25 Agosto 2023
05:33
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 26 agosto
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche questo weekend sono molteplici gli eventi in programma ad Alessandria e provincia e non solo.
Cosa fare ad Alessandria
La mostra “Ritorni a Beirut- Back to Beirut” si è arricchita di una nuova sezione. Accanto alle fotografie scattate da Gabriele Basilico durante le quattro missioni nella città libanese, nel 1991, 2003, 2008, 2011, alle Sale d’Arte di Alessandria si possono ammirare anche 13 scatti del fotografo milanese dedicati proprio alla città di Alessandria. Gli scatti di Gabriele Basilico resteranno in mostra negli spazi espositivi in via Machiavelli 13 fino al 1° ottobre e si possono ammirare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19.
Fino a domani, domenica 27 agosto, si svolgerà la settima edizione del Torneo Nazionale “Città di Alessandria” di tennis in carrozzina al Circolo Saves, in via Giordano Bruno 9. Il torneo ospiterà atleti con disabilità provenienti da varie parti d’Italia. Alle 9 cominceranno le gare di singolo e doppio. Gli incontri finiranno alle 20.
Cosa fare a Casale Monferrato
Per promuovere la conoscenza e l’osservazione astronomica il Gruppo Astrofili Casalese con il Patrocinio del Comune di Casale Monferrato ha organizzato per questa sera un incontro mediante l’iniziativa “La luna al Castello”. Alcuni soci offriranno la visione della luna al primo quarto e del cielo a tutti gli appassionati, studenti e passanti dagli spalti del Castello di Casale Monferrato. L’iniziativa è gratuita e viene replicata una volta al mese per offrire a tutti i cittadini la possibilità di scrutare la luna da vicino. L’incontro è alle 21.
Vi consigliamo di visitare Villa Ottolenghi nel dominio collinare vitivinicolo dell’Alto Monferrato. Un eccezionale esempio di arte sinottica del Ventennio, a cui contribuirono per la realizzazione celebri architetti come Marcello Piacentini e artisti come Arturo Martini, Fortunato Depero, Venanzo Crocetti. Le visite guidate della Villa, dei Giardini e del Tempio si svolgono ogni sabato e domenica alle 14.30. La durata della visita è di circa 150 minuti e il costo è di 15 euro per gli adulti, gratuito per i minori di 12 anni. La prenotazione è obbligatoria al numero 335 6312093 oppure al 0144 322177.
Cosa fare a Ovada
È possibile visitare la mostra “Fantasia d’arte“, nella Saletta in piazza Cereseto. La mostra resterà aperta fino al 31 agosto ed è visitabile il mercoledì, il sabato e la domenica, dalle 10 alle 12.
Cosa fare ad Acqui Terme
Fino al 3 settembre a Palazzo Robellini sarà in mostra l’arte di Zoran Music. Grazie ai coniugi Adriano e Rosalba Benzi, si potranno ammirare alcune opere del pittore e incisore di origine slovena, soprannominato il “pittore dei cavallini”,per via di uno dei soggetti più ricorrenti nei suoi lavori. La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito.
In piazza Bollente, a partire dalle 21, si terrà “Scacchi in Piazza“, un appuntamento per condividere la passione per gli scacchi. La partecipazione è libera e aperta a grandi e piccini.
Sempre in piazza Bollente si terrà un appuntamento della rassegna “Revolution culture no planet B“. Alle 20 potrete partecipare al dibattito “Ci vorrebbe un miracolo – Lavoro e imprese sostenibili”, a cura di Impressioni Grafiche e Visgel. Alle 21 si terrà un concerto dei Jazz Rapsody Collective.
Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria
Nella chiesa parrocchiale di Lobbi, oggi alle 17 si terranno i concerti di viola da gamba di Juan Manuel Quintana e d’organo positivo di Alessandro Urbano. Per saperne di più cliccate sul sito ufficiale dell’evento.
