Autore Redazione
giovedì
3 Agosto 2023
12:46
Condividi
Cronaca - Valenza

Dal Meta-Centro Comunale di Valenza agli Europei di Roma nel Metaverso: il salto di due valenzani

Dal Meta-Centro Comunale di Valenza agli Europei di Roma nel Metaverso: il salto di due valenzani

VALENZA – Tutto era partito dal Centro Comunale di Cultura a Valenza. Avevamo raccontato la felice intuizione di Francesco Cioccolo e Jasmine Celon, che, esattamente un anno fa, trasferirono nel metaverso il luogo culturale valenzano. Quel progetto in breve tempo, spiega Cioccolo “ha contato più di 1000 visitatori da diverse parti del mondo. Molti ci hanno contattato per sapere di più sul progetto, come avevamo fatto e molti giornali hanno iniziato a parlare del progetto, usando come titolo “Gioiello: a Valenza la prima Mostra pubblica nel Metaverso”.

Questo approccio quasi pioneristico ha portato alla ribalta il pool valenzano contattato poco tempo dopo da Vittorio Zingales, fondatore di XMetaReal, una Metaverse Company con sede a Lugano (Svizzera) che opera in ambito corporate. Il contatto si è sviluppato e i due professionisti sono stati coinvolti nella parte di produzione dei progetti dell’azienda.

A oggi ricopro la figura di Project Manager & Advisor su tutti i progetti di XMetaReal, mentre Jasmine  ricopre la figura di 3D Modeler & Multimedia Designer. Con XMetaReal seguiamo tutti progetti per grandi aziende che vogliono servirsi del Metaverso come un canale aziendale per sviluppare la propria Brand Awarness, un canale di V-commerce (virtual Commerce), Onboarding e Recruiting dell risorse interne all’azienda, lancio di nuovi prodotti e molto altro“. Concretamente ora l’aspetto intrigante è che Cioccolo e Celon stanno si stanno occupando “del Metaverso degli Europei di Atletica leggera di Roma 2024. XMetaReal è stata scelta come Partner per la riproduzione di alcune parti di Roma e dello Stadio Olimpico nel Metaverso“. “Un bel salto“, conclude Cioccolo, soprattutto perché “tutti ci dicevano che stavamo perdendo tempo, e invece quel tempo è stato ripagato. Siamo molto felici“.

Condividi