Autore Redazione
venerdì
7 Luglio 2023
05:33
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria: gli eventi di sabato 8 luglio

Cosa fare in provincia di Alessandria: gli eventi di sabato 8 luglio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche questo weekend sono molteplici gli eventi in programma ad Alessandria e provincia.

Tra questi vi segnaliamo che in piazza XXXI Martiri a Valenza, torna “Ve’stiti di Valenza“. La manifestazione comincerà alle 20. Verrà allestita una grande tavolata, che sarà riservata a tutti coloro che ceneranno vestiti di rosso e blu, i colori della città dell’oro. Il menù completo avrà un costo di 20 euro e potrete gustare antipasti misti, agnolotti di stufato, arrosto con patate, dessert della “Pasticceria Torti” oltre ad acqua, vino e caffè. Durante la serata potrete assistere alla sfilata di moda estate 2023 a cura de “La nuova Ducale”. Non mancherà l’intrattenimento musicale con Dj Dario Pelly e “I Mambo”. Per info potete contattare Settimio Siepe al 340 3882489.

Oggi e domani si celebra ad Alessandria e a Castellazzo Bormida il “Motoraduno Internazionale della Madonnina dei centauri”, giunto alla 78° edizione, uno degli appuntamenti motoristici più importanti in Italia e in Europa. Questa mattina i centauri faranno tappa a Fubine, dove si potrà visitare l’Infernot del comune e salire sul campanile della chiesa. Nel primo pomeriggio i motociclisti si sposteranno a Maranzana, il paese dei “babaci”. Alle 18 la sfilata dei centauri si sposterà da Alessandria a Castellazzo per una serata di festa e musica a base di street food. In viale della Repubblica e in via Savona ad Alessandria ci si potrà rilassare con musica live e un’area ristoro.

Fino al 16 luglio si terrà a Quarti di Pontestura il “Quarti Festival 2023“. Nell’area verde del Paese si alterneranno dj set, band e artisti. Questa sera alle 23 saliranno sul palco gli Asilo per un tributo a Vasco Rossi. Il concerto sarà aperto da The Bluesphemy Band e seguito dal dj Set di Simo. Per tutta la durata dell’evento, dalle 20, aprirà lo stand del ristorante con grill, cucina, birreria e american bar. Per info e prenotazioni potete chiamare il 339 6505484, il 338 2331872, il 333 3635039 o visitare la pagina Facebook Instagram della manifestazione.

Inizia oggi il nuovo cartellone di “creArte”, natura e cultura del Sacro Monte di Crea. Il cartellone proseguirà per tutto il mese di luglio fino a ottobre con vari appuntamenti organizzati con la casa degli alfieri. Alle 18.15 ci sarà lo spettacolo Andante” del Faber Teater, uno spettacolo itinerante ed esperienziale sul percorso fra le cappelle del Sacro Monte di Crea. Per saperne di più clicca qui.

Cosa fare ad Alessandria

Fino al 29 ottobre nelle sale d’arte al piano terra di Palatium Vetus, in piazza della Libertà 28, sarà possibile osservare la mostra antologica “Segni materiali fonemi” che raccoglie una quarantina di opere di Carlo Pace, tra cui alcune inedite. La mostra è aperta sabato e domenica dalle 9 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 19. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni rispetto alla prenotazione di visite guidate potete scrivere all’email didattica.fondazionecral@gmail.com oppure chiamare il 347 8095172.

Fino al 1° ottobre, alle Sale d’Arte di Alessandria, si può visitare invece la mostra “Gabriele Basilico – Ritorni a Beirut_Back to Beirut”. L’esposizione presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011 e si può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19. Per maggiori dettagli sulla mostra potete leggere il nostro articolo dedicato.

Cosa fare a Valenza

Questo weekend potete visitare la mostra fotografica “Guida alpina” dedicata al fotografo e scrittore Cosimo Zappelli. L’esposizione, allestista nel Centro Comunale di Cultura, vuole ricordare la storia del grande alpinista viareggino a oltre trent’anni dalla sua scomparsa. “Guida alpina” è visitabile il venerdì e sabato dalle 9 alle 12.

