Autore Redazione
giovedì
3 Agosto 2023
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’Anpi riporta ad Alessandria gli Inti-Illimani e celebra la Resistenza con tre giornate di “Suoni e parole per Democrazia e Libertà”

L’Anpi riporta ad Alessandria gli Inti-Illimani e celebra la Resistenza con tre giornate di “Suoni e parole per Democrazia e Libertà”

ALESSANDRIA – L’ANPI Provinciale, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, insieme al Comune di Alessandria e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e il patrocinio della Provincia, celebra gli 80 anni della Resistenza con tre giornate di “Suoni e parole per Democrazia e Libertà.


Piazza Santa Maria di Castello, nel cuore di Borgo Rovereto, sarà “il cuore” delle iniziative in programma da venerdì 8 a domenica 10 settembre per ricordare e riflettere sul nostro passato e sul nostro presente ma anche sulla drammatica stagione di dittature in America Latina iniziata 50 anni fa con colpo di stato in Cile. Dopo quasi 20 anni, infatti, ritornerà ad Alessandria lo storico gruppo degli Inti-Illimani. Nel concerto del 9 settembre,la nueva canciòn cilena” si unirà all’arte di Hector “Mono” Carrasco che, per l’occasione, realizzerà un murale in memoria di Salvator Allende e della presidente nazionale dell’Anpi Carla Nespolo. Racconterà la resistenza e il sacrificio dei democratici cileni anche un altro atteso appuntamento della rassegna: il film-documentario prodotto dalla Stefilm “Un Bastardo e l’eredità di Pinochet” di José Luis Navarrete (Pepe) Rovano che verrà presentato prima del concento degli Inti-Illimani, sabato 9 settembre alle 18.30 in Piazza Santa Maria di Castello, e poi proiettato in anteprima mondiale domenica 10 settembre, alle 18, nell’Aula studio Porto Idee in via Verona.

Racconterà tre generazioni di donne la vita e libertà lo spettacolo della compagnia “Teatro Arco Scenico” di Asti tratto da “Libere sempre” di Marisa Ombra, che andrà in scena con il concerto di Mirco Menna venerdì 8 settembre, dalle 21.30 e saranno note di Democrazia e Liberà anche quelle de “La Storia di Peter” che intonerà, domenica 10 settembre dalle 21.30, l’Orchestra del Liceo Musicale Umberto Eco, diretta da Enrico Pesce.

La rassegna dell’Anpi, che unisce anche sindacati e numerose associazioni, prevede poi due momenti di riflessione e dibattito. Il primo, incentrato su “L’Armistizio che ha diviso il Paese e l’inizio della Resistenza” e moderato dal giornalista de Il fatto Quotidiano Massimo Novelli, si terrà venerdì 8 settembre alle 18 e vedrà gli interventi dello storico Davide Conti, del generale di Brigata Albino Amodio, della Presidente della Fondazione Davide Lajolo, Laura Lajolo, e del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche dell’Università del Piemonte Orientale, Giorgio Barberis.

Nella mattinata di domenica 10 settembre, dalle 10, in piazza Santa Maria di Castello si discuterà poi “Tempi difficili per la Costituzione – tra proposte di presidenzialismo e il disegno di legge per l’autonomia differenziata delle regioni” con la docente di Diritto Costituzionale dell’Università di Torino, Alessandra Algostino e Vanni Bulgarelli, Presidente Comitato provinciale ANPI Modena e,  in collegamento video, anche con Gaetano Azzariti, docente di Diritto Costituzionale della  Sapienza di Roma e Betty Leone, Responsabile nazionale del coordinamento affari costituzionali dell’Anpi. Sempre domenica 10 settembre si terrà il Torneo semilampo Regionale di scacchi e una pedalata della memoria che è in fase di progettazione.

Al già ricco programma potrebbero  aggiungersi altri eventi, ha spiegato l’ANPI, che sta anche lavorando a una convenzione per cibo e bevande con alcuni locali e attività della zona di Borgo Rovereto.

 

 

 

Condividi