18 Agosto 2023
05:35
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 18 agosto
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono molteplici gli eventi che animeranno Alessandria e provincia durante questo venerdì 18 agosto.
Tra questi vi segnaliamo che Palazzo Cuttica, in via Parma 1 ad Alessandria, ospita l’ottava edizione della rassegna “Cinema sotto le stelle“. Questa sera verrà proiettato il docu-film “Ennio”. Il regista Giuseppe Tornatore rende omaggio a Ennio Morricone, ripercorrendo la vita e le opere del leggendario compositore: dall’esordio con Sergio Leone fino al Premio Oscar per “The Hateful Eight”. Avrete modo di analizzare la vita del Maestro attraverso interviste a rinomati registi e musicisti, registrazioni dei tour mondiali, i video tratti da alcuni film e filmati esclusivi delle scene e dei luoghi che hanno definito la sua vita. Lo spettacolo inizierà alle 21.30 e il prezzo del biglietto è di 4,50 euro.
Cosa fare ad Alessandria
Nelle Sale d’Arte, in via Machiavelli 13, si può visitare invece la mostra “Gabriele Basilico/Ritorni a Beirut-Back to Beirut“, che presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011. La mostra si può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19, fino al 1° ottobre. Da giovedì 13 luglio si aggiunge anche “Gabriele Basilico Alessandria 2006”, la mostra che racchiude una quindicina di scatti tutti dedicati alla Città di Alessandria da parte del grande fotografo milanese di fama internazionale.
In tema di mostre c’è anche il “Il tema dell’esame” di Mario Fallini. Nelle Sale Storiche della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” potete osservare un calligramma realizzato da Mario Fallini, nel quale il tema di maturità di Umberto Eco diventa un ritratto indimenticabile e unico del grande intellettuale alessandrino. L’esposizione resterà aperta fino al 1° settembre 2023 e sarà visitabile negli orari di apertura della Biblioteca, quindi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13. Il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio dalle 14 alle 18. Ingresso libero.
Cosa fare a Casale Monferrato
Per la rassegna “Monfrà Jazz Fest”, a partire dalle 21 di questa sera si terrà nella Birreria Moonfrà, in via Visconti 9, un concerto degustazione. A suonare saranno Fabiana Rosa e Sandro Martinotti. Per saperne di più clicca qui. Oggi, fino e alle 12.30, è possibile visitare la Sinagoga di Casale Monferrato e il Museo di Arte e Storia ebraica. Vi consigliamo di prenotare la visita al numero 0142 71807 oppure al 340 7697199. Per consultare il sito ufficiale della Comunità Ebraica casalese clicca qui.
Tutti i venerdì, dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30, potete visitare il Museo civico e Gipsoteca “Bistolfi“. Situato nell’ex convento agostiniano di Santa Croce, le collezioni comprendono la Pinacoteca, la Gipsoteca con le opere in gesso di Leonardo Bistolfi e la mostra “Carlo Vidua. Una vita in viaggio”. Grazie alle nuove tracce audio i visitatori potranno ascoltare informazioni, curiosità e aneddoti sulle collezioni del Museo direttamente sul proprio smartphone, inquadrando i nuovi QR code presenti. Il prezzo del biglietto intero è di 5 euro, ridotto 3 euro e 60. Gratuito per gli abbonati ai Musei del Piemonte e per chi possiede la Tessera MoMu Monferrato Musei. Fino al 24 settembre, inoltre, è visitabile anche l’esposizione “Leonardo Bistolfi e la fortuna della Croce Brayda”, il cui catalogo è disponibile presso il bookshop. Proseguono gli appuntamenti della seconda edizione di “Revolution Culture No Planet B”, la manifestazione che unisce musica, arte, performance, enogastronomia ed educazione ambientale. Questa sera alle 20 sarà pissibile partecipare al dibattito “Testimoniamo la sostenibilità”, a cura di Bricco della Croce, I Versanti e Pan Elisa Mascetti. A seguire dj set con Krist. L’evento si terrà corso Viganò.
Fino al 3 settembre a Palazzo Robellini sarà in mostra l’arte di Zoran Music. Grazie ai coniugi Adriano e Rosalba Benzi, si potranno ammirare alcune opere del pittore e incisore di origine slovena, soprannominato il “pittore dei cavallini”, per via di uno dei soggetti più ricorrenti nei suoi lavori. La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito. In via Barone 3, nella Sala Santa Maria, potrete assistere alle 21 a un concerto lirico del mezzosoprano Rimma Khismatullina. Ingresso a offerta libera fino ad esaurimento posti. Per info chiamate il 329 5367708.
Oggi si tiene “Cortili aperti“, un itinerario che vi porta alla scoperta dei cortili e le dimore del centro storico di Acqui Terme. La partenza della visita guidata e gratuita, sarà alle 18 in piazza Levi. Lasciatevi rapire dalla bellezza del patrimonio artistico, storico e culturale racchiuso tra i suggestivi vicoli del centro storico di Acqui Terme. È consigliata la prenotazione all’Ufficio Turismo, contattando il numero 0144 770240 o l’email turismo@comune.acquiterme.al.it. A Caldirola, una frazione di Fabbrica Curone, oggi e domani potrete partecipare a una gita ai Piani di San Lorenzo. Per avere maggiori informazioni cliccate sulla pagina Facebook della Pro Loco di Caldirola.
