organo “Ut inhabitem in domo Domini” con Ivan Ronda. Verranno eseguite le musiche di J. S. Bach. L. van Beethoven, C. Saint-Saens. Info e prenotazioni: festivalconflixeremirando@gmail.com, tel. 338 957 2665.
Sempre a Casale, l’appuntamento domenica è al Teatro Civico di Casale con il cartellone dedicato alla musica classica con i concerti della Monferrato Classic Orchestra, diretta da Claudio Buchler. Alle 21 verranno eseguiti il concerto n.3 in re minore di S.Rachmaninov e la Sinfonia n 5 di P.I. Cajkovkij. Al pianoforte ci sarà Sabrina Lanzi. I biglietti sono disponibili su Vivaticket. Di nuovo a Casale ultimi giorni per visitare la mostra “Dalla Resistenza alla Costituzione”, la mostra storico-didattica che si trova nel torrione del Castello. L’esposizione è proposta da A.N.P.I, sezione di Casale Monferrato in collaborazione con il Comitato Antifascista di Casale Monferrato e con la Città di Casale Monferrato ed è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
In tema di mostre a Casale si può visitare anche “Max Ferrigno – Bad Girl”, l’esposizione personale dell’artista casalese curata da Laura Francesca Di Trapani. La mostra è gratuita e sarà visitabile fino al 7 maggio 2023, venerdì, sabato domenica e festivi dalle 10 alle 19. A Bosco Marengo, questa domenica, l’associazione Amici di Santa Croce organizza “Bosco Fiorito”, la 13esima fiera mercato di piante, fiori, prodotti biologici. Nelle vie del centro oltre a tanti banchetti colorati con fiori e piante primaverili troverete prodotti alimentari della zona e prodotti artigianali fatti a mano. Per l’occasione saranno visitabili i principali monumenti del paese e la sede dell’Ente-Parco presso il Mulino in via Marconi 18, in cui sarà inoltre allestita e visitabile anche la mostra: “Le Orchidee del progetto Life orchids”. Inoltre si potrà partecipare a un laboratorio di realizzazione di colori e di biglietti a tema floreale, a cura di Silvia Fumagalli, guida dell’Ente-Parco.
Ad Acqui Terme si può visitare la mostra “Alessandro Negri di Sanfront e la Prima Guerra di Indipendenza”. L’esposizione, che si tiene a Palazzo Robellini in Piazza Levi, è curata da Giovanni Redolfi e Giovanni Smario. La mostra è aperta fino al 1 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. A Fubine Monferrato, nel Salone di Palazzo Bricherasio, alle 17, ci sarà “Cantare l’amore – Siparietti letterari prima dei concerti fubinesi”, un appuntamento di “Aspettando il Monferrato Classic Festival”. Nella giornata mondiale del libro, si parlerà de “Il libro Galeotto di Paolo e Francesca”. Alle 17.30 la musica sarà protagonista con il concerto di pianoforte di Giovanni Andrea Pisanu.
A Vignale Monferrato, questa domenica si può visitare la mostra “I cieli del Monferrato e il Monferrato dal cielo”. L’esposizione, a cura del club Unesco, si trova nell’ex chiesa dei Battuti ed è visitabile fino al 25 luglio la domenica dalle 15.30 alle 18. Per informazioni info@monferratodegliinfernot.it.
A Sale la Pro Loco, in collaborazione con la Pro Loco di Castenuovo Scrivia, organizza la Festa di Primavera 2023 e il Raduno di Moto d’Epoca 1° memorial “Dino Pamparana”. La giornata inizierà alle 9 con il ritrovo e le iscrizioni delle moto d’epoca in Piazza Cavour. Alle 10 ci sarà la colazione per i motociclisti alla RSA “Brizio” di via Montebello prima di partire per il giro turistico alle 10.30. Alle 12 ci sarà la benedizione delle moto d’epoca suk sagrato di San Giovanni e alle 13 il pranzo dei motociclisti agli stand di street food convenzionato. Nel pomeriggio dalle 15 da non perdere la sfilata delle carrozze dell’800 con i cavalli, per poi concludere dalle 17 con fino a dopo cena con il dj set di LosSantos.
