Autore Redazione
venerdì
14 Luglio 2023
05:33
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria: gli eventi di sabato 15 luglio

Cosa fare in provincia di Alessandria: gli eventi di sabato 15 luglio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche questo weekend sono molteplici gli eventi in programma ad Alessandria e provincia.

Tra questi vi segnaliamo che anche quest’anno, dal 15 al 24 luglio, a Ricaldone, torna “L’isola in collina“, la manifestazione che dal 1992 omaggia Luigi Tenco nel Paese in cui ha vissuto prima di trasferirsi a Genova. Il festival si aprirà oggi, sabato 15 luglio, con una serata a ingresso libero organizzata in collaborazione con la numerosa comunità macedone residente a Ricaldone. Il programma prevede, nel piazzale della Cantina Tre Secoli, danze tradizionali della scuola Kud Vera Jocik e l’esibizione della cantante Elena Velevska accompagnata dalla Moderato Band. Completeranno la festa le specialità gastronomiche della cucina macedone. Nei giorni della manifestazione sarà possibile visitare il Museo dedicato a Luigi Tenco.

Fino a domani, domenica 16 luglio, si tiene a Quarti di Pontestura il “Quarti Festival 2023“. Questa sera, a partire dalle 23, nell’area verde del paese, si salta e balla con Antani Project. La serata proseguirà con il dj set di Andy Dj. Per tutta la durata dell’evento, dalle 20, aprirà lo stand del ristorante con grill, cucina, birreria e american bar.

Cosa fare ad Alessandria

A partire dalle 20, il porticato della Banca d’Italia farà da palcoscenico al primo di cinque appuntamenti dedicati al tango argentino che animeranno le serate estive alessandrine. Per una sera via Dante si trasformerà nella via del tango con la Milonga dell’Accademia di ballo Pakytango. L’evento si inserisce nel ricco programma del XII Festival Internazionale Itinerante del Tango Argentino che coinvolge il Piemonte e la Liguria, sconfinando anche in territorio tedesco, toccando le città di Monaco, Ulm e Lindau, e che propone spettacoli, milonghe, stage e musica dal vivo. Una serata ad ingresso libero, rivolta a tutti, che sarà anche l’occasione per coloro che non hanno mai avuto contatti con il mondo del tango per avvicinarsi a questo ballo dichiarato dall’Unesco “Patrimonio immateriale dell’Umanità”. I prossimi appuntamenti sono previsti il 29 luglio, 12 e 26 agosto, 9 settembre 2023 sempre nella location di via Dante.

Fino al 30 luglio 2023, nell’ambito della festa patronale la Chiesa parrocchiale di Santa Maria del Carmine ad Alessandria ospita un’esposizione di immagini sacre intitolata “Regina Decor Carmeli – La Madonna del Carmelo nei santini”. L’esposizione riguarda una ricca campionatura dell’iconografia della Madonna del Carmine con circa 400 immagini che illustrano i diversi aspetti devozionali che nei secoli sono stati rivolti alla Madonna del Carmelo. La mostra è a ingresso libero ed è visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 12 e nel pomeriggio dalle 16 alle 18.

Fino al 29 ottobre nelle sale d’arte al piano terra di Palatium Vetus, in piazza della Libertà 28, sarà possibile osservare la mostra antologica “Segni materiali fonemi” che raccoglie una quarantina di opere di Carlo Pace, tra cui alcune inedite. La mostra è aperta sabato e domenica dalle 9 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 19. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni rispetto alla prenotazione di visite guidate potete scrivere all’email didattica.fondazionecral@gmail.com oppure chiamare il 347 8095172.

Fino al 1° ottobre, alle Sale d’Arte di Alessandria, si può visitare invece la mostra “Gabriele Basilico – Ritorni a Beirut_Back to Beirut”. L’esposizione presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011 e si può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19. La mostra si è da poco arricchita di una nuova sezione: accanto alle fotografie scattate da Gabriele Basilico nella città libanese, si possono ammirare anche 13 scatti del fotografo milanese dedicati proprio alla città di Alessandria, realizzati nel 2006 nell’ambito del progetto fotografico della Camera di Commercio “Monferrato, terra senza confini”. Per maggiori dettagli sulla mostra potete leggere il nostro articolo dedicato.

Cosa fare a Ovada

Nel campo sportivo Sant’Evasio, alle 21, si terrà un tributo a Fabrizio De André. L’ingresso è a offerta libera e il ricavato verrà devoluto alla fondazione “Cigno”.

