Autore Redazione
venerdì
28 Luglio 2023
05:33
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria: gli eventi di sabato 29 luglio

Cosa fare in provincia di Alessandria: gli eventi di sabato 29 luglio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche questo weekend sono molteplici gli eventi in programma ad Alessandria e provincia.

Tra questi vi segnaliamo che questa sera si terrà un appuntamento di “Attraverso Festival”, la manifestazione nata sotto le stelle dell’Unesco che riunisce ancora una volta oltre 20 comuni di tre provincie piemontesi (Alessandria, Asti e Cuneo) e di quattro territori (Langhe, Monferrato, Roero e Appennino Piemontese). Alle 19.30 potrete assistere a “La cena del nome della rosa, a tavola con Umberto Eco”. Una cena preparata dal vivo dallo Chef Mendo, Fabio Mendolicchio, durante la quale potrete godervi i racconti, le curiosità e gli aneddoti di Emiliano Poddi sul grande intellettuale italiano. L’evento si terrà ai Giardini Paravidino a Rocca Grimalda. Per avere maggiori informazioni e per prenotare consultate il sito di Attraverso Festival.

I Pirati dei Caruggi arrivano con loro comicità anche nel piccolo comune di Gavi. I comici si esibiranno nel loro nuovo spettacolo “A scopo di lucro”. Inoltre, durante la serata non mancheranno la musica, grazie alla partecipazione dei “Malvezzi & iKazuti” e il cibo, con gli stand enogastronomici dove gusterete ravioli, risotto, panini, vini e birre. Alle 22.45 si terrà anche uno spettacolo pirotecnico e a seguire dj set con dj Alex. Lo spettacolo dei “Pirati dei Carruggi” comincerà alle 21. I biglietti li trovate sul sito di eventibrite.

A Bosio potete assistere questa sera a “Sei che vai su”, un concerto organizzato in omaggio ai Martiri della Benedicta. A suonare saranno Paolo Enrico Archetti Maestri e Simone Lombardo. Per avere maggiori info contattate l’email benedicta.segreteria@gmail.como il numero 339 8026562.

Cosa fare ad Alessandria

Prosegue a Palatium Vetus, in piazza della Libertà 28 ad Alessandria, la mostra antologica “Segni materiali fonemi” dedicata all’arte di Carlo Pace. Nelle sale d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria sono esposte una quarantina di opere dell’artista, tra cui alcune inedite. La mostra, a ingresso gratuito, si può visitare il sabato e domenica dalle 9 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 19.

A partire dalle 20, il porticato della Banca d’Italia diventerà un palcoscenico che trasformerà via Dante nella via del tango con la Milonga dell’Accademia di ballo Pakytango. Un evento a ingresso libero che diventerà un’occasione per avvicinarsi e conoscere meglio il mondo del tango.

Sempre a Palatium Vetus, potete osservare anche una collezione che raccoglie opere di pittori e scultori legati al territorio in un arco temporale che va dagli ultimi decenni del ‘700 alla seconda metà del ‘900. Trovate una sezione dedicata alla battaglia di Marengo che permette di ripercorrere un periodo storico cruciale sia a livello locale che internazionale. Farete un viaggio attraverso la storia. Il palazzo rimane aperto il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

La mostra “Ritorni a Beirut- Back to Beirut” si è arricchita di una nuova sezione. Accanto alle fotografie scattate da Gabriele Basilico durante le quattro missioni nella città libanese, nel 1991, 2003, 2008, 2011, alle Sale d’Arte di Alessandria si possono ammirare anche 13 scatti del fotografo milanese dedicati proprio alla città di Alessandria. Gli scatti di Gabriele Basilico resteranno in mostra negli spazi espositivi in via Machiavelli 13 fino al 1° ottobre e si possono ammirare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19.

In via san Lorenzo 21, nel Palazzo Monferrato, è possibile visitare il museo ACdB che racconta la storia della prima bicicletta giunta in Italia nel 1867, per merito del birraio alessandrino Carlo Michel. L’ACdB è aperto il sabato e domenica dalle 10 alle 1 e dalle 16 alle 19. Ingresso gratuito.

Cosa fare ad Acqui Terme

Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Revolution Culture 2023“. Una manifestazione che unisce musica, arte, performance, enogastronomia ed educazione ambientale. Questa sera, alle 20, potrete partecipare al dibattito “Ama la Natura – Sostenibilità degli ecosistemi” e a seguire concerto degli “Westfalia”. L’evento si terrà in piazza Bollente.

Partecipate alle 18 all’inaugurazione della mostra personale di pittura e scultura dell’artista rumena Carmen Stan. Vi verrà offerto un rinfresco dal bar Stazione. Dopo l’inaugurazione la mostra resterà aperta fino al 13 agosto 2023. Gli orari d’apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 20.30, il sabato e la domenica dalle 17.30 alle 21.30.