A Cabella Ligure proseguono gli appuntamenti del Festival Carlo Repetti “30 giorni di nave a vapore – Racconti e incontri sulle migrazioni di ieri e oggi”. Un festival nato con l’obiettivo di riflettere sull’emigrazione del nostro Paese. Tutti gli eventi sono gratuiti. In caso di maltempo le manifestazioni si terranno nella Sala Convegni Comunale. Per saperne di più sul programma clicca sul profilo Facebook ufficiale dell’evento. Prosegue la festa del Turista e del Villeggiante a Montechiaro Alto. Un’occasione per degustare i sapori genuini di una volta e scoprire le ricette tradizionali dei prodotti locali. La festa si svolge in una struttura polivalente e accanto a una pista da ballo all’aperto. Per info è possibile contattare lo 0144 92058 o l’email: info@comune.montechiarodacqui.al.it.
A Solero questa sera ci sarà la quinta edizione di “Solerock”. Dalle 19 troverete street food, birra artigianale e musica. Quest’anno si festeggeranno anche i dieci anni dell’Asd Solero. A cinquant’anni dalla pubblicazione del primo album dei Queen, la piazza si trasformerà per una sera nello stadio di Wembley con la MerquryBand, storica tribute band che suonerà la magia dei Queen. Partecipate a un’escursione naturalistica notturna alla scoperta dell’affascinante mondo dei pipistrelli, animali sensibili e importanti indicatori di salute della natura. Lungo i sentieri dell’Oasi Naturalistica di Isola Sant’Antonio andrete alla scoperta di questi “mammiferi alati”, fra storie, miti, leggende. Immersi nel buio del bosco conoscerete gli incredibili adattamenti, la loro biologia e i comportamenti che rendono i chirotteri davvero unici. L’evento è adatto a persone dai 6 anni in su ed è a numero chiuso. La prenotazione è necessaria entro le 15 di venerdì 25 agosto 2023. In caso di forte maltempo l’escursione sarà annullata. Per i prezzi e per prenotare contattate il numero 333 2648723 o l’email codibugnolo@hotmail.it.
A Morbello, in località giardino, questo sabato, alle 21, ci sarà “Morbello in Rock”, un concerto benefico che vedrà protagonista la Beggar’s Farm. Il concerto ha il patrocinio del Comune di Morbello e dell’Unione Montana Suol d’Aleramo, e il sostegno del Csvaa: l’evento sarà a favore di Aido. La serata sarà in onore del bambino morto in seguito alla puntura d’ape a Costa Vescovato e alla decisione presa dalla sua famiglia di acconsentire alla donazione degli organi e dedicata anche a Gabriele, morto in un incidente in moto a Morbello. L’obiettivo della serata è sostenere il progetto “La Stanza di Nicholas”, primo in Italia a offrire un sostegno psicologico alle famiglie dei donatori di organi e tessuti. Oltre al concerto si potranno anche gustare alcuni piatti preparati dalla Pro Loco (tra tutti i tagliolini al sugo di cinghiale) e usufruire del servizio bar. Il concerto si terrà al coperto in caso di maltempo.
L’accademia di cultura Bernardino Cervis, in collaborazione con il Comune di Frassineto Po, inaugura questa mattina alle 11 la mostra personale di Paolo Viola, il pittore astigiano che dopo numerose mostre in giro per l’Italia, approda a Frassineto Po, a Palazzo Mossi. La mostra grazie alla collaborazione di numerosi accademici e volontari, rimarrà aperta tutti i sabati e domeniche fino al 15 ottobre 2023 dalle 15 alle 18.
Questo weekend potete assistere alle mostre dedicate al maestro neoclassico Felice Giani per la rassegna “Felice Giani 200 Anteprima”. A San Sebastiano Curone trovate tre mostre che hanno trasformato il borgo in un museo diffuso dedicato a Giani. All’oratorio della Trinità c’è la mostra “Il viaggio da Faenza a Marradi“, a cura di Vincenzo Basiglio e Marcella Vitali. All’archivio Pittor Giani, “Felice Giani e dintorni, opere da collezioni private”, a cura di Vincenzo Basiglio e Vittorio Sgarbi mentre all’archivio Piero Leddi si può visitare “Disegni di Felice Giani raccolti da Piero Leddi”, a cura di Aurora Scotti e Marcella Vitali. Le mostre sono aperte il venerdì, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 e su prenotazione. L’ingresso è libero.