Cosa fare a Casale Monferrato

Nel Castello del Monferrato, si può visitare anche “The Beatles, favolosa epopea“, una mostra dedicata ai quattro artisti di Liverpool. La mostra presenta un’ampia selezione di foto d’epoca, soprattutto del tour italiano, libri e riviste che accompagneranno la discografia completa della band. All’inaugurazione è prevista la presenza di Gianfranco Raffaldi. “The Beatles, favolosa epopea” rimarrà aperta al pubblico fino al 6 agosto e sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 19.

In tema di mostre, fino al 30 luglio, trovate anche l’esposizione Enrico Colombotto Rosso “Allure D’Art”. L’evento, curato dal critico d’arte Giorgia Cassini, intende celebrare il percorso artistico culturale dell’artista a dieci anni dalla sua scomparsa.

Al Castello di Casale, continua la mostra “Reconnect to Nature”, che vede riunite le opere degli artisti di ArtMoleto. La mostra è aperta al pubblico fino al 30 luglio, sabato e domenica con orario 10-13 e 15-19.

È possibile visitare il Museo del Tesoro del Duomo, che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Per ulteriori informazioni chiamate lo 0142 444330-444309 o consultate il sito del comune di Casale Monferrato.

Cosa fare ad Acqui Terme

Alle Sale d’Arte a Palazzo Chiabrera fino al 23 luglio si può visitare la collettiva del circolo artistico “Marco Ferrari”. La mostra, dal titolo “La vita a colori”, riunisce le opere di un folto gruppo di artisti e sarà visitabile tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30, venerdì e sabato anche dalle 21 alle 23. Lunedì chiuso.

Castelli Aperti, la tradizionale rassegna che prevede l’apertura di un’ottantina di strutture, tra cui dimore storiche, musei, palazzi, giardini e torri in tutto il Piemonte, prosegue con i suoi appuntamenti. Oggi ad Acqui Terme si potranno visitare il Castello dei Paleologi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 e Villa Ottolenghi Wedekind, con una visita guidata su prenotazione alle 14.30 dove potrete fare anche una degustazione nelle cantine. Per scoprire quali altri strutture potete visitare nel weekend consultate il sito ufficiale di Castelli Aperti.

Per la rassegna “Acqui in palcoscenico Beinside 2023” si terranno nel Palazzo dei Congressi, a partire dalle 18, diverse esibizioni di danza. A partecipare saranno le compagnie di ballo “Zerogrammi”, “Egribiancodanza”, “Tocnadanza” e il Balletto Teatro di Torino. Per info e prenotazioni contattate i numeri 011 4730189-339 2907436 o l’email info@ballettoteatroditorino.org.

Alle 21, al Teatro Verdi, va in scena “Il giovane mazzaro” della compagnia teatrale “Belli da morire”. Lo spettacolo, scritto e diretto da Marcello Chiaraluce, è liberamente ispirato alla novella “La roba” di Giovanni Verga. Ingresso libero.

Oggi si terranno delle visite guidate nel centro storico di Acqui Terme. Farete un viaggio alla scoperta dell’antica acquae statiellae. Osserverete gli imponenti resti dell’acquedotto romano lungo il fiume Bormida, la fontana romana, il sito artigianale di via Cassino, i resti del pavimento a mosaico e visiterete il Museo Archeologico nel Castello dei Paleologi. La visita si concluderà nelle suggestive cantine dell’Enoteca Regionale. Il ritrovo è alle 16 nell’ufficio IAT – Informazione ed Accoglienza Turistica. Il prezzo per partecipare è di 7 euro, gratuito per i bambini sotto i 12 anni.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

Rosignano Monferrato, il sabato e la domenica, è possibile visitare i sette Infernot situati nel centro storico: l’Infernot del Municipio e del cortile del Municipio; l’Infernot della Vetrina dei Vini e della Viticoltura Rosignanese; l’Infernot della Battaglia e l’Infernot di Casa Avalle. È consigliata la prenotazione all’info point turistico di Rosignano Monferrato. Il numero da contattare è 377 169 3394. Per avere maggiori informazioni invece, potete contattare gli Uffici Comunali tramite il numero 0142 489 009 o l’email info@comune.rosignanomonferrato.al.it.

Un nuovo appuntamento del Festival “Un’estate magica in Val Borbera” in programma questa sera in piazza della Vittoria a Cabella Ligure. Alle 21 si terrà una rappresentazione di teatro dialettale dal titolo “Böga bilöga”. Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale del Festival.

Il programma di eventi culturali “VilladeaRti” propone la mostra di pittura “Cinquant’anni senza ritorno” di Hector Mono Carrasco. L’esposizione è visitabile oggi e domani, dalle 17 alle 22, nell’ex chiesa di San Remigio a Villadeati.