In piazza Bollente, a partire dalle 21, si terrà “Scacchi in Piazza“, un appuntamento per condividere la passione per gli scacchi. La partecipazione è libera e aperta a grandi e piccini.

Oggi potrete visitare i suggestivi vicoli del centro e molti altri luoghi storici della città acquese tra cui il Palazzo Vescovile, il “salone degli effigi”, la Cattedrale e il prezioso Trittico della Madonna di Montserrat. Andrete alla scoperta di tesori nascosti tra edifici religiosi e dimore private. La visita si concluderà presso le suggestive cantine dell’Enoteca Regionale. La prenotazione obbligatoria e il prezzo del biglietto è di 7 euro (i bambini sotto i 12 anni non pagano). Per prenotare contattate il numero 0144 322142 o l’email iat@comune.acquiterme.al.it. L’incontro con la guida sarà alle 16 nell’ufficio IAT-Informazione ed Accoglienza Turistica.

Fino al 3 settembre a Palazzo Robellini ad Acqui Terme sarà in mostra l’arte di Zoran Music. Grazie ai coniugi Adriano e Rosalba Benzi, si potranno ammirare alcune opere del pittore e incisore di origine slovena, soprannominato il “pittore dei cavallini”, per via di uno dei soggetti più ricorrenti nei suoi lavori. Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero.

Al Museo Archeologico si può visitare “Lieti motivi“, la mostra di Mirco Marchelli, artista visivo e compositore. Al centro è il rapporto tra le arti, collegate idealmente tra loro dal richiamo agli elementi espressivi e stilistici del Barocco. L’esposizione è aperta da martedì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Per ulteriori informazioni contattare: amicimuseiacquesi@gmail.com o 349 2263812.

Cosa fare a Valenza

Potete visitare la mostra fotografica “Guida alpina” dedicata al fotografo e scrittore Cosimo Zappelli. L’esposizione, allestista nel Centro Comunale di Cultura, vuole ricordare la storia del grande alpinista viareggino a oltre trent’anni dalla sua scomparsa. “Guida alpina” è visitabile il venerdì e sabato dalle 9 alle 12.

Cosa fare a Casale Monferrato

Sugli spalti del Castello del Monferrato si terrà alle 20.30 “Magiche illusioni”, uno spettacolo di magia con il mago Stefano Oz. Il mago proporrà una serata speciale in cui cercherà di coinvolgervi e di convincervi che la magia esiste davvero. L’artista rivisiterà in chiave moderna i grandi classici della magia e numeri di illusionismo. Uno spettacolo pensato sia per gli adulti che più piccini. La partecipazione è gratutita.

Fino al 3 settembre, negli spazi della Comunità Ebraica, in vicolo Olper, si può visitare la mostra “La Bibbia illustrata di Paolo Novelli”. La mostra è visitabile negli orari di apertura della Sinagoga e dei Musei Ebraici la domenica dalle 10 alle 12 e 15 alle 18.

Nel Castello del Monferrato, si può visitare anche “The Beatles, favolosa epopea“, una mostra dedicata ai quattro artisti di Liverpool. La mostra presenta un’ampia selezione di foto d’epoca, soprattutto del tour italiano, libri e riviste che accompagneranno la discografia completa della band. “The Beatles, favolosa epopea” rimarrà aperta al pubblico fino al 6 agosto e sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 19.

In tema di mostre fino a domani, domenica 30 luglio, c’è la mostra Enrico Colombotto Rosso “Allure D’Art”. L’evento, curato dal critico d’arte Giorgia Cassini, intende celebrare il percorso artistico culturale dell’artista a dieci anni dalla sua scomparsa.

Al Castello di Casale, continua la mostra “Reconnect to Nature”, che vede riunite le opere degli artisti di ArtMoleto. La mostra è aperta al pubblico fino a domani, dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 19.

È possibile visitare il Museo del Tesoro del Duomo, che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Per ulteriori informazioni chiamate lo 0142 444330-444309 o consultate il sito del comune di Casale Monferrato.

Cosa fare a Tortona

Ogni sabato e domenica dalle 15.30 alle 19, potete visitare il MADE, il Museo Archeologico Dertona. Le prime due sale sono dedicate alla città romana e il giardino archeologico. Farete un viaggio nel tempo che vi condurrà tra le meraviglie e i segreti dell’antica Dertona con testimonianze tangibili delle vicende e dell’importanza storica di Tortona nelle diverse epoche.