A Rosignano Monferrato, il sabato e la domenica negli orari 10-12.30 e 15-17.30 potete visitare la mostra “Monferrato: da luogo a luogo da segno a segno. Incisioni e disegni”, nella quale trovate una serie di opere di artiste e artisti realizzate con le tecniche dell’arte incisoria e del disegno. La mostra si trova nei Saloni A. Morano in via Vercella.
A Vignale Monferrato, fino a domani, domenica 27 agosto, si può visitare la mostra “Onirica”, la personale di pittura di Federico Favaretto. L’esposizione, che si trova a palazzo Callori, è aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 22. L’ingresso è libero.
Nell’Ecomuseo di Cascina Moglioni a Bosio, fino al 10 settembre, potete assisterete alla mostra fotografica “Percorsi dello sguardo ispirati dal luogo” di Virginia Repetto. Gli scatti colgono le potenzialità e gli aspetti più originali dell’area del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo e dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni, con l’intento di valorizzare i luoghi e i paesaggi. La domenica e i festivi la mostra rimane aperta dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. L’ingresso è libero.
In occasione della mostra “Carte di famiglia. Documenti e cimeli dall’archivio Lazagna“, il Museo della Resistenza e Vita Sociale in Val Borbera ha organizzato una serie di “Appuntamenti con la storia”, a cura di Alessio Parisi. Oggi si terrà la ristampa del libro di G.B. Lazagna “Il caso del partigiano Pircher”, a cura di Carlo Romeo e Leopold Steurer. Per info contattate l’email museo.rocchettaligure@gmail.com.
Nell’Osservatorio Astronomico di Odalengo Piccolo questa sera potrete osservare la luna e saturno. La serata è a numero chiuso ed è obbligatoria la prenotazione. È richiesto un contributo di partecipazione di 5 euro. L’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 6 anni e per gli over 75.
A Voltaggio, potrete visitare la Pinacoteca del paese. È necessaria la prenotazione, ingresso a offerta per il restauro del Crocifisso del Chiostro, risalente ai primi anni del secolo XVI. Le visite guidate sono curate da volontari esperti storico-artistico che collaborano con L’Arcangelo APS. Per info contattate il numero 347 4608672 o l’email info@pinacotecadivoltaggio.it.
Questo weekend potete visitare nell’ex Chiesa di Sant’Antonio di Rosignano Monferrato, la mostra dedicata al 170° anniversario della nascita di Angelo Morbelli, il celebre pittore divisionista che ebbe villa e studio alla Colma di Rosignano. La visita alla mostra permette anche di scoprire le peculiarità della ex Chiesa di Sant’Antonio, la più antica tra le chiese esistenti nel comune, riaperta al pubblico. Consigliata la prenotazione al numero 377 1693394.
Alle 21 si terrà a in piazza Colombo a Fubine Monferrato “Musica con vista”. Nella corte di Casa Pane, Giorgio Penotti e Silvio Barisone renderanno omaggio al grande cantautore astigiano Paolo Conte. L’ingresso è libero.
A Spigno Monferrato potete partecipare questa sera a una passeggiata notturna, guidati dalla dottoressa Mara Calvini, per andare alla scoperta dei pipistrelli. L’evento è stato organizzato in occasione dell’iniziativa European Bat Night. L’intro sarà alle 21 nella Sala Consigliare del Comune di Spigno Monferrato.
Proseguono gli appuntamenti di musica classica e contemporanea nell’Alto Monferrato. I protagonisti sono giovani affermati musicisti, interpreti dei grandi compositori di ogni epoca e stile. Il direttore artistico è Gianluca Faragli. Questa sera si terrà un omaggio a Chopin. Il concerto inizierà alle 21.30, nell’Abbazia di San Remigio a Parodi Ligure.