L’Archivio Pittor Giani celebra l’anniversario dei duecento anni dalla morte del maestro neoclassico Felice Giani organizzando una serie di eventi che seguono la mostra “Felice Giani 200 Anteprima”. A San Sebastiano Curone sono state inaugurate la scorsa settimana tre mostre che hanno trasformato il borgo in un museo diffuso dedicato a Giani. All’oratorio della Trinità c’è la mostra “Il viaggio da Faenza a Marradi“, a cura di Vincenzo Basiglio e Marcella Vitali. All’archivio Pittor Giani, “Felice Giani e dintorni, opere da collezioni private”, a cura di Vincenzo Basiglio e Vittorio Sgarbi mentre all’archivio Piero Leddi si può visitare “Disegni di Felice Giani raccolti da Piero Leddi”, a cura di Aurora Scotti e Marcella Vitali. Le mostre sono aperte il venerdì, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 e su prenotazione. L’ingresso è libero.

Rosignano Monferrato, il sabato e la domenica negli orari 10-12.30 e 15-17.30 potete visitare la mostra “Monferrato: da luogo a luogo da segno a segno. Incisioni e disegni”, nella quale trovate una serie di opere di artiste e artisti realizzate con le tecniche dell’arte incisoria e del disegno. La mostra si trova nei Saloni A. Morano in via Vercella.

Sempre a Rosignano Monferrato torna quest’oggi il 16° concorso di pittura estemporanea. Quest’anno gli artisti faranno un omaggio ad Angelo Morbelli. Alle 9 verranno timbrate le tele nell’ Associazione Amis d’la Curma in via Angelo Morbelli 24. Alle 16.3o gli artisti consegneranno i dipinti e alle 18 verranno premiate le opere in concorso. Infine, alle 19, si potrà partecipare a un rinfresco. In caso di maltempo la manifestazione si terrà domani, domenica 16 luglio.

Nell’Ecomuseo di Cascina Moglioni a Bosio, fino al 10 settembre, potete assisterete alla mostra fotografica “Percorsi dello sguardo ispirati dal luogo” di Virginia Repetto. Gli scatti colgono le potenzialità e gli aspetti più originali dell’area del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo e dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni, con l’intento di valorizzare i luoghi e i paesaggi. Il sabato la mostra rimane aperta dalle 14 alle 19. La domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Ingresso libero.

Prosegue la rassegna di “Luglio tra l’arte e le colline”, una serie di uscite che vi porteranno alla scoperta dei tesori d’arte e di devozione della Diocesi di Casale Monferrato. Oggi potrete partecipare a un itinerario guidato tra Monteu da Po, Brusasco e Cavagnolo. Il ritrovo è alle 10 nell’area archeologica di Industria. Durante la gita visiterete la Chiesa parrocchiale di Monteu da Po, la Chiesa di san Pietro a Brusasco e l’Abbazia di Santa Fede a Cavagnolo. Sarà anche possibile pranzare vicino all’Abbazia al costo di 12 euro, con bevande e caffè inclusi. Per questo appuntamento è richiesta la prenotazione al 392 9388505 oppure all’email antipodescasale@gmail.com.

A Castelnuovo Scrivia andrà in scena alle 21, nel cortile del Castello Podestarile, “Cappuccetto Rosso e il lupo solitario“. Uno spettacolo della rassegna “Festival delle Valli dello Scrivia”, realizzato dalla compagnia teatrale Coltelleria Einstein.

Nell’Abbazia di San Remigio a Parodi Ligure si esibirà alle 21 un complesso di giovani trombettisti. Durante la serata si terrà una raccolta di offerte da destinare alla LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

La Pro Loco di Oviglio vi invita ad assistere allo spettacolo di questa sera che si terrà in via XX Settembre 1, alle 21.30. Monica Massone interpreterà il recitalMostri Sacri“, scritto e diretto in collaborazione con la regista, drammaturga e attrice Elena Forlino. “Mostri Sacri” vuole avvicinare lo spettatore a Caravaggio e Pasolini, mediante il racconto di un amore che lega Monica, la narratrice, ad Andrea.

All’Oratorio di San Rocco a Garbagna avrà luogo un doppio concerto del violoncellista Michele Marco Rossi con un programma che spazia dalla musica di Bach a quella dei giorni nostri.
Questo concerto rappresenta un’esperienza acustica particolare poichè si svolgerà in due diversi spazi sonori: inizialmente nella Navata dell’Oratorio (alle 19), verrà poi replicato nel Coro della Chiesa, dietro l’Altare, alle 20.30, un luogo più raccolto, alla sola luce del tramonto.

Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare venerdì 14 luglio e cosa fare domenica 16 luglio ad Alessandria e in tutta la nostra provincia. Se invece preferite una sagraqui trovate un elenco di quelle previste nel weekend dal 14 al 16 luglio.

 

Foto in copertina di Юлія Вівчарик presa su Unsplash.

Condividi