Cosa fare a Tortona

Fino al 29 luglio sarà possibile visitare al Museo Diocesano la mostra di Greta Penacca “Holy Vestments and Sacred Images”. Si tratta di un congruo numero di lavori, carte e tele, sculture in argilla e un gioiello, che hanno come tema l’indagine sulla forma del sacro. La mostra è aperta il sabato e la domenica dalle 16 alle 19. Per saperne di più potete consultare la pagina Facebook del museo.

Alle 19 nello stadio comunale Fausto Coppi, ci sarà l’evento sportivo in memoria di Detar Tali Muca, il giovane tortonese scomparso prematuramente a causa di un tragico incidente stradale. Durante il memorial si svolgerà un triangolare di calcio, tra squadre composte da suoi amici e colleghi. L’evento è benefico, quindi l’ingresso è a offerta libera e l’incasso sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana Comitato di Tortona.

Cosa fare a Casale Monferrato

La città casalese si animerà questa sera per la “Notte Bianca 2023“. Una serata di aperture straordinarie degli esercizi cittadini in occasione del primo sabato di saldi. Sarà un’occasione speciale per vivere il centro commerciale naturale urbano in una sera d’estate, durante la quale potrete fare acquisti, ascoltare musica, sorseggiare un drink e fare uno spuntino. Tutto questo fino alle 2 del mattino. Inoltre, è in programma l’apertura serale straordinaria del Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi, dalle 21 alle 24 e del Castello del Monferrato, dove potrete assistere alle mostre “The Beatles. Favolosa Epopea”, “Reconnect to Nature” ed “Enrico Colombotto Rosso. Allure d’Art”, che saranno visitabili dalle 20 alle 24.

A partire dalle 17, all’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci, verrà celebrata la festa giapponese Tanabata. Fino a sera inoltrata sarete coinvolti in un’immersione nella natura, potrete ammirare le stelle, partecipare a escursioni sul fiume, assistere al teatro di carta kamishibai, degustare tè giapponese e creare origami colorati. A vostra disposizione ci saranno anche giochi (per grandi e piccini) della tradizione nipponica. Sarà inoltre possibile gustare street food di ispirazione giapponese e passare la serata in riva al fiume in un’atmosfera di festa. È consigliata la prenotazione al numero 346 0430009.

Oggi e domani torna “Casale Città Aperta“, la tradizionale manifestazione ideata per promuovere e valorizzare i monumenti e i musei cittadini. Si potranno visitare il Castello del Monferrato, incluse le mostre, l’accesso agli spalti e ai torrioni, la Chiesa di Santa Caterina, il Teatro Municipale, la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Michele, la Chiesa di San Domenico e il Palazzo Gozani di San Giorgio, sede del Comune, con apertura degli ambienti del piano nobile: Sala Consiliare, Galleria, Sala Verde, Sala Rossa e Sala Gialla, decorate con gli splendidi affreschi di Francesco Lorenzi dedicati a temi mitologici. Saranno aperti anche il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi, il Momu e il Museo del Tesoro del Duomo, che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al 0142 444330-444309 o consultare il sito del comune di Casale Monferrato.

Cosa fare ad Acqui Terme

Vi consigliamo di visitare Villa Ottolenghi nel dominio collinare vitivinicolo dell’Alto Monferrato. Un eccezionale esempio di arte sinottica del Ventennio, a cui contribuirono per la realizzazione celebri architetti come Marcello Piacentini e artisti come Arturo Martini, Fortunato Depero, Venanzo Crocetti. Le visite guidate della Villa, dei Giardini e del Tempio, con degustazione finale dei vini del Dominio Borgo Monterosso, si svolgono ogni sabato e domenica alle 14.30. La durata della visita è di circa 150 minuti e il costo è di 15 euro per gli adulti, gratuito per i minori di 12 anni. La prenotazione è obbligatoria al numero 335 6312093 oppure al 0144 322177.

Alle 17.30 ci sarà l’inaugurazione della mostraLa vita a colori” del collettivo del circolo artistico “Marco Ferrari”. La mostra, allestita nelle sale d’arte del palazzo Palazzo Chiabrera, sarà poi visitabile dal martedì al giovedì dalle 17.30 alle 19.30, il venerdì e il sabato anche dalle 21 alle 23. Lunedì chiuso.