In piazza della Chiesa Frazione Sarizzola a Costa Vescovato, potrete assistere alle 21 a un concerto della Banda Brisca. Un concerto di canti, balli e melodie della tradizione piemontese. È possibile prenotare anche un’apericena al 338 1222128.
L’associazione culturale “I Guitti di Cremolino” presenta Cremolino Teatro e Musica. La compagnia teatrale Notte Magica di San Salvatore Monferrato porterà in scena “Come ridevano”. Lo spettacolo si terrà in Piazza Vittorio Emanuele a Cremolino alle 21.15. L’ingresso costa 8 euro, ridotto 4 auro. L’intero incasso verrà devoluto in beneficenza. Per info info: 3425892747 – www.guitticremolino.com.
A Morsasco andrà in scena alle 19 lo spettacolo “In cammino con Emily Dickinson“. Uno spettacolo itinerante attraverso il paesaggio e la poesia di Emily Dickinson, con Roberta Bosetti e la regia Renato Cuocolo. Lo show si farà nella Cascina La Rossa. Il prezzo è di 15 euro con l’aperitivo incluso, 20 euro con la cena aggiuntiva chiamando il numero 0144 73388.
A Ciglione, frazione di Ponzone, questa sera alle 21.30 potrete scatenarvi sulle note delle migliori hit della disco dance anni 80.
L’Osservatorio Astronomico Naturalistico di Casasco vi invita all’evento “Le comete, messaggeri nello spazio“. Le comete sono considerate tra gli oggetti più antichi del Sistema Solare. Il passaggio di queste spettacolari scie luminose nel cielo ha contribuito a numerose interpretazioni fin dall’antichità, tanto che alcune di esse sono state così eclatanti da rimanere impresse nella storia e memoria umana, così come lo saranno quelle che verranno. Il relatore sarà Walter Borghini. L’ingresso è gratuito per chi è già iscritto all’associazione di promozione sociale Astronomia e Ambiente. È possibile pagare la quota associativa di 10 euro all’ingresso. Oggi a Viguzzolo si terrà un appuntamento in memoria dell’eccidio dei partigiani. È stato fissato il ritrovo alle 8.30 nel monumento funebre di Virginio Arzani al cimitero di Viguzzolo.
La Scuola di disegno naturalistico Il Pennello ha proposto per il 2023 un calendario di sei incontri fra giugno e ottobre. Oggi si terrà un incontro, dalle 14 alle 18, nel Laboratorio scientifico Cortesogno di Palazzo Baldo a Lerma. Sarete coinvolti in un progetto sperimentale, realizzando nell’arco dei prossimi tre anni una raccolta di ritratti delle piante spontanee rappresentative della flora del territorio. La quota di partecipazione per ogni incontro è di 65 euro. La quota ridotta di 60 euro è per chi si iscrive a un minimo di tre incontri. Per info e iscrizioni potete contattare il numero 393 4630898 o l’emailbliss@lucillacarcano.it.
Al Castello di Monastero Bormida, fino al 17 settembre, potete assistere alla mostra “Di bello in bello – Opere e immagini in sintonia” di Manuel Cazzola e Carlo Dottor. La mostra è visitabile il venerdì dalle 15 alle 20, sabato dalle 11 alle 22 e domenica dalle 10.30 alle 20, o su appuntamento ai numeri 349 6779363 – 338 6036065. L’ingresso è gratuito. Inoltre, questo pomeriggio alle 17, si terrà un vernissage al quale siete invitati.
Per iscrivervi potete compilare il modulo a questo link.
Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare venerdì 25 agosto e cosa fare domenica 27 agosto ad Alessandria e in tutta la nostra provincia. Se invece preferite una sagra, qui trovate un elenco di quelle previste nel weekend dal 25 al 27 agosto.
Foto in copertina di Andraz Lazic presa su Unsplash.