A Castellazzo Bormida questa domenica alle 17, la Fondazione Luigi Longo di via Giraudi a Castellazzo Bormida diventa lo scenario de “La via della Musica e dell’arte”, uno degli appuntamenti de “La via della Musica“, rassegna giunta alla seconda edizione. Euterpe, Tersicore e Talia, le muse delle arti performative, accompagneranno gli spettatori in un viaggio alla scoperta della musica, del teatro e della danza. L’ingresso è gratuito.
A Novi Ligure, ultimi giorni per visitare al Museo dei Campionissimi la mostra “Nel nostro piatto”. L’esposizione è un percorso interattivo e multimediale di divulgazione scientifica sulle ricadute economiche, sociali, ambientali delle nostre scelte di cibo e dell’uso agricolo del territorio. Troverete 6 aree tematiche, 19 postazioni interattive e multimediali, 7 monitor tattili, una grande proiezione centrale, 18 capitoli e 80 giochi e attività. Il percorso è fruibile a ingresso libero fino al 25 aprile il venerdì dalle 15 alle 19: sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
A Borghetto Borbera, tornano gli eventi del giardino botanico Spinarosa. Questa domenica l’appuntamento è alle 15 con lo lo “Yoga del Nocciolo”, condotto da Silvia Canevaro. Dalle 17 alle 18.30 ci sarà la visita guidata del giardino. Per informazioni scrivere a info@giardinospinarosa.it o a Maurizio Scaglia al 3478840017.
A Moncestino domenica tornano gli appuntamenti di “Camminare il Monferrato” con il percorso n. 744 “Sulle strade della Resistenza”. L’escursione prenderà il via alle 15 da Piazza Marconi, luogo dove terminerà anche la passeggiata. I partecipanti saranno accompagnati dalla guida professionista Anna Maria Bruno. Durante il percorso si potranno ascoltare alcune letture tratte dl testo “Moncestino e dintorni 1940-1946. Storie e Memorie”, a cura di Maria Teresa Pozzo e Marilena Vittone.
Ad Avolasca, questa domenica, nell’Area ProLoco, ci sarà “Aspettando il 25 aprile”. In attesa del 78esimo anniversario della liberazione, alle 11 si potranno ascoltare letture sulla vita del partigiano Bianco. Con la partecipazione di Sara Zanisi (Istituto Nazionale Ferruccio Parri), Giorgio Gatti e Pietro Porta. Si potranno ascoltare anche musiche e canti popolari della resistenza; alle 13 si pranza con la pastasciutta partigiana.
A Conzano, a Villa Vidua, anche questa domenica si può visitare “Dieci per Dieci”, la mostra temporanea con un’esposizione di opere inedite di Enrico Colombotto Rosso, in occasione dei dieci anni dalla scomparsa dell’artista. La mostra è aperta nei festivi dalle 16 alle 19.
A Castelletto Monferrato, domenica alle 16, alla Chiesa di San Siro, si potrà assistere al concerto degli allievi dello Stage di Arpa Celtica che si terrà nel fine settimana nel comune di Castelletto all’Accademia Monferrato Musica&Danza.
A Ozzano Monferrato si può visitare il Micem: allestito presso il grande complesso industriale Cementificio Cementi Rossi, il Museo celebra Donne e Uomini che nel corso di poco più di un secolo hanno trasformato la vita, la cultura, la storia di un intero territorio. Il Museo è aperto da Aprile a Settembre ogni domenica pomeriggio dalle 15 alle 18.
Sono tanti anche i Castelli e le dimore che si possono visitare in provincia di Alessandria, per la rassegna “Castelli Aperti“. Ad Acqui Terme ci sono il Castello dei Paleologi e Villa Ottolenghi Wedekind, mentre ad Alfiano Natta trovate la Tenuta Castello di Razzano. A Bistagno si può vedere la Gipsoteca Giulio Monteverde, a Rivalta Bormida il Palazzo Lignana di Gattinara o se preferite c’è il borgo di Rosignano. Sempre a Rosignano, se siete amanti dei castelli potete andare al Castello di Uviglie, ma sono aperti i castelli anche ad Alluvioni Pivoera, Giarole, Morsasco, e la torre di Trisobbio. Per maggiori info si può visitare il sito www.castelliaperti.it.
Foto di Daniel Spilka su Unsplash