Alle 17.30 verrà inaugurata una mostra itinerante nella Biblioteca Civica di Fabbrica Curone. La mostra si sviluppa tra la Biblioteca Civica, in piazza della Pieve, il Museo della Civiltà contadina, nella frazione Morigliassi e nella Sala Consiglio, nella frazione di Garadassi. L’esposizione è una lettura del presente e la percezione del futuro attraverso le opere di Alessandro Plebe. Dopo l’inaugurazione la mostra resterà aperta il venerdì dalle 17 alle 19.30, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 16 alle 19.30. La Pro Loco di Cremolino presenta il concerto Monte Beers. Sarà un viaggio nella musica alla scoperta del lato oscuro della luna. Il concerto si terrà alle 21 in piazza Vittorio Emanuele II, in caso di maltempo si terrà invece, nel Centro Karmel. L’ingresso è libero.
Nell’area attrezzata Boscopiano a Borghetto di Borbera si tiene “Arte sotto le stelle“. Tutti i venerdì sera, nel mese di agosto, potrete partecipare a un laboratorio all’aperto di pittura, nel suggestivo e affascinante Parco dell’orrido del Borbera. Possono partecipare grandi e piccini e appassionati d’arte e di pittura. L’associazione mette a disposizione gratuita per i partecipanti tutto il materiale didattico: pennelli, colori, fogli e matite. Per info contattate il 347 4109278 o l’email associazioneamicidellarte@gmail.com.
Questo weekend potete assistere alle mostre dedicate al maestro neoclassico Felice Giani per la rassegna “Felice Giani 200 Anteprima”. A San Sebastiano Curone trovate tre mostre che hanno trasformato il borgo in un museo diffuso dedicato a Giani. All’oratorio della Trinità c’è la mostra “Il viaggio da Faenza a Marradi“, a cura di Vincenzo Basiglio e Marcella Vitali. All’archivio Pittor Giani, “Felice Giani e dintorni, opere da collezioni private”, a cura di Vincenzo Basiglio e Vittorio Sgarbi mentre all’archivio Piero Leddi si può visitare “Disegni di Felice Giani raccolti da Piero Leddi”, a cura di Aurora Scotti e Marcella Vitali. Le mostre sono aperte il venerdì, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 e su prenotazione. L’ingresso è libero.
A Ciglione, una frazione di Ponzone, la Pro Loco ha organizzato per questa sera “Il musichiere in terrazza”, un quiz musicale.
A Molare arriva la Stramolare. La partenza sarà alle 19, il ritrovo invece, sarà alle 18 in piazza Marconi, dove si effettueranno anche le iscrizioni. Alla gara podistica , lunga 5,5 km, potranno partecipare atleti tesserati UISP, FIDAL e con RUNCARD. Per info potete contattare l’email info@teammartin10zerouno.it.
A partire dalle 18 di questa sera si terrà per le vie del centro storico di Voltaggio la Notte Bianca, un evento organizzato dal Comune e Commercianti. durante la serata potrete partecipare a una visita guidata alla Pinacoteca. la visita comincerà alle 18.30, è fortemente consigliata la prenotazione. Potete contattare il numero 347 4608672 o l’email info@pinacotecadivoltaggio.it.
Al Museo della Resistenza e della Vita sociale in Val Borbera “G.B. Lazagna” di Rocchetta Ligure, potete visitare la mostra “Carte di famiglia. Documenti e cimeli dall’archivio Lazagna“. La mostra è un invito a scoprire la Resistenza italiana e la storia dei partigiani. Aperta il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12, il sabato dalle 15 alle 19. Per avere maggiori informazioni cliccate qui.
Nuovo appuntamento per il Circolo Culturale i Marchesi del Monferrato e le “Colline di Carta” di Silvia Perosino. Oggi alle 18, sarete ospiti nella prestigiosa cornice di Villa Celoria, in frazione Moleto, nel comune di Ottiglio. La presentazione del volume è inserita nel più ampio contesto della rassegna letteraria patafisica “Undicimila Verbi”, evento culturale nato ormai più di una decina di anni orsono- grazie all’impegno del giornalista e scrittore Roberto Coaloa e del raffinato animatore culturale Bernard Glénat – che nel corso degli anni ha sempre saputo sapientemente unire letteratura, storia, arte, cinema e musica.
Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare sabato 19 agosto e cosa fare domenica 20 agosto ad Alessandria e in tutta la nostra provincia. Se invece preferite una sagra, qui trovate un elenco di quelle previste nel weekend dal 18 al 20 agosto.
Foto in copertina di Jeremy Yap presa su Unsplash.Cosa fare ad Acqui Terme
Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria