Autore Redazione
giovedì
27 Luglio 2023
10:17
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dieci boccette di olio essenziale di lavanda per sostenere la ricerca dell’Ospedale di Alessandria

Dieci boccette di olio essenziale di lavanda per sostenere la ricerca dell’Ospedale di Alessandria

ALESSANDRIA – Villa Roveda ha deciso di sostenere lo studio LA-BIOPRO attivato dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria per valutare l’efficacia dell’olio di lavanda nella riduzione dei livelli di ansia e dolore in pazienti sottoposti a biopsia prostatica. Villa Roveda nel 2020 ha avviato la piantumazione della profumata pianta e ora ha donato dieci boccette di olio essenziale di lavanda per i trial coordinati dal Centro Studi di Ricerca delle Professioni Sanitarie, diretto da Tatiana Bolgeo.

La lavanda, come trattamento nella medicina complementare, può essere infatti utilizzata per via orale, topica e inalatoria e l’olio essenziale, 100 volte più efficace della pianta stessa, è utilizzato in medicina come sedativo, narcotico, antinfiammatorio e antidepressivo.

Le boccette donate rappresentano quindi un aiuto concreto per Solidal per la Ricerca, perché l’olio essenziale garantirà l’elemento principale degli studi che prevedono proprio la somministrazione di alcune gocce di olio essenziale di lavanda per  valutare poi la riduzione del grado di dolore, stress e nausea in alcuni gruppi di pazienti.

 

 

Condividi