Nella sala Ovale del Palazzo dei Congressi partono gli “Incontri delle 18.30”, appuntamenti e performance che nascono per offrire al pubblico una doppia opportunità di incontro, confronto e dialogo con gli artisti. In particolare, la compagnia “Borderlinedanza” presenterà “Skin“. Il concept e la coreografia sono di Claudio Malangone mentre l’Autrice/interprete è Adriana Cristiano. A seguire, la compagnia Con Cor.D.A Movimentoinactor presenta “Il più bel cantico fra i cantici“, con la regia e le coreografie di Flavia Bucciero. Danzatori e interpreti saranno Luca Di Natale e Iole del Vecchio.

In Piazza della Bollente, alle 21, ci sarà un primo primissimo appuntamento dedicato agli scacchi. L’evento è in collaborazione con il Circolo Scacchistico Acquese. Partecipazione libera, aperta a grandi e piccini.

Nella Chiesa dell’Addolorata, alle 21.30 comincerà un concerto che vedrà come protagonisti alcuni artisti internazionali. Il concerto fa parte degli appuntamenti organizzati dall'”Interharmony International Music Festival 2023″.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

Proseguono gli appuntamenti di “Vignale in danza” a Vignale Monferrato. Questa sera alle 21 si terrà la presentazione del libro “Una storia oltre il limite”, che racconta la vita di Simona Atzori: artista, ballerina e scrittrice italiana nata senza gli arti superiori. Presente l’autrice e illustratrice del libro, Beatrice Sacchi. A seguire, alle 21.30, ci sarà lo spettacolo “La riva dei cigni” della compagnia di danza Eko Dance Project, ispirato dal capolavoro del balletto classico: “Il lago dei cigni”. L’ingresso ai due eventi è gratuito fino a esaurimento posti. Per info potete cliccare sul sito ufficiale del festival di danza.

A Daglio, una frazione di Carrega Ligure, si terrà alle 16 il “Canzoniere Fluviale“. La cantautrice e compositrice Carlot-ta si esibirà in un concerto durante il quale vi trasporterà nel suo mondo musicale, fatto di paesaggi liquidi, terre emerse e creature fatte di gocce, suoni e correnti. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Festival Appenino Futuro Remoto. Ingresso libero.

Oggi a Garbagna potrete partecipare a diversi eventi organizzati per la rassegna “Il borgo delle storie”. Alle 17.30 si terrà “Meneghino in cuccagna”, uno spettacolo a cura della compagnia Burattini Aldrighi. Alle 18 ci sarà la presentazione del libro “Io ero il milanese” di Mauro Pescie e Lorenzo S. A chiudere potrete ascoltare i racconti di Michele Carannante, letti da Fabio Martinello. Dalle 20 alle 21.30 le “fiabe della buonanotte” a cura della libreria Namastè. Infine, alle 21.45, Mauro Pescio porterà in scena “Io ero milanese”.

Questo weekend a Rosignano Monferrato, negli orari 10-12.30 e 15-17.30, potete visitare la mostra “Monferrato: da luogo a luogo da segno a segno. Incisioni e disegni”, nella quale trovate una serie di opere di artiste e artisti realizzate con le tecniche dell’arte incisoria e del disegno. Protagonisti delle opere esposte anche le vigne ed i borghi monferrini. La mostra si trova nei Saloni A. Morano in via Vercella.

L’Archivio Pittor Giani celebra l’anniversario dei duecento anni dalla morte del maestro neoclassico Felice Giani organizzando una serie di eventi che seguono la mostra “Felice Giani 200 Anteprima”. Nel fine settimana a San Sebastiano Curone è possibile assistere a tre mostre che hanno trasformato il borgo in un museo diffuso dedicato a Giani. In particolare, all’oratorio della Trinità c’è la mostra “Il viaggio da Faenza a Marradi“, a cura di Vincenzo Basiglio e Marcella Vitali. All’archivio Pittor Giani, “Felice Giani e dintorni, opere da collezioni private”, a cura di Vincenzo Basiglio e Vittorio Sgarbi mentre all’archivio Piero Leddi si può visitare “Disegni di Felice Giani raccolti da Piero Leddi”,a cura di Aurora Scotti e Marcella Vitali. Le mostre sono aperte il venerdì, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 e su prenotazione. Ingresso libero.

Nell’Ecomuseo di Cascina Moglioni a Bosio, fino al 10 settembre, potete assisterete alla mostra fotografica “Percorsi dello sguardo ispirati dal luogo” di Virginia Repetto. Gli scatti colgono le potenzialità e gli aspetti più originali dell’area del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo e dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni, con l’intento di valorizzare i luoghi e i paesaggi. Potete visitare la mostra il sabato dalle 14 alle 19, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 14 alle 19. L’ingresso è libero.