Oggi sarà l’ultimo giorno in cui potrete visitare al Museo Diocesano la mostra di Greta Penacca “Holy Vestments and Sacred Images”. Si tratta di un congruo numero di lavori, carte e tele, sculture in argilla e un gioiello, che hanno come tema l’indagine sulla forma del sacro. La mostra è aperta dalle 16 alle 19. Per saperne di più potete consultare la pagina Facebook del museo.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

Il programma di eventi culturali “Villadearti” propone per questa sera lo spettacolo teatrale “Quattro donne” di e con Chiara Buratti. Lo spettacolo comincerà alle 21 nell’ex chiesa di San Remigio di Villadeati.

Visone, fino al 20 agosto si terrà “Visone in Jazz 2023”. Da quest’anno la direzione artistica è curata dal Maestro Enrico Pesce, eclettico pianista, compositore e arrangiatore. Questa sera suonerà il gruppo “Janua Jazz Project”. Per avere altri dettagli sull’evento cliccate su www.visoneinjazz.it.

A partire dalle 10 di questa mattina, le vie del paese di Cosola si animeranno con balli e musica dei pifferi per la Festa sull’Aia.

Torna oggi il festival di musica, cultura, buon cibo, arte e divertimento, SanSaPalooza, a San Salvatore Monferrato. Durante la serata potrete gustare ottimi piatti e street food nei diversi stand gastronomici e ascoltare musica. Per saperne di più cliccate qui.

Al Museo della Resistenza e della Vita sociale in Val Borbera “G.B. Lazagna” di Rocchetta Ligure, è stata allestita la mostra “Carte di famiglia. Documenti e cimeli dall’archivio Lazagna“. La mostra è un invito a scoprire la Resistenza italiana e la storia dei partigiani. Aperta il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12, il sabato dalle 15 alle 19. Inoltre, oggi si terrà anche la presentazione del libro “Come pesci nell’acqua. Le Brigate Rosse e i contesti della violenza politica” di Chiara Dogliotti. Per avere maggiori informazioni cliccate qui.

Proseguono gli appuntamenti della manifestazione “Voci dei Boschi”. A Costa Vescovato, a “La Campeggia”, potrete partecipare dalle 18 alle 19.30 al dibattito “La Restanza”, a seguire una degustazione. Alle 21.30 in piazza della Chiesa verranno proiettati i film e cortometraggi in concorso. Sempre a “La Campeggia” si terrà uno spettacolo degli “Circ’Hulon”. Il prezzo del biglietto per assistere allo spettacolo è di 10 euro. Infine, alle 23, “La Campeggia” ha organizzato un momento di musica a bordo piscina. Per saperne di più cliccate sulla pagina facebook dell’evento.

Al Museo della Resistenza e della Vita sociale in Val Borbera “G.B. Lazagna” di Rocchetta Ligure, è stata allestita la mostra “Carte di famiglia. Documenti e cimeli dall’archivio Lazagna“. La mostra è un invito a scoprire la Resistenza italiana e la storia dei partigiani. Aperta il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12, il sabato dalle 15 alle 19. Inoltre, oggi  si terrà il primo degli “Appuntamenti con la storia”, durante il quale verranno presentati i libri di Manlio Calegari e Lorenzo Torre. Per avere maggiori informazioni cliccate qui.

Cella Monte potete visitare nel weekend l’Ecomuseo, che valorizza la particolarità e l’unicità della vita e del paesaggio monferrino, caratterizzato dalla Pietra da Cantoni. Situato nello storico Palazzo Volta che custodisce un infernot (gli infernot del Monferrato, scavati nella roccia, sono stati riconosciuti Patrimonio Unesco). Per avere maggiori informazioni e per prenotare potete scrivere un’ email a prenotazioni@ecomuseopietracantoni.it.

L’Archivio Pittor Giani celebra l’anniversario dei duecento anni dalla morte del maestro neoclassico Felice Giani organizzando una serie di eventi che seguono la mostra “Felice Giani 200 Anteprima”. A San Sebastiano Curone si possono visitare tre mostre: all’oratorio della Trinità ci sarà “Il viaggio da Faenza a Marradi“, a cura di Vincenzo Basiglio e Marcella Vitali; all’archivio Pittor Giani, “Felice Giani e dintorni, opere da collezioni private”, a cura di Vincenzo Basiglio e Vittorio Sgarbi mentre all’archivio Piero Leddi si potrà visitare “Disegni di Felice Giani raccolti da Piero Leddi”, a cura di Aurora Scotti e Marcella Vitali. Le mostre saranno aperte venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19 e su prenotazione. Ingresso libero.

 

Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare venerdì 28 luglio cosa fare domenica 30 luglio ad Alessandria e in tutta la nostra provincia. Se invece preferite una sagraqui trovate un elenco di quelle previste nel weekend dal 21 al 23 luglio.

Foto in copertina di Ardian Lumi presa su Unsplash.

Condividi