Autore Redazione
domenica
30 Aprile 2023
08:07
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 30 aprile

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 30 aprile

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria, al Museo Etnografico “C’era una volta”, domenica alle 17 si terrà il saggio “La lirica nel museo”, in collaborazione con l’Associazione Culturale Artistica Operitalia. L’ingresso è libero.

Sempre ad Alessandria, al Teatro San Francesco, tornano le domeniche dei ragazzi. Alle 16, l’appuntamento è con “Un clown a Teatro in… Equilibrio” con Lello Clown. Seguirà un laboratorio di Circo Contemporaneo.

Di nuovo ad Alessandria, continua anche oggi il raduno regionale dei Bersaglieri. Cappelli piumati, fanfare e divise d’epoca riempiranno la città per una grande festa che celebrerà il corpo dei Bersaglieri. Questa domenica gli appuntamenti inizieranno già alle 9 con l’inaugurazione del monumento al Bersagliere posizionato in piazza Valfrè. Trovate il programma dettagliato nel nostro articolo dedicato

Ancora ad Alessandria, a Palatium Vetus, si può visitare la mostra antologica “Segni materiali fonemi” che raccoglie una quarantina di opere di Carlo Pace, tra cui alcune inedite. La mostra è suddivisa idealmente in tre percorsi che rappresentano i tre momenti principali dell’arte di Carlo Pace. L’esposizione è aperta sabato e domenica con orario 9-13/15-19. Ingresso gratuito.

Nel chiostro di Piazza Santa Maria di Castello, sempre ad Alessandria, anche oggi l’Associazione de “Il grande Cammino del Monferrato” si ri-presenta al pubblico e alla città. Dalle 11 alle 20 saranno presenti più di 30 produttori vitivinicoli ed oltre 20 aziende con prodotti del Monferrato. Con loro lo street food del Vetusto Monferrato, il risotto di Beppe Sardi ed i prodotti ‘Slow Food’. Oggi alle 12 si potrà partecipare alla visita guidata della Chiesa di S. Maria di Castello a cura di Sergio Saletta. Alle 14 ci sarà la presentazione “I sentieri del Lupo” a opera dell’Associazione La ventura, mentre alle 15 ci si avventurerà nell’Urban Trekking tra le vie del centro. Alle 17 verrà presentata “La via delle campane” a opera di TrekkingBase. Trovate maggiori informazioni e dettagli sull’evento nel nostro servizio.

Ad Alessandria, questa domenica, secondo e ultimo giorno per visitare VinoKilo, il grande mercatino dedicato agli amanti del vintage. Nei locali de “L’officina”, in Largo Catania, troverete moltissimi abiti vintage di alta qualità, tanti brand e capi di tutte le taglie che potrete acquistare pagando “al kg”. Il biglietto per entrare è gratuito se acquistato online sul sito dell’evento, all’ingresso costa 3 euro.

A Tortona domenica torna l’edizione primaverile di “Cantarà e Catanaj” la tradizionale fiera di anticaglie e antiquariato minore, ormai giunta alla 86esima edizione. Il mercatino si snoderò lungo le strade e le piazze del centro storico cittadino che si animeranno con i caratteristici banchi sui quali sarà possibile trovare oggetti ormai dimenticati, ricordi e piccole meraviglie del tempo passato, particolarità legate a ricordi personali. L’appuntamento per tutti è quindi per domenica 30 aprile, a partire dalle ore 8.30 del mattino, lungo via Emilia a Tortona.

Ovada, all’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato si può visitare la mostra “Marylin in Enoteca: arte e mito da Warhol ad oggi”. L’esposizione, curata da Adolfo Francesco Carozzi, raccoglie opere di artisti che nella loro carriera hanno celebrato l’icona del cinema. Saranno esposte opere di Omar Ronda, Marco Lodola, Massimo Sansavini, Vittorio Valente, Lady Be, Roberto Comelli, Giovanna D’Alessandro, Antonio De Luca e Gianni Cella. La mostra si potrà visitare fino al 15 maggio dal giovedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30 e la domenica dalle 10 alle 12.

A Casale Monferrato, domenica alle 17.00, nel Salone Vitoli del Museo Civico di Casale Monferrato, ci sarà il concerto d’apertura della 25esima edizione del Festival Internazionale “Echos. I Luoghi e la Musica”. A esibirsi sarà il Quartetto d’archi della Filarmonica Teatro Regio Torino. Il concerto si terrà nello stesso giorno e nello stesso luogo dove, nel 1999, si tenne il primo appuntamento della prima edizione del festival. Il concerto celebra anche il 28° anniversario dell’apertura al pubblico del Museo Civico e della Gipsoteca Bistolfi. La ricorrenza sarà festeggiata con l’ingresso libero alla visita delle collezioni dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 fino all’inizio del concerto. Per info sulle modalità di ingresso: info@festivalechos.it o 348 7161557 .

Sempre a Casale Monferrato, negli spazi della Comunità Ebraica in vicolo Salomone Olper si può visitare in anteprima, fino al 21 maggio, la mostra “Israele arte e vita – omaggio a Menashe Kadishman”, che verrà poi inaugurata a Casale il 10 settembre. La mostra è aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 418.

A Castelnuovo Scrivia, nel cortile di Palazzo Centurione, domenica alle 16.30 si esibirà la banda musicale di Francavilla in Sinni. Il concerto sarà offerto da una formazione che vanta una storia centenari e una tradizione bandistica che risalirebbe sin all’Ottocento.