Torna la rassegna di uscite alla scoperta dei tesori d’arte e di devozione della Diocesi di Casale Monferrato dal titolo “Luglio tra l’arte e le colline”. Oggi dalle 10 alle 11.30 sarà possibile visitare la Chiesa di San Maurizio in San Maurizio di Conzano.

Se vi piace il jazz, non potete mancare al concerto di questa sera nel cortile del Castello Podestarile a Castelnuovo Scrivia. A esibirsi sarà “Amarangolo Trio”, il gruppo composto dal sassofonista Antonio Marangolo, il chitarrista Claudio Bellato e il batterista Rodolfo Cervetto. L’esibizione inizierà alle 21. In caso di pioggia l’evento si svolgerà all’interno delle mura del Castello.

Alle 21 potete partecipare alla presentazione del libro “La sagra del dolcetto dei banchetti”, di Piero Pesce. La presentazione sarà nella Corte Padre Dionisio a Silvano D’Orba.

Nel cortile della Gipsoteca di Bistagno, nell’ambito della rassegna di teatro e musica “Estate Bistagnese”, l’attrice Monica Massone sarà interprete del recitalMostri Sacri“, scritto e diretto in collaborazione con l’attrice, regista e drammaturga Elena Forlino. “Mostri Sacri” è un viaggio all’interno di una storia d’amore che racconta di come la violenza e la passione trasformi tutti quanti noi, prima in mostri e dopo in sacri. Lo spettacolo inizierà alle 21. Il prezzo del biglietto intero è di 13 intero, 10 euro il ridotto. Per avere maggiori informazioni o per prenotare i biglietti potete contattare il numero 348 4024894, l’email quizzyteatro@gmail.com oppure cliccare sul sito quizzyteatro.com.

A Fubine Monferrato, alle 18.30 nei campi Cerrina, potrete partecipare a un’apericena per l’Emilia. Alle 19.30 la banda musicale fubinese terrà un concerto e infine, alle 21.15 la compagnia teatrale fubinese presenterà lo spettacolo “Corte nei cortili”. Lo spettacolo finirà alle 23 e sarà in piazza Colombo.

Dalle 16 partirà una visita guidata pomeridiana nella Pinacoteca dei Cappuccini di Voltaggio. All’interno della Pinacoteca è presente una collezione composta da dipinti di arte sacra custodite nella Chiesa e nel Convento Cappuccino. È necessaria la prenotazione al numero 347 4608672 o all’email info@pinacotecadivoltaggio.it ed è richiesto una contributo di 5 euro a persona per il restauro del Crocifisso del Chiostro.

Il programma di eventi culturali “Villadearti” a Villadeati, propone la mostra “Cinquant’anni senza ritorno” del pittore Hector Mono Carrasco. L’esposizione è visitabile solo il sabato e la domenica dalle 17 alle 22 nell’ex chiesa di San Remigio.

Nella chiesa vecchia del Castello a Sarezzano, a partire dalle 20, potrete degustare vini e prodotti tipici e assistere al concerto “Il viaggio, dove la musica mi ha portato” del pianista Alberto Grimoldi. L’ingresso è libero, ma è consigliata la prenotazione al numero 351 6717553.

La Villa dei Marchesi da Passano a Occimiano, ha organizzato per questo pomeriggio una serie di giochi e animazioni pensati per i più piccini. Le attività cominceranno alle 15. Dalle 20, invece, i bambini potranno cenare e scatenarsi in balli sfrenati.

Alle 21.15 nel parco dell’asilo Carlo Guasco di Solero, la compagnia Teatro Luce di Alessandria, porterà in scena la nuova commediaMatrimonio per procura“, scritta e diretta da Lauro Chieregatto. L’ingresso è libero e a offerta. In caso di maltempo l’evento si terrà all’Auditorium San Sebastiano.

Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare venerdì 7 lugliocosa fare domenica 9 luglio ad Alessandria e in tutta la nostra provincia. Se invece preferite una sagraqui trovate un elenco di quelle previste nel weekend dal 7 al 9 luglio.

 

Foto in copertina di Priscilla Du Preez presa su Unsplash.

Condividi