A Voltaggio, domenica alle 15.30, l’Associazione di volontariato L’Arcangelo APS organizza una visita guidata alla Pinacoteca di Voltaggio, custodita nel seicentesco convento dei Cappuccini. È necessaria la prenotazione, i posti sono limitati. Richiesto contributo di 5 euro a persona. Durata della visita: 90 minuti circa. Per info 347.4608672 o info@pinacotecadivoltaggio.it.

Ad Acqui Terme si può visitare la mostra di Marco Marchi, “Concretismo Dinamico Progressivo”. L’esposizione, che si tiene a Palazzo Chiabrera, è aperta fino al 14 maggio 2023 dalle 15.30 alle 19.30.

Sempre ad Acqui Terme, nella cornice di Corso Bagni, continua ‘iniziativa “Le cucine dell’Unesco e le vie francigene a tavola”, quarta tappa del Tour Nazionale “Borgo Food 2023”.  Il progetto vuole essere un percorso del gusto e non solo, per valorizzare il turismo gastronomico-culturale itinerante, dove verranno presentati piatti internazionali riconosciuti dall’Unesco Patrimonio Immateriale dell’Umanità e le cucine d’eccellenza nel percorso delle Vie Francigene. Gli Chef presenti, prepareranno in diretta, un menù dai profumi e sapori dei piatti più famosi della tradizione regionale e internazionale.

Ancora ad Acqui Terme si può visitare la mostra “Alessandro Negri di Sanfront e la Prima Guerra di Indipendenza, a cura di Giovanni Redolfi e Giovanni Smario. L’esposizione si può visitare dalle 10 alle 12 e 16 alle 19.

A Vignale Monferrato, prosegue la stagione primaverile di “Camminare il Monferrato”. L’itinerario che il Comune propone in questa uscita, è il n. 735 dal suggestivo titolo “il Romanico tra le vigne”. Il ritrovo è fissato alle ore 14.45 presso Piazza del Popolo. per partire poi alle 15 con la passeggiata che durerà circa 2 ore e 30. L’escursione sarà condotta dalla guida professionista Anna Maria Bruno.

Sempre a Vignale, si può visitare la mostra “I cieli del Monferrato e il Monferrato dal cielo”. L’esposizione, a cura del club Unesco, si trova nell’ex chiesa dei Battuti ed è visitabile fino al 25 luglio la domenica dalle 15.30 alle 18. Per informazioni info@monferratodegliinfernot.it.

A Melazzo, seconda giornata per la 49esima sagra dello Stoccafisso. La giornata inizierà alle 9 con l’apertura del mercatino artigianale. Alle 12.30 si pranza con un menù a base di stoccafisso e alle 14 inizierà la tradizionale gara di lancio dello stoccafisso intorno alle mura del castello. Dalle 15.30 via all’animazione per i più piccoli e alla musica di Monica Benazzo. Dalle 17 in piazza ci sarà un assaggio gratuito dello stoccafisso alla melazzese. Per prenotazioni chiamare il 335.8029926 o il 366.3442099.

A Ottiglio domenica ultimo appuntamento della seconda edizione  de “La via della Musica. Nell’auditorium Don Gino Piccio, alle 17, ci sarà lo spettacolo di danza, teatro, musica dedicato alle Muse dal titolo “Le Dee: Euterpe, Tersicore, Talia”. L’ingresso alla manifestazione è gratuito fino ad esaurimento posti.

A Ponzano Monferrato, il Comune in qualità di Paese Custode di Orchidee spontanee, in collaborazione con la Proloco, presenta il secondo incontro conoscitivo nell’ambito di LIFEOrchids. Il ritrovo è alle 16 al Polo Artistico Musicale di Salabue dove verrà presentato il progetto a cura di Luca Cristaldi. Ci saranno gli interventi di Legambiente, del geologo Alfredo Frixia e a seguire la visita in campo e l’aperitivo finale.

A Fubine Monferrato, questa domenica alle 17, nel salone di Palazzo Bricherasio, torna “Cantare l’amore”, il siparietto letterario che anticipa i concerti del Monferrato Classic Festival, a cura del prof. Gian Luigi Ferraris. Questa settimana si parlerà di “Rosa Fresca aulentissima” di Cielo d’Alcamo.  Alle 17.30 si potrà invece assistere al concerto del Monferrato Classic Festival che vedrà protagonisti Nicol Borgonovi, soprano e Diego Lombardi, al pianoforte.

A Frassineto Po domenica torna il grande jazz grazie all’Accademia di Cultura Bernardino Cervis, in occasione della Giornata Internazionale del Jazz. La big band 78 Giri Hot Ensemble, diretta da Claudio Bianzino, propone un viaggio musicale nel mondo della musica per big band, un organico acustico di grande impatto formato da una ventina di musicisti, nato per la musica swing ma adattissimo anche a brani più moderni. Il concerto si svolgerà nel suggestivo Giardino del Pozzo Antico domenica 30 aprile alle ore 21. L’ingresso è libero.

Conzano, a Villa Vidua, anche questa domenica si può visitare “Dieci per Dieci”, la mostra temporanea  con un’esposizione di opere inedite di Enrico Colombotto Rosso, in occasione dei dieci anni dalla scomparsa dell’artista. La mostra è aperta nei festivi dalle 16 alle 19.

Ozzano Monferrato si può visitare il Micem: allestito presso il grande complesso industriale Cementificio Cementi Rossi, il Museo celebra Donne e Uomini che nel corso di poco più di un secolo hanno trasformato la vita, la cultura, la storia di un intero territorio. Il Museo è aperto da Aprile a Settembre ogni domenica pomeriggio dalle 15 alle 18.

A Villanova Monferrato, è aperta la mostra “Enrico Colombotto Rosso: opere nelle collezioni private” e si può visitare dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.

 

Foto di Mason Dahl su Unsplash